Progetti di musei ed edifici scolastici ed universitari
Progetto di un museo high-tech per l'arte estone
La nazione baltica dell'Estonia aveva un desiderio. Quello di avere una casa dove mettere in mostra le opere d'arte nazionali in un unico sito. Si tratta di un'idea ammirevole. Ma ha presentato alcune sfide significative.
Il museo è costruito sul sito di un'ex base militare sovietica. L'edficio è soggetto a una pressione idrostatica di acqua di 4-5 metri. Presenta inoltre molti punti di penetrazione di ferri d'armatura e corpi passanti.
Il problema principale era l'archivio, che doveva contenere oltre 60.000 opere d'arte nei due piani inferiori del museo. Questi piani erano sotto terra ed erano circondati da un alto livello d'acqua.
I costruttori ci hanno scelto grazie alla nostra soluzione di impermeabilizzazione PREPRUFE®. Essa assicura che i sotterranei - a circa 6 metri di profondità - possano essere isolati da acqua e umidità. Di conseguenza, i tesori storici possono essere protetti e preservati.
Una sala concerti protetta dall'acqua nel paese del vino
Progettare una sala concerti è un compito difficile. Bisogna sempre considerare le proprietà acustiche ed estetiche. Ma l'impermeabilizzazione?
Ecco la situazione davanti a cui si sono trovati i progettisti del Green Music Center della Sonoma State University. Perché? L'ingresso della sala concerti si trova al piano terra. Ma la sala scende verso il basso, sotto quota, verso il palcoscenico. Inoltre, diversi metri di spazio necessari per la ventilazione dell'edificio estendono ulteriormente la profondità.
C'era inoltre una falda acquiera alta giusto pochi metri al di sotto della superficie. Pertanto i progettisti del Green Music Center hanno utilizzato l'impermeabilizzazione strutturale PREPRUFE® e la membrana impermeabilizzante BITUTHENE® sulle pareti esterne dei sotterranei. Il risultato: una sala concerti asciutta per gli anni a venire.
Un museo magnifico ha bisogno di un'impermeabilizzazione seria
Il Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee, sulle coste del Mar Mediterraneo, è stato progettato per offrire una resistenza eccezionale alle condizioni aggressive ed impegnative della costa.
I costruttori hanno dovuto fare i conti con l'esposizione alla salsedine, ad elevate livelli di acqua e agli sbalzi di temperatura. Pertanto, avevano bisogno di un sistema di impermeabilizzazione completo per proteggere la struttura dall'entrata dell'acqua. Il sistema, inoltre, doveva fornire protezione dal sale e dai solfati del terreno preservando la durabilità della struttura.
La soluzione? Oltre 5.000 m² di membrana impermeabilizzante PREPRUFE®. Si è rivelata essere la soluzione ideale per una protezione impermeabile.