Facility Arts utilizza GCP per completare la sala concerti

Il progetto di una nuova sala concerti utilizza un' innovativa soluzione di impermeabilizzazione con i nostri prodotti.
Progetto
Green Music Center presso la Sonoma State University
Proprietario
Sonoma State University, Rohnert Park, CA
Architetto esecutivo
A.C. Martin Partners, Los Angeles, CA
Architetto della Sala Concerti
BAR Architects, San Francisco, CA
Architetto di Progetto
William Rawn Associates, Boston, MA
Ingegnere
Arup, San Francisco, CA
Direttore della costruzione
Rudolph and Sletten, Inc., Redwood City, CA
Installazione dell'impermeabilizzazione
Lawson Roofing Company, San Francisco CA
Soluzioni GCP
Impermeabilizzazione Bituthene®, impermeabilizzazione pre-getto Preprufe®
Panoramica
Panoramica

Il progetto

Quando si pensa a progettare un centro musicale e artistico di livello mondiale, si pensa subito a un'acustica e ad un isolamento eccellente. Con il suo design intelligente, il Green Music Center da 1.400 posti, alla Sonoma State University, rispetta perfettamente questi requisiti di progetto. Eppure, in modo sorprendente, uno degli aspetti più innovativi della sala concerti non è stato il suo isolamento, ma il suo sistema d'impermeabilizzazione.

Per tutti i partecipanti coinvolti in questo progetto, trovare una soluzione efficace a questa sfida inusuale di impermeabilizzazione è stata musica per le loro orecchie.

"La sfida era rappresentata dall'alto livello dell'acqua, ed è stata proposta una soluzione intelligente che supportava il nostro progetto edilizio e permetteva di portarlo avanti."
-

Bryce Tanner, Arup

"Specifichiamo Preprufe® e Bituthene® su quasi tutti i nostri progetti. A nostro avviso, si tratta di una scelta facile, poiché abbiamo avuto molto successo utilizzando l'impermeabilizzazione GCP."
-

Bill Bussey, A.C. Martin Partners

L'ingresso della sala concerti Green Music Center si trova al piano terra, e la sala scende verso il basso, sottoterra, verso il palcoscenico. Inoltre, i diversi metri di spazio richiesti per la ventilazione dell'edificio sotto il pavimento, aumentano ulteriormente la profondità.

Con un alto livello delle acque di falda, solo pochi metri al di sotto della superficie, la sala concerti necessitava di un progetto e un'esecuzione intelligenti —in modo da poter creare un sistema temporaneo di smaltimento acque sotterraneo durante la costruzione, ma soprattutto una soluzione d'impermeabilizzazione a lungo termine, per tenere la sala concerti e l'area spettacoli all'asciutto negli anni a venire.

"Sapevamo che il livello dell'acqua avrebbe rappresentato una grande sfida, pertanto sono stati creati dei pozzi temporanei attorno alle fondazioni perimetrali, in cui raccogliere l'acqua del pompaggio durante la costruzione", ha spiegato Bill Bussey di A.C. Martin Partners, architetto della sala concerti.

Durante la costruzione, con il livello delle acque di falda così elevato, le pompe per l'acqua hanno drenato litri e litri di acqua al giorno, operando costantemente. Con problemi di energia e rumore, si è resa necessaria una più efficiente soluzione a lungo termine. Di conseguenza, è stato creato un sistema di deviazione per le acque sotterranee attorno al perimetro dell'intero edificio.

Oltre al sistema di pompaggio, l'impermeabilizzazione stessa è stata essenziale per il successo del progetto della sala concerti.

Con la consulenza degli specialisti dell'impermeabilizzazione, A.C. Martin Partners ha specificato i prodotti di impermeabilizzazione GCP, sulla base della lunga lista di progetti che negli anni hanno usato questi materiali.

Blue360sm Product Performance Advantage: Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.

I risultati

Preprufe® 300R è stato utilizzato nel pozzetto dove l'elevata aderenza del suo adesivo sensibile alla pressione ha creato una tenace adesione al calcestruzzo, evitando così l'ingresso o la migrazione dell'acqua attorno alla struttura. Per impermeabilizzare le pareti esterne del seminterrato, è stato applicato il sistema Bituthene® 4000. Come membrana impermeabilizzante preformata, il sistema Bituthene® 4000 incorpora un compound autoadesivo super aderente che offre soluzioni d'impermeabilizzazione a lungo termine.

"Siamo soddisfatti della soluzione globale", ha dichiarato Bill Bussey. "La fondazione è asciutta senza problemi".

Per isolare la sala concerti dal rumore creato dalle pompe dell'acqua, la struttura è completamente isolata per garantire la migliore acustica. E ora, l'intera sala è impermeabilizzata altrettanto efficacemente grazie al suo design unico.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-02-04

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/arts-facility-use-gcp-complete-concert-design