Impermeabilizzazione del Cal Poly Recreation Center riuscita grazie all'impermeabilizzazione GCP per fondamenta in calcestruzzo proiettato

Il completamento del Cal Poly Recreation Center supera le aspettative dopo l'utilizzo dell'impermeabilizzazione PREPRUFE® SCS
Cliente
Università politecnica statale della California, San Luis Obispo, CA
Architetto di progetto
Cannon Design, Los Angeles, CA
Applicatore
ALCAL Specialty Contracting, Inc., Fremont, CA
Costruttore generale
Sundt Construction, Inc., ufficio di San Luis Obispo, CA
Soluzione GCP
Impermeabilizzazione PREPRUFE® SCS
Panoramica
Panoramica

Il progetto

Alla Cal Poly, la ricreazione viene vista come una parte importante dell'educazione e del benessere fisico e intellettuale degli studenti, che offre al tempo stesso un'opportunità di interazione sociale. Ma con una popolazione studentesca sempre crescente alla San Luis Obispo e alla Cal Poly, il loro Centro Ricreativo esistente non era più all'altezza del compito.

L'Università necessitava di un modo conveniente per rimodellare ed espandere il suo Centro Ricreativo. La struttura espansa a 1,48 ettari avrebbe trasformato il loro Centro Ricreativo in una struttura più accogliente e utile anche a richiamare nuovi studenti.

Progettato per ottenere la certificazione bioedilizia Leadership in Energy and Environmental Design (LEED), l'architettura della nuova struttura includeva circa 8825 m² di area esistente, rinnovata o riconfigurata, e circa 9200 m² di nuova costruzione, tra cui sei campi da squash, due da basket, un campo polivalente, una piscina, una hall e sale di allenamento.

Il sito per la nuova costruzione era difficile. Parte dell'edificio del Recreation Center era adiacente a un livello di grado superiore e vicino a delle strade che vincolavano la linea di proprietà e che avrebbero reso un compito difficile lo scavo oltre il perimetro dell'edificio . Di conseguenza, il progetto architettonico e il team di costruzione hanno calcolato che l'uso di pareti di fondazione in calcestruzzo proiettato avrebbe comportato una soluzione più economica, senza dover ricorrere a uno scavo estensivo nell'area di costruzione.

Per impermeabilizzare le pareti in calcestruzzo proiettato era necessario superare un paio di difficoltà, ma il team ha messo in campo la sua competenza tecnica derivante da Blue360sm Design Advantage e ha utilizzato un prodotto impermeabilizzante sul lato cieco, appositamente progettato per le applicazioni in calcestruzzo proiettato.

"Abbiamo avuto tutto il supporto necessario da GCP e l'installazione dell'impermeabilizzazione è andata molto bene. È stata completata più di un anno fa e non abbiamo notato alcun problema."
-

Larry Taniguchi, Cannon Design

Utilizzando l'impermeabilizzazione per il lato cieco Preprufesm SCS nel design architettonico, non c'era motivo di modificare un sistema di impermeabilizzazione convenzionale e provare a farlo funzionare con un'applicazione di calcestruzzo proiettato. Il sistema innovativo è ingegnerizzato per applicazioni di pareti di fondazione in calcestruzzo proiettato, con una combinazione unica di membrane impermeabilizzanti e malta di iniezione che evita perdite d'acqua e minimizza i potenziali danni dovuti all'acqua.

La membrana composita del sistema, costruita per resistere alla forza del calcestruzzo proiettato, era collegata al sistema di ritenzione del suolo.

Quindi, la malta idrofila appositamente formulata è stata iniettata nella membrana composita per riempire e sigillare il sistema di impermeabilizzazione.

Con i circa 930 metri quadrati di fondamenta in calcestruzzo proiettato del Centro Ricreativo, le componenti del sistema hanno lavorato insieme per formare un legame continuo e integrale alla struttura, e per eliminare la migrazione dell'acqua tra la membrana e il calcestruzzo proiettato.

I risultati

"I responsabili di GCP sono stati davvero d'aiuto con l'installazione del prodotto", ha dichiarato Larry Taniguchi, l'architetto di progetto della Cannon Design. "Abbiamo un sistema di drenaggio sotto il pavimento e perciò vediamo l'acqua scorrere quando piove, e non abbiamo mai visto alcuna prova di infiltrazioni d'acqua attraverso le pareti impermeabilizzate".

Se installato da applicatori formati e approvati, PREPRUFE® SCS è progettato per evitare perdite d'acqua, minimizzare i potenziali danni dovuti all'acqua, e ridurre i tempi e i costi per qualsiasi riparazione necessaria sulle pareti di fondazione, causata dei danni provocati all'acqua.

Utilizzando i prodotti giusti con le pratiche di costruzione di qualità, il team adibito alla progettazione e costruzione del progetto ci ha aiutato ad assicurare il successo del progetto—come un bene prezioso per gli studenti della Cal Poly di oggi, e per quelli degli anni a venire.

Blue 360sm Field Advantage.

Il nostro team è il vostro team.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2023-05-01

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/waterproofing-cal-poly-recreation-center-achieved-gcp-waterproofing