Il progetto
Il nuovo Museo Nazionale Estone da 40 milioni di sterline - completato nel 2016 - segna una nuova era nell'edilizia del paese, unendo gli elementi di design contemporaneo del museo e la sostenibilità a un significato culturale.
Progettato dagli architetti Dorell, Ghotmeh e Tane e costruito da Fund Ehitus OU, l'edificio copre 34.000 m2 e giocherà un ruolo principale nella rigenerazione di Tartu, la seconda città più grande dell'Estonia. L'edificio delle arti ospiterà più di un milione di opere, che celebreranno la storia, le tradizioni e la cultura estone.
Costruito sul sito di un'ex base militare sovietica, i nuovi sotterranei dell'edificio sono soggetti a una pressione idrostatica di acqua di 4-5 metri, e presentano inoltre molti punti di penetrazione (30.000) tra le assi di rinforzo e i tubi.
Per assicurare che i sotterranei rimanessero asciutti e conservassero le opere d'arte storiche a una temperatura e a un livello d'umidità relativamente costante, era necessario che un sistema di impermeabilizzazione affidabile fosse uno dei prerequisiti per il progetto del museo.
Con le sue prestazioni, l'affidabilità e il successo delle impermeabilizzazioni a lungo termine in grandi progetti mondiali, l'impermeabilizzazione PREPRUFE® ha offerto la protezione ideale ai sotterranei del museo, situati a 6 metri sottoterra e pieni di opere di grande rilevanza artistica e culturale.
PREPRUFE® è un sistema a membrana avanzato, progettato con strati adesivi sintetici e LA TECNOLOGIA ADVANCED BOND™ brevettata da GCP.
Permette al calcestruzzo di aderire in maniera aggressiva alla membrana PREPRUFE®, formando un sigillo intimo unico che impedisce la migrazione dell'acqua tra l'impermeabilizzazione e la struttura, riducendo il rischio di perdite e migliorando la sostenibilità.
Nessun altro sistema sul mercato protegge meglio una sottostruttura del sistema PREPRUFE®, dagli effetti dannosi di acqua, vapori e gas.
Il procedimento
Utilizzando un rivestimento superficiale di acrilico avanzato, sviluppato da GCP, la membrana PREPRUFE® semplifica anche il processo di installazione e rimuove gli strati multipli e i dettagli complicati. Gli strati protettivi di calcestruzzo o tavole vengono eliminati, riducendo profondità di scavo e usura, mentre la quantità di materiali ricavati diminuisce, e il tutto accelera il percorso fondamentale del programma di progetto.
GCP ha fornito una gamma di prodotti e sistemi complementari per migliorare il progetto del museo, tra cui la membrana impermeabilizzante HDPE autoadesiva BITUTHENE® 4000S e la membrana liquida modificata con asfalto BITUTHENE® LM Sono stati forniti anche i nastri biadesivi BITUSTIK™ 4000 per completare la specifica di impermeabilizzazione del progetto.
Blue360sm Product Performance Advantage.
Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.
gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291
GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.
Last Updated: 2023-05-05
https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/new-estonia-museum-design-built-protect-over-1-million-cultural-arts