Panoramica
Panoramica

Infrastruttura di trasporto lungo le rive del fiume Mersey

Tenere dentro l'acqua. Tenere fuori l'acqua. A volte in un lavoro è necessario fare entrambe le cose.

Ciò è accaduto con il collegamento del Canale di Liverpool, un progetto da 22 milioni di sterline che ha ricollegato il Canale di Leeds e Liverpool ai South Docks di Liverpool. La costruzione prevedeva due nuovi blocchi, due nuovi ponti e tre tunnel. Il problema principale? Tenere l'acqua all'interno del canale, assicurandosi che non penetrasse nel tunnel in calcestruzzo.

I costruttori hanno scelto il nostro sistema di waterstop AT, specificamente progettato per le strutture critiche di ritenzione ed esclusione dell'acqua. Sia le soluzioni PROCOR® che quelle SERVIBAND™ sono state utilizzate per l'impermeabilizzazione delle coperture.

Sin dall'apertura nel 2009, il Canal Link è diventata una delle attrazioni principali di Liverpool.

Impermeabilizzazione delle passerelle all'Expo di Milano

Le Esposizioni Universali attraggono milioni di visitatori. L'Expo del 2015 non ha fatto eccezione. In 184 giorni, oltre 20 milioni di persone hanno visitato il sito, appena fuori Milano.

Tutti i visitatori dovevano camminare attraverso una serie di ponti per raggiungere il sito principale dell'Expo. Si trattava di un grande traffico pedonale. Ecco perché durante la costruzione dei ponti, i costruttori avevano bisogno di una membrana impermeabilizzante ad alte prestazioni. Doveva offrire resistenza all'asfalto bollente. Ma doveva offrire anche un'aderenza completa e facilità di applicazione.

Hanno scelto le nostre soluzioni BITUTHENE® 5000 e SOLARSHIELD® per le aree delle solette dei ponti. Per assicurare un'applicazione corretta, abbiamo offerto anche assistenza in cantiere.

Costruzione di un bacino idrico in Qatar

Il progetto Water Security Mega Reservoirs prevede la realizzazione di 64 serbatoi in calcestruzzo. Conterranno 27 milioni di metri cubi di acqua potabile per i cittadini di Doha.

Le specifiche richiedevano un calcestruzzo e delle soluzioni d'impermeabilizzazione altamente affidabili. D'altronde, i serbatoi dovevano sopportare alcune delle condizioni desertiche più estreme del mondo.

Abbiamo identificato una soluzione comprendente DARAPEL®, ADVA XR® e PREPRUFE®. DARAPEL® 75ME è un additivo liquido per l'impermeabilizzazione ad alte prestazioni che riduce la permeabilità ed il ritiro del calcestruzzo. ADVA® XR 3063D è un superfluidificante liquido altamente efficiente.

Il progetto è partito nel settembre del 2015 e si prevede che utilizzerà circa 500.000m³ di calcestruzzo.

Grandi ponti costruiti con calcestruzzo prefabbricato

Un ponte che attraversa il fiume Fox vicino Elgin, Illinois, doveva essere ricostruito e ampliato da sei a otto corsie, con banchine complete in entrambe le direzioni. I problemi dell'integrità strutturale del ponte nel tempo hanno richiesto durabilità, controllo della corrosione e alta resistenza.

 

L'utilizzo di ADVA® Cast 575, appositamente formulato per l'industria del calcestruzzo prefabbricato e precompresso, ha fornito un'eccellente lavorabilità e un corretto ritardo per la produzione delle massicce strutture necessarie per il progetto.

L'aggiunta di miscela inibitore della corrosione DCI® è stata utilizzata per aiutare a mantenere un sistema di controllo della corrosione attivo all'interno della matrice di calcestruzzo per tutta la durata della struttura.

Il nuovo ponte ha otto campate supportate da sette pilastri. Le campate includono 144 travi in calcestruzzo prefabbricato e precompresso, lunghi tra i 45 e i 51 metri e alti 2,3 metri. Le travi a T sono enormi, larghe 45-51 metri e profonde 2,2 metri. Le travi più pesanti pesano circa 88 tonnellate e richiedono dei rimorchi speciali per il trasporto.