Utilizzando l'impermeabilizzazione Silcor®, è possibile risparmiare tempo nel progetto di costruzione dell'Aeroporto di Heathrow

La costruzione di un aeroporto è un successo dopo aver utilizzato Silcor® di GCP Applied Technologies
Progetto
Aeroporto di Heathrow T2A - The Queens Terminal
Cliente
BAA PLC
Architetto
Luis Vidal & Architects (LVA)
Appaltatore
Ferrovial/Laing O’Rourke JV
Applicatore dell'impermeabilizzazione
Structural Membranes Specialists Ltd
Soluzione GCP
Impermeabilizzazione liquida Silcor®
Panoramica

Il progetto da 1,5 miliardi di sterline del nuovo terminal passeggeri T2A dell'Aeroporto di Heathrow è stato completato nel giugno 2014. Progettato dallo studio Luis Vidal Architects, questo grande progetto infrastrutturale è stato costruito da HETCo, una joint venture tra Ferrovial Agroman e Laing O'Rourke.

Dopo alcune fasi gestite da BAA, il progetto di costruzione dell'aeroporto The Queens Terminal sarà completato e, alla fine, avrà la capacità di accogliere 30 milioni di passeggeri l'anno.

"Ad oggi, oltre 80 progetti d'impermeabilizzazione liquida Silcor® sono stati completati in Europa. GCP aiuta il mondo a costruire con fiducia, offrendo con passione prodotti di prima classe, conoscenza applicata e assistenza eccellente."
Sfida

Il piazzale in calcestruzzo, al di sopra del parcheggio auto, delle aree bagagli e dei servizi, aveva un'estesione di circa 4.000 m2 e costituiva la parte critica del progetto. 

Il piazzale comprendeva alcune aree pavimentate per il traffico pedonale, aree a verde e aree asfaltate per la circolazione dei veicoli. La sfida nella costruzione di quest'aeroporto consisteva nell'utilizzare un sistema di impermeabilizzazione che soddisfacesse i requisiti del programma in merito a:

  • velocità d'installazione 
  • ritorno rapido all'accesso del sito 
  • resistenza ai danni 
  • adattabilità a supporti diversi (calcestruzzo, acciaio, alluminio, acciaio zincato)

Una necessità aggiuntiva, fondamentale per i progettisti, è stata quella di utilizzare un sistema di impermeabilizzazione che potesse essere installato in varie fasi, con facilità di sovrapposizione su aree già applicate, anche a distanza di settimane.

Soluzione

HETCo ha valutato diversi sistemi impermeabilizzanti per lastre e liquidi per l'impermeabilizzazione del ponte sul podio, con particolare attenzione ai dettagli semplificati alle terminazioni e alle penetrazioni. HETCo ha scelto il sistema di impermeabilizzazione liquida applicato Silcor® spray di GCP Applied Technologies. Silcor® è una poliurea a presa rapida, un sistema impermeabilizzante liquido a due componenti con eccezionali proprietà fisiche.

Il sistema ha un certificato BBA e un Benestare Tecnico Europeo (ETA).

L'applicazione avviene tramite spray, grazie ad attrezzature specializzate in componenti plurali, secondo le severe procedure di garanzia di qualità sviluppate da GCP.

I risultati

L'impermeabilizzazione Silcor® è stata installata con successo dall'applicatore formato da GCP, Structural Membranes Specialists. L'impermeabilizzaizone Silcor® ha anche risolto il problema della resistenza chimica, dato che alcune aree per il traffico dei veicoli erano a rischio di fuoriuscita di cherosene.

L'impermeabilizzante liquido Silcor® è particolarmente adatto per l'impermeabilizzazione di piazzali in calcestruzzo di questo tipo. Da oltre 50 anni, i prodotti, l'esperienza, i dati, le tecnologie, i servizi e il personale di GCP hanno fornito assistenza durante l'esecuzione del progetto.

Blue360sm Product Performance Advantage.

Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Questo documento è aggiornato solo a partire dall'ultima data di aggiornamento sotto riportata ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante fare sempre riferimento alle informazioni attualmente disponibili all'URL sottostante per fornire le informazioni più aggiornate sul prodotto al momento dell'uso. Ulteriori pubblicazioni come manuali per i contraenti, bollettini tecnici, disegni di dettaglio e raccomandazioni sui dettagli e altri documenti pertinenti sono disponibili su www.gcpat.it. Le informazioni trovate su altri siti Web non devono essere invocate, in quanto potrebbero non essere aggiornate o applicabili alle condizioni della tua posizione e non accettiamo alcuna responsabilità per il loro contenuto. In caso di conflitti o se occorrono ulteriori informazioni, contattare il servizio clienti GCP.

Last Updated: 2018-11-30

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/utilizing-silcor-waterproofing-heathrow-airport-construction-project-saves