ADVA® 139

Superfluidificante per calcestruzzi preconfezionati ad elevato mantenimento di lavorabilità, per climi estivi

Descrizione

ADVA® 139 è un superfluidificante ad alta efficacia sviluppato per conferire un’elevata lavorabilità al calcestruzzo preconfezionato e mantenerla efficacemente per tempi prolungati, consentire getti di grandi entità o lunghi tempi di trasporto.

ADVA 139 è a base di polimeri sintetici carbossilati. ADVA 139 è un superfluidificante formulato per essere conforme alle seguenti norme:

EN 934-2
Prospetto T 11.1/11.2
ASTM C494 tipo F

Caratteristiche chimico-fisiche

Aspetto: Liquido marrone
Peso Specifico: 1,13 ± 0,02 kg/l a 20 ºC.
Cloruri: Assenti
Tempo di stoccaggio: 12 mesi dalla data di fabbricazione.

Compatibilità con i cementi

ADVA 139 è stato messo a punto allo scopo di migliorare la compatibilità con i differenti e numerosi tipi di cemento, previsti dalla Normativa UNI-EN 197/1, con gli additivi superfluidificanti a base polimeri carbossilati eteri. Per l’utilizzo con cementi speciali consigliamo di rivolgersi al Servizio Tecnico GCP.

Vantaggi

Per il calcestruzzo fresco

  • L’utilizzo di ADVA 139 permette di ottenere calcestruzziad alta lavorabilità con un elevato mantenimento dellastessa senza incidere in maniera rilevante sui tempidi presa.
  • ADVA 139 consente un elevato mantenimentodella lavorabilità nel tempo soprattutto in climi caldi.
  • Partendo da un calcestruzzo a consistenza S2 è possibileottenere forti aumenti di lavorabilità fino a raggiungereconsistenze superfluide (S5).
  • Nel caso di calcestruzzi da pompare, si utilizzanole normali miscele previste per questa particolareapplicazione.

Per il calcestruzzo indurito

  • ADVA 139 può essere usato per ottenere consistentiriduzioni del rapporto A/C e quindi sensibili incrementidelle caratteristiche meccaniche, di impermeabilità e didurabilità dei conglomerati.

Effetti del Sovradosaggio

Gli effetti derivanti dal sovradosaggio del prodotto sono proporzionali al grado stesso di sovradosaggio.

In funzione dell’entità dello stesso si potranno osservare fenomeni di bleeding e segregazione ed anche un allungamento del tempo di presa.

Dosatori

GCP mette a disposizione una linea completa di dosatori appositamente sviluppati per un corretto uso di ADVA 139.

Precauzioni per lo Stoccaggio

ADVA 139 deve essere immagazzinato preferibilmente al riparo dal gelo. In caso di gelo riscaldare il prodotto ad almeno 30 °C e rimescolarlo con cura.

Compatibilità con altri Additivi

ADVA 139 è compatibile con tutti gli altri additivi per calcestruzzo GCP ma non deve essere premiscelato con essi prima dell’introduzione nel calcestruzzo in quanto le prestazioni del materiale potrebbero venire alterate in presenza di altre sostanze chimiche.

Si consiglia di aggiungere separatamente tutti gli additivi senza mescolarli.

Modo d’impiego

ADVA 139 è fornito pronto all’uso. Per produrre calcestruzzi ad alta lavorabilità deve essere aggiunto direttamente all’acqua di impasto prima dell’aggiunta dei materiali cementizi.

Dopo l’aggiunta del cemento è consigliata una miscelazione supplementare di almeno 2 minuti per consentire al prodotto di disperdersi efficacemente nella miscela dei componenti.

Dosaggio

Il dosaggio ottimale di ADVA 139 è normalmente compreso nell’intervallo 0,5% - 1,2% in peso sul cemento (500 - 1200 g per 100 kg di cemento). Come per la maggior parte dei prodotti di questo tipo, l’entità del risultato ottenuto con ADVA 139 dipende dal dosaggio usato e dalla natura specifica del calcestruzzo e dei materiali suoi costituenti.

È quindi necessario, per valutare le prestazioni di cantiere, usare i materiali provenienti dal cantiere stesso per determinarne il dosaggio ottimale e le proprietà prestazionali sia sul calcestruzzo fresco che su quello indurito, quali: coesione, mantenimento di lavorabilità, tempi di presa, indurimento alle brevi stagionature e infine resistenze alle stagionature avanzate e ritiro idraulico qualora richieste.

Per consigli e assistenza durante le vostre prove vi raccomandiamo di rivolgersi al Servizio di Assistenza Tecnica della GCP Italiana S.p.A.

Sicurezza e impatto sulla salute e sull’ambiente

ADVA 139 è formulato con sostanze che non presentano rischi di infiammabilità o di pericolosità per la salute. Per ulteriori informazioni consultare la Scheda Dati di Sicurezza (SDS) del prodotto o consultare il Servizio di Assistenza Tecnica GCP.

Tipi di Imballo

  • Sfuso in autocisterna
  • Fusti da 230 kg netti
  • Tank da 1100 kg netti

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

ADVA 139 è un marchio commerciale, che può essere registrato negli Stati Uniti e/o in altri paesi, di GCP Applied Technologies, Inc.
Tale marchio commerciale si basa sulle informazioni disponibili pubblicate a partire dalla data di pubblicazione, le quali potrebbero non rispecchiare accuratamente l’attuale proprietà o stato del marchio commerciale.

© Copyright 2017 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati.


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/adva-high-range-water-reducers/adva-139