50%

potenziale di ridurre l'impronta di CO2 incorporata del calcestruzzo*

13 milioni di tonnellate

riduzione approssimativa delle emissioni di CO2 grazie agli additivi per calcestruzzo GCP nel 2020*

 

Blueprint per un futuro più pulito

Usando gli additivi e le tecnologie GCP, i produttori di miscele preconfezionate possono supportare i vostri obiettivi di sostenibilità:

  • Diminuendo il cemento nella miscela, riducendo di conseguenza le emissioni di CO2.
  • Migliorando la durata del calcestruzzo per prolungare la durata della vostra struttura.
  • Automatizzando la gestione della consistenza durante il transito per ridurre ulteriormente il cemento e l'acqua nella miscela.

Scoprite gli additivi per calcestruzzo, le fibre e le tecnologie che supporteranno il vostro impegno per la sostenibilità.

*Riflette stime interne di GCP

Scoprite come GCP può rendere il vostro business più sostenibile. 

Scoprite di più

Forza, sostenibilità e risparmi.

Gli investitori nell'industria delle costruzioni in calcestruzzo sono sotto pressione per migliorare la sostenibilità. La buona notizia è che il vostro produttore di miscele preconfezionate può adottare misure di sostenibilità che vi aiuteranno ad accelerare il completamento del lavoro e risparmiare denaro.

DCI® Inibitore di corrosione.

Aiuta a preservare dalla corrosione i tondini o le griglie d'acciaio all'interno del calcestruzzo. 
Passiva lo strato di ossido protettivo sull'acciaio di armatura, rendendolo più resistente agli ioni cloruro e ritardando l'insorgere della corrosione. DCI aumenta la durata del calcestruzzo in ambienti aggressivi. Aumenta la protezione dell'armatura d'acciaio nel calcestruzzo esposto a cloruri durate il servizio, aiutando così a raggiungere le durate di servizio secondo progetto. Scoprite di più su DCI.

Misure di sostenibilità per risparmiare sui costi.

Grazie ai nostri additivi speciali nelle loro miscele, i produttori dispongono di un'ampia gamma di opzioni per fornire calcestruzzo altamente lavorabile e ad alta resistenza e ridurre l'impronta di carbonio incorporato. L'uso di calcestruzzo più lavorabile risparmia costi di manodopera e consente un completamento più rapido dei progetti.

Case Study: Arizona State University

Questo approccio è stato usato dalla Arizona State University per ridurre l'impronta di CO2 della propria struttura Interdisciplinare di Scienze e Tecnologia. Il team addetto al calcestruzzo ha scelto di usare un sottoprodotto post-consumatore per ridurre di almeno il 40% la quantità totale di cemento nella struttura dell'edificio. "Occorrono molte attrezzature e risorse per produrre il cemento," ha dichiarato Carlos Diaz, Senior Project Manager, McCarthy Building Companies. "Riuscendo a sostituire un'alta percentuale di cemento con un materiale riciclato come le ceneri volanti, è possibile compensare una quantità significativa di carbonio."

Per questa miscela, il produttore di calcestruzzo Hanson Aggregates, LLC, ha usato ceneri volanti (un sottoprodotto di centrali elettriche e a vapore), insieme con gli additivi per calcestruzzo ADVA® e WDRA® di GCP Applied Technologies per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. “L'additivo ADVA® ci ha offerto l'opportunità di mantenere un basso rapporto acqua/cemento, garantendo al contempo alta resistenza e la lavorabilità necessaria per una posa molto agevolata del calcestruzzo," ha affermato Bill Wheeler, Controllo Qualità per Hanson Aggregates LLC. 
Cliccate qui per maggiori informazioni.

 

Fatti in breve

  • Le soluzioni GCP hanno il potenziale di ridurre fino al 50% l'impronta di CO2 incorporato del calcestruzzo, permettendo la sostituzione di clinker e cemento con materiali cementizi alternativi ecologici e approvvigionati localmente.
    Nel 2020, ADVA®, DARASET®, CONCERA® e altri additivi per calcestruzzo GCP hanno ridotto le emissioni di CO2 di circa 13 milioni di tonnellate, equivalenti a quattro milioni di auto in meno sulla strada ogni giorno.