Per molte applicazioni si utilizzano aggregati di scarsa qualità e non convenzionali (sabbia fabbricata): La qualità associata all'argilla ha un impatto negativo su costi di produzione e prestazioni; Il risultato è un calcestruzzo plastico con scarse proprietà reologiche (problemi di pompaggio, fluidità, consolidamento); quando le carenze degli aggregati non sono gestite in modo efficace, il calcestruzzo risultante presenta minore qualità e durata; Aumento della variabilità di processo, dei costi di produzione e del controllo qualità per aggregati e prodotti preconfezionati.

Cosa fare dei milioni di m3 di calcestruzzo resi ogni anno? NRMCA stima che venga reso l'1-5% di tutto il calcestruzzo preconfezionato (~284 milioni di m3 o 371 milioni di yd3 prodotto in N.A. nel 2019).

Scoprite come GCP può rendere il vostro business più sostenibile. 

Scoprite di più

CLARENA® Tecnologia di disattivazione dell'argilla

Reagisce con l'argilla per adsorbimento e intercalazione, riducendo l'assorbimento di acqua e additivi. Prolunga la durata della cava con aggregata di qualità, migliore gestione dei fini e maggiore resa e produttività. Dosaggio uniforme degli additivi e prestazioni ripetibili in termini di consistenza e aria. Potenziale per ridurre lo spreco di aggregati di cava.

Gli additivi per calcestruzzo CLARENA® mitigano gli effetti negativi dovuti a forma, gradazione e contenuto di argilla degli aggregati, e aumentano la quantità utile di aggregati da una data cava, migliorando la prestazione degli additivi e la qualità del calcestruzzo. Scoprite di più su CLARENA®.

CLARENA® MC Riduttori d'acqua per applicazioni speciali

Aumento della consistenza e stabilità con i riduttori d'acqua per applicazioni speciali che consentono l'uso di aggregati a basso costo e migliorano pompaggio e rifinitura con una minore quantità di cemento. Gli additivi per cemento CLARENA® mitigano gli effetti negativi dovuti a forma, gradazione e contenuto di argilla degli aggregati, e aumentano la quantità utile di aggregati da una data cava, migliorando la prestazione degli additivi e la qualità del calcestruzzo. Scoprite di più al riguardo.

CLARENA® RC Soluzione sostenibile per il calcestruzzo reso

Converte 0,76 metri cubi di calcestruzzo reso in due tonnellate di aggregati graduati riciclati utilizzabili. CLARENA® RC converte il calcestruzzo plastico in una forma granulare ben assortita dal punto di vista granulometrico da usare nel materiale base o in parziale sostituzione di aggregati vergini nel calcestruzzo. Scoprite di più.

DARAGRIND® Coadiuvanti di macinazione per applicazioni speciali

I coadiuvanti di macinazione speciali DARAGRIND® consentono un'efficiente macinazione di carbonato di calcio e altri minerali, per ottenere la distribuzione granulometrica desiderata con una ridotta domanda energetica.

DARAGRIND®: Scheda tecnica