75 milioni di tonnellate

Le tecnologie degli additivi per cemento sviluppate per la prima volta da GCP consentono all'industria cementizia una riduzione di 75 milioni di tonnellate di CO2 all'anno*

1,500GWh

risparmiati ogni giorno globalmente grazie agli additivi TAVERO® e OPTEVA® di GCP, equivalenti al consumo energetico giornaliero di 500.000 famiglie*.

3 milioni di auto

10 milioni di tonnellate è l'equivalente approssimativo di 3 milioni di auto in meno sulla strada ogni giorno 

 

Fatti sugli additivi per cemento:

  • 3 milioni di auto in meno sulla strada ogni giorno. Nel 2020 gli additivi TAVERO® e OPTEVA® di GCP hanno ridotto le emissioni di CO2 di circa 10 milioni di tonnellate, equivalenti a tre milioni di auto in meno sulla strada ogni giorno*.
  • Emissioni di CO2 da cemento globali ridotte del 4%. Le tecnologie degli additivi per cemento sviluppate e introdotte per la prima volta da GCP stanno attualmente consentendo all'industria cementizia di ridurre circa 75 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, approssimativamente corrispondenti al 4% delle emissioni di CO2 globali da cemento (o circa allo 0,2% delle emissioni globali causate dall'uomo)*.
  • Risparmio di energia per mezzo milione di famiglie. Circa 1500 gigawatt ora (GWh) di elettricità sono risparmiati ogni giorno globalmente grazie all'uso degli additivi TAVERO® e OPTEVA® di GCP. Questo equivale al consumo energetico giornaliero di mezzo milione di famiglie*. 
  • Acqua disponibile per 25 persone per ogni mulino a rulli verticali (VRM). Circa 14.000 metri cubi di acqua sono risparmiati annualmente da ogni VRM che utilizza un additivo TAVERO® VM. Ciò equivale al fabbisogno idrico giornaliero di oltre 25 persone in un tipico Paese in via di sviluppo*.

*Riflette stime interne di GCP

 

 Scoprite come GCP può rendere il vostro business più sostenibile.

Scoprite di più

 

Il ruolo degli additivi per cemento

Abbattere la quantità di CO2 emessa per produrre cemento utilizzando combustibili non fossili e maggiori quantità di materie prime a basso contenuto di carbonio; e riducendo l'energia del processo produttivo. Scoprite di più

Piccola aggiunta, grande impatto.

Le sostanze chimiche sono tipicamente addizionate in misura pari allo 0,01%-0,3% in peso di cemento per consentire ai produttori di cemento di ridurre l'uso di materiali ad alto consumo di energia, acqua e carbonio. I risparmi possono arrivare al 30% in ogni categoria. Ciò equivale all'aggiunta di 1-8 tazze di additivi liquidi (~ 0,2 - 2 litri) a un volume di cemento delle dimensioni di un frigorifero domestico (dimensioni esterne = 36 piedi cubi, 1 m3) o 1 parte di additivo/miscela in 500 - 5000 parti di cemento.

Progredire nella scienza della produzione di cemento

GCP produce additivi per cemento appositamente formulati che contrastano in vari modi le emissioni di gas serra. Consentendo una riduzione significativa del clinker e un aumento dei materiali cementizi supplementari, gli additivi GCP riducono l'impronta di carbonio del cemento. I nostri coadiuvanti di macinazione migliorano ulteriormente la sostenibilità riducendo l'energia necessaria per macinare il cemento. Questo implica maggiori tagli dei costi, una resistenza più elevata e una migliore sostenibilità.

In che modo gli additivi per cemento migliorano la sostenibilità.

GCP tratta ogni anno centinaia di milioni di tonnellate di cemento. Il risparmio di CO2 è ottenuto usando sia Coadiuvanti di macinazione sia Incrementatori di qualità:

  • Gli incrementatori di qualità OPTEVA® aumentano la resistenza, consentendo l'introduzione di materiali cementizi supplementari in sostituzione del clinker, riducendo sia i costi sia le emissioni – e trasformando prodotti di scarto in risorse. 
  • I coadiuvanti di macinazione TAVERO® riducono l'energia necessaria per la macinazione del cemento, abbattendo costi ed emissioni di carbonio. Questo consente un aumento di resa del 5-30% (o un risparmio di energia del 5-30%), pari a 2 - 15 kWh/tonnellata di cemento.
  • TYTRON®, AIRALON®, SYNCHRO® - Additivi speciali per cemento per conferire al cemento funzionalità specifiche, quali aria e reologia controllata e basso contenuto di cromo (VI).