Le soluzioni strutturali uniche di impermeabilizzazione Preprufe® proteggono il Warsaw Spire

Progetto
Warsaw Spire
Investitore
Ghelamco
Ingegnere
Bakkala Consulting Engineers - Dublino
Architetto
Jaspers & Eyers Architects - Bruxelles
Costruttore generale
Monting - Varsavia
Applicatore
2 K Serwis - Varsavia
Soluzione GCP
Impermeabilizzazione Preprufe®
Panoramica
Panoramica

Il progetto

Il Warsaw Spire è un progetto unico in fase di sviluppo nel centro di Varsavia. Esso è stato creato seguendo l'idea di uno spazio per uffici armoniosamente combinato con un approccio unico verso lo spazio urbano moderno. Il progetto si trova nell'epicentro della capitale, con uffici moderni e progetti residenziali prestigiosi, oltre agli eccellenti trasporti, come tram e bus, e una seconda linea di metro in fase di costruzione.

Le soluzioni del progetto strutturale del complesso includono un edificio a torre alto 180 metri (48 livelli) e 2 edifici più bassi, entrambi di 55 metri d'altezza (15 livelli). Insieme, forniscono 100.000 m2 di spazio per uffici, dotati delle soluzioni tecniche più moderne. Si tratta del complesso di uffici più grande d'Europa attualmente in costruzione.

"GCP Applied Technologies ha fornito nuovamente una soluzione d'impermeabilizzazione affidabile e ad alte prestazioni, che assicurerà longevità a quest'ambizioso e prestigioso progetto di costruzione."

Con cinque livelli di parcheggio sotterranei al di sotto del complesso e della fondazione che raggiunge una profondità di 55 metri, il costruttore ha dovuto trovare delle soluzioni strutturali intelligenti e ha dovuto costruire uno dei sistemi di paratie più profondi mai utilizzati in Polonia. È servita una membrana ad alte prestazioni per fornire un'impermeabilizzazione in completa adesione, per ottenere zero migrazione d'acqua e una protezione eccezionale del calcestruzzo.

Con l'area dei sotterranei soggetta a 18 metri di pressione idrostatica, la membrana impermeabilizzante Preprufe® si è rivelata la soluzione strutturale ideale, offrendo la combinazione perfetta tra incredibile tenuta, prestazioni affidabile e processo d'applicazione semplice. I suoi standard di inarrivabile affidabilità e praticità, l'hanno resa la scelta migliore per la protezione impermeabilizzante sotterranea.

Sono stati necessari più di 13.000 m2 di membrana Preprufe® 300R per realizzare un sistema di impermeabilizzazione completo per la fondazione. Tre strutture diverse con sezioni di riempimento hanno reso complessa la fase di dettaglio della fondazione, considerando che le strutture dovevano stabilizzarsi in modo indipendente.

Progettato con uno strato adesivo brevettato, la Advanced Bond Technology™ permette al calcestruzzo di aderire profondamente alla membrana Preprufe®, formando una completa adesione che evita la migrazione dell'acqua tra lo strato d'impermeabilizzazione e la struttura, riducendo sostanzialmente il rischio di infiltrazioni. Di conseguenza, anche in caso di danneggiamento della membrana, l'infiltrazione rimane localizzata in quanto non avviene migrazione d'acqua tra la membrana impermeabilizzante e la struttura.

Utilizzo di Preprufe

A differenza delle altre soluzioni strutturali, la membrana impermeabilizzante Preprufe® non si basa su processi di idratazione o rigonfiamento a contatto con l'acqua, e può sopportare una colonna d'acqua di 70 metri, dimostrandosi pertanto realmente impermeabile. Rimane saldamente incollata alla struttura, a prescindere dalla sedimentazione del suolo, ed è leggera, flessibile e versatile.

Può essere applicata anche su substrati bagnati o dalle temperature estreme ed è immediatamente pronta senza strati protettivi a ricevere l'installazione dell'armatura, dimostrandosi cinque volte più veloce da installare rispetto a un sistema tradizione in PVC discontinuo.

Blue360sm Product Performance Advantage.
Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-02-04

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/preprufe-unique-watertight-structural-solutions-protect-warsaw-spire