Il progetto
Quando il sindaco di San Francisco, i consiglieri, gli assessori e altri dignitari si riuniscono per un evento, si ritiene si tratti di una cerimonia di taglio del nastro o di un'operazione di alto profilo, certo non della presentazione tecnica di una soluzione di impermeabilizzazione sotto quota per un'infrastruttura di trasporto.
Tali sono le grandi aspettative che circondano la "Grand Central Station of the West" dal costo di 4.185 miliardi di dollari, il mastodontico Transbay Transit Center ora in costruzione nel centro di San Francisco.
"Avevamo letteralmente 20-30 persone in piedi dietro di noi mentre presentavamo al sindaco ad altre cariche alcuni modelli della nostra soluzione d'impermeabilizzazione alternativa", spiega Dean Edwards, capo di progetto per Best Contracting Services, Inc., applicatore dell'impermeabilizzazione del progetto.
I funzionari avevano buoni motivi per essere interessati. Il progetto infrastrutturale di trasporto aveva sforato il programma di due mesi e mezzo. Tra le sfide, ce n'era una principale: un metodo di impermeabilizzazione sottoterra "... che ci stava mettendo troppo tempo per asciugarsi" nella umida e profonda immensità di uno scavo lungo quattro isolati. Il tempo e i soldi stavano per finire, con la costosa manodopera in attesa e con le pompe di estrazione dell'acqua che lavoravano ininterrottamente.
Uno dei problemi era la soluzione originale in tessuto asfaltico. Non si stava asciugando come previsto a causa delle condizioni del cantiere. Inoltre, le forze idrostatiche che premevano sul cantierei erano incredibili. Se le pompe si fossero fermate anche solo per un attimo, dalle pareti avrebbe cominciato a scorrere acqua immediatamente. "Eravamo almeno 9 metri sotto le falde acquifere", ha raccontato Edwards.
Era necessario trovare la migliore soluzione che funzionasse anche per il settore dei trasporti.
"Abbiamo fatto scendere in campo GCP Applied Technologies", ha dichiarato Edwards. "PREPRUFE® di GCP è una membrana di impermeabilizzazione pre-getto, che non richiede manutenzione, la cui affidabilità è dimostrata da centinaia di grandi progetti infrastrutturali degli ultimi 20 anni. Ed eliminando la solidificazione, sapevamo di poter accelerare i tempi".
Nessun altro prodotto può vantare il riconoscimento globale dell'impermeabilizzazione PREPRUFE®. È stata progettata per fornire esattamente ciò di cui necessitano le infrastrutture di trasporto, con:
- Installazione facile e veloce.
- Un design robusto, in grado di sopportare anche il clima notoriamente piovoso di San Francisco.
- Un'adesione permanente della solida barriera in HDPE al calcestruzzo.
- Un prodotto pulito, puro, senza asfalto e argilla, altamente resistente a terreni contaminati e aggressivi.
- Immediatamente calpestabile per l'applicazione di armature e il getto di calcestruzzo.
I risultati
Dopo l'approvazione per l'uso di PREPRUFE® - i team di costruttori del progetto di trasporto hanno cominciato a lavorare, impermeabilizzando muri e platee. Con i tempi di asciugatura annullati, l'installazione è andata avanti rapidamente.
La consegna della prima fase del progetto infrastrutturale di trasporto è prevista per il 2017. Oggi le notizie sono buone: "Il cantiere è asciutto. Stiamo aspettando che ci raggiunga l'impresa", ha dichiarato Edwards, sollevato.
Blue360sm Product Performance Advantage.
Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.
gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291
GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.
Last Updated: 2023-05-05
https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/preprufe-solved-4-billion-transport-infrastructure-challenges