Il progetto
Cornmarket Street e i suoi dintorni è stata una delle aree principali ad essere trasformata, nel programma di rigenerazione del centro della città di Cork. Quest'ambiziosa ristrutturazione si è concentrata sullo sviluppo e sull'architettura commerciale. Il nuovo Cornmarket Centre è composto da 17 unità di vendita su 2 piani, situata su un sito di 6 ettari.
Uno dei principali obiettivi della ristrutturazione dell'edilizia commerciale è stata l'espansione della zona di vendita, tramite collegamenti più forti tra le aree commerciali esistenti nelle strade circostanti e Cornmarket Street - il nuovo punto focale della zona commerciale. Questo piano ha incluso anche lo sviluppo di un'area mercato esterna per massimizzare il suo potenziale commerciale.
Il progetto ha richiesto l'impermeabilizzazione di un'area interrata di un singolo piano, più la protezione dal vapore acqueo e dal gas radon. Uno strato di copertura per trattenere i pilastri in calcestruzzo ha ulteriormente complicato il progetto e ha reso l'applicazione della membrana più difficile a causa dei profili complessi. La struttura dell'edificio commerciale ha richiesto numerosi giunti di movimento nel calcestruzzo, che hanno necessitato di waterstop standard oltre che di un waterstop a profilo angolato (piloni).
L'area interrata è stata costruita 6 metri sotto terra, con un solaio di copertura a una profondità di 1,5 metri. GCP Applied Technologies ha fornito una combinazione unica di membrane e soluzioni impermeabili per il calcestruzzo al fine di superare le complessità del progetto della fondazione dell'edificio commerciale, rispettando comunque i requisiti di protezione richiesti.
Adprufe 100, additivo liquido, è stato utilizzato per l'impermeabilizzazione, grazie alla sua capacità di ridurre l'assorbimento d'acqua e il ritiro. Il risultato è una diminuzione delle fessurazioni e una maggiore integrità del calcestruzzo impermeabile.
L'aggiunta di ADPRUFE® 100 al calcestruzzo ha comportato circa il 70% di resistenza in più dopo, un giorno e circa il 40% in più dopo 28 giorni. Riduce l'assorbimento dell'acqua del 60% dopo 10 minuti, diminuendo a sua volta la permeabilità al vapore acqueo del 56% rispetto a un calcestruzzo di controllo dello stesso mix.
Soluzioni di prodotto GCP aggiuntive
Altrove, per garantire una protezione completa da acqua e gas, sono state applicate le membrane pre-getto PREPRUFE® 160R e 300R alle pareti e alla platea sotto quota. Grazie alla loro capacità unica di aderire al calcestruzzo gettato, soprattutto in scavi confinati, PREPRUFE® evita la migrazione dell'acqua tra la struttura e la membrane stessa in caso di danneggiamento.
I waterstop esterni in PVC SERVISEAL® 240 SERVISEAL® Pile Cap hanno offerto protezione ai giunti di espansione del calcestruzzo, creando una rete continua di waterstop per prevenire l'ingresso dell'umidità. Anche KORKPAK®, protezione per giunti d'espansione, è stato applicato per le sue proprietà di resistenza all'acqua e la sua robustezza.
L'abilità di risolvere i problemi e la vasta gamma di tecnologie compatibili di GCP hanno generato una soluzione pratica e semplice, che ha soddisfatto le necessità del progettista e del costruttore.
Blue360sm Product Performance Advantage: Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.
gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291
GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.
Last Updated: 2023-04-28
https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/multiple-waterproofing-solutions-one-source