Una soluzione top per l'impermeabilizzazione delle stazioni del Crossrail di Londra

Progetto
Stazioni Crossrail
Proprietario
Crossrail
Costruttore Tottenham Court Road
BBMV (un consorzio di Balfour Beatty, Alpine BeMo Tunnelling, Morgan Sindall e Vinci Construction)
Costruttore Liverpool Street
Ingegneri Mott Macdonald/Arup e il costruttore Laing O'Rourke
Costruttore Canary Wharf
Canary Wharf Contractors Limited
Soluzione GCP
Impermeabilizzazione PreprufeⓇ
Panoramica

Il progetto

Crossrail è uno dei progetti più grandi e più complessi del Regno Unito. Si prevede che Crossrail trasformi la rete ferroviaria di Londra e del Sud Est, riducendo i tempi di percorrenza ed aumentando la capacità ferroviaria del centro di Londra del 10%. 

Dall'inizio dei lavori, avviati nel maggio 2009, sono stati costruiti 42 km di tunnel sotto le strade di Londra, raggiungendo profondità di 30 metri. Al servizio dei passeggeri del Crossrail, ci saranno in totale 40 stazioni.

Come parte della nuova linea ferroviaria, le nuove stazioni Crossrail di Tottenham Court Road, da 1 miliardo di sterline, quella di Liverpool Street, da 300 milioni e quella da 500 milioni di Canary Wharf richiedevano una membrana impermeabilizzante per assicurare che tutte le strutture rimanessero impermeabili.

"Segnalato e installato in alcuni dei progetti di impermeabilizzazione più complessi al mondo, Preprufe® si è dimostrato il sistema perfetto per il progettista principale Arup e il costruttore Expanded Piling, filiale di Laing O'Rourke. Nessun altro sistema sul mercato protegge meglio di Preprufe® una sottostruttura dagli effetti dannosi di acqua, vapori e gas."
La Sfida

La nuova stazione Crossrail di Tottenham Court Road è lunga come quattro campi da calcio e si trova a tre piani sottoterra. La stazione di Liverpool Street include due nuove biglietterie, oltre a un pozzo profondo 40 metri per ospitare le apparecchiature di ventilazione, elettriche, meccaniche e di sistema della stazione, in una delle zone più trafficate di Londra. Entrambe le stazioni hanno richiesto un'impermeabilizzazione affidabile di alto livello, soprattutto negli spazi confinati.

La costruzione della nuova stazione di Canary Wharf si è dimostrata una sfida ingegneristica, tecnica e logistica complessa, che ha comportato l'estrazione di 100 milioni di litri di acqua. Dopo aver prosciugato il sito e costruito una palancolata profondamente ancorata per fornire un ambiente di lavoro asciutto, la fase successiva da intraprendere è stata l'impermeabilizzazione.

La Soluzione

Per la stazione di Tottenham Court Road, più di 2000 m2 di membrana impermeabilizzante Preprufe® hanno garantito l'alto livello di impermeabilizzazione richiesto dal progetto.

Per la stazione di Liverpool Street, sono stati utlilizzati più di 5000 m2 di membrana impermeabilizzante Preprufe® per garnatire adeguata protezione sotterranea e prestazioni affidabili.

Nella stazione Crossrail di Canary Wharf, 6000 m2 di membrana impermeabilizzante Preprufe® hanno assicurato che il sito rimanesse impermeabile, proteggendo la struttura di circa 10 metri di acqua del Tamigi.

Con le sue prestazioni di impermeabilizzazione, affidabilità e successo a lungo termine in progetti mondiali di alto livello, Preprufe® ha offerto la soluzione perfetta per assicurare l'impermeabilizzazione di queste stazioni. Inoltre, Preprufe® è stata scelta per la sua facilità e velocità d'applicazione.

Perché Preprufe®? 

Preprufe® è stata la scelta scontata grazie alla sua reputazione nell'offrire una soluzione d'impermeabilizzazione affidabile, che evita l'ingresso dell'acqua attraverso e attorno alla platea di fondazione. La sua Advanced Bond Technology™ brevettata permette al calcestruzzo di aderire aggressivamente a Preprufe®, formando un'adesione forte e continua che evita la migrazione dell'acqua tra l'impermeabilizzazione e la struttura, riducendo sostanzialmente il rischio di infiltrazioni.

Utilizzando un avanzato rivestimento acrilico superficiale, la membrana Preprufe® semplifica anche il processo di installazione, con un singolo strato e la semplificazione dei dettagli complessi e riducendo la profondità di scavo e usura. In questo modo, la quantità di materiali di scavo è minimizzata, accelerando così il programma di progetto e assicurando che lo stesso venga terminato in tempo.

La soluzione di impermeabilizzazione completa

GCP Applied Technologies ha creato le migliori soluzioni di impermeabilizzazione, offrendo continuità negli aspetti fondamentali del progetto. È stato proposto un pacchetto completo, costituito da membrane impermeabilizzanti liquide Silcor®, sistema di calcestruzzo impermeabile Adprufe® e una vasta gamma di waterstop idroespansivi Adcor® e in PVC per la protezione dei giunti di calcestruzzo

GCP ha fornito soluzioni di impermeabilizzazione complete per le altre stazioni principali, tra cui Bond Street, Farringdon, Whitechapel, Pudding Mill Lane e Custom House.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Questo documento è aggiornato solo a partire dall'ultima data di aggiornamento sotto riportata ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante fare sempre riferimento alle informazioni attualmente disponibili all'URL sottostante per fornire le informazioni più aggiornate sul prodotto al momento dell'uso. Ulteriori pubblicazioni come manuali per i contraenti, bollettini tecnici, disegni di dettaglio e raccomandazioni sui dettagli e altri documenti pertinenti sono disponibili su www.gcpat.it. Le informazioni trovate su altri siti Web non devono essere invocate, in quanto potrebbero non essere aggiornate o applicabili alle condizioni della tua posizione e non accettiamo alcuna responsabilità per il loro contenuto. In caso di conflitti o se occorrono ulteriori informazioni, contattare il servizio clienti GCP.

Last Updated: 2020-08-31

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/london-crossrail-transport-stations-receive-superior-waterproofing-solution