Il progetto
Crossrail è uno dei progetti più grandi e più complessi del Regno Unito. Si prevede che Crossrail trasformi la rete ferroviaria di Londra e del Sud Est, riducendo i tempi di percorrenza ed aumentando la capacità ferroviaria del centro di Londra del 10%.
Dall'inizio dei lavori, avviati nel maggio 2009, sono stati costruiti 42 km di tunnel sotto le strade di Londra, raggiungendo profondità di 30 metri. Al servizio dei passeggeri del Crossrail, ci saranno in totale 40 stazioni.
Come parte della nuova linea ferroviaria, le nuove stazioni Crossrail di Tottenham Court Road, da 1 miliardo di sterline, quella di Liverpool Street, da 300 milioni e quella da 500 milioni di Canary Wharf richiedevano una membrana impermeabilizzante per assicurare che tutte le strutture rimanessero impermeabili.
La nuova stazione Crossrail di Tottenham Court Road è lunga come quattro campi da calcio e si trova a tre piani sottoterra. La stazione di Liverpool Street include due nuove biglietterie, oltre a un pozzo profondo 40 metri per ospitare le apparecchiature di ventilazione, elettriche, meccaniche e di sistema della stazione, in una delle zone più trafficate di Londra. Entrambe le stazioni hanno richiesto un'impermeabilizzazione affidabile di alto livello, soprattutto negli spazi confinati.
La costruzione della nuova stazione di Canary Wharf si è dimostrata una sfida ingegneristica, tecnica e logistica complessa, che ha comportato l'estrazione di 100 milioni di litri di acqua. Dopo aver prosciugato il sito e costruito una palancolata profondamente ancorata per fornire un ambiente di lavoro asciutto, la fase successiva da intraprendere è stata l'impermeabilizzazione.
La nuova stazione Crossrail di Tottenham Court Road è lunga come quattro campi da calcio e si trova a tre piani sottoterra. La stazione di Liverpool Street include due nuove biglietterie, oltre a un pozzo profondo 40 metri per ospitare le apparecchiature di ventilazione, elettriche, meccaniche e di sistema della stazione, in una delle zone più trafficate di Londra. Entrambe le stazioni hanno richiesto un'impermeabilizzazione affidabile di alto livello, soprattutto negli spazi confinati.
La costruzione della nuova stazione di Canary Wharf si è dimostrata una sfida ingegneristica, tecnica e logistica complessa, che ha comportato l'estrazione di 100 milioni di litri di acqua. Dopo aver prosciugato il sito e costruito una palancolata profondamente ancorata per fornire un ambiente di lavoro asciutto, la fase successiva da intraprendere è stata l'impermeabilizzazione.
Per la stazione di Tottenham Court Road, più di 2000 m2 di membrana impermeabilizzante PREPRUFE® hanno garantito l'alto livello di impermeabilizzazione richiesto dal progetto.
Per la stazione di Liverpool Street, sono stati utlilizzati più di 5000 m2 di membrana impermeabilizzante PREPRUFE® per garnatire adeguata protezione sotterranea e prestazioni affidabili.
Perché PREPRUFE®?
PREPRUFE® è stata la scelta scontata grazie alla sua reputazione nell'offrire una soluzione d'impermeabilizzazione affidabile, che evita l'ingresso dell'acqua attraverso e attorno alla platea di fondazione. La sua ADVANCED BOND TECHNOLOGY™ brevettata permette al calcestruzzo di aderire aggressivamente a PREPRUFE®, formando un'adesione forte e continua che evita la migrazione dell'acqua tra l'impermeabilizzazione e la struttura, riducendo sostanzialmente il rischio di infiltrazioni.
Utilizzando un avanzato rivestimento acrilico superficiale, la membrana PREPRUFE® semplifica anche il processo di installazione, con un singolo strato e la semplificazione dei dettagli complessi e riducendo la profondità di scavo e usura. In questo modo, la quantità di materiali di scavo è minimizzata, accelerando così il programma di progetto e assicurando che lo stesso venga terminato in tempo.
La soluzione di impermeabilizzazione completa
GCP Applied Technologies ha creato le migliori soluzioni di impermeabilizzazione, offrendo continuità negli aspetti fondamentali del progetto. È stato proposto un pacchetto completo, costituito da membrane impermeabilizzanti liquide SILCOR®, sistema di calcestruzzo impermeabile ADPRUFE® e una vasta gamma di waterstop idroespansivi ADCOR® e in PVC per la protezione dei giunti di calcestruzzo
GCP ha fornito soluzioni di impermeabilizzazione complete per le altre stazioni principali, tra cui Bond Street, Farringdon, Whitechapel, Pudding Mill Lane e Custom House.
gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291
GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.
Last Updated: 2023-05-05
https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/london-crossrail-transport-stations-receive-superior-waterproofing-solution