L'Acquario della Georgia: molto più del l'impermeabilizzazione di un acquario

Un lavoro universalmente apprezzato, in uno dei più grandi acquari del mondo
Proprietario
Georgia Aquarium, Inc., Atlanta, GA
Fornitore di calcestruzzo
Lafarge North America, Atlanta, GA
Appaltatore
Brasfield & Gorrie, Atlanta, GA
Additivi per calcestruzzo
GCP Applied Technologies
Ingegnere strutturale
Uzun and Case Engineers, Atlanta, GA
Architetto
Thompson, Ventulett, Stainback & Associates, Inc. (TVS), Atlanta, GA
Rappresentante del proprietario
Heery International, Atlanta, GA
Soluzione GCP
Superfluidificante ADVA®, Inibitore di corrosione DCI®-S, STRUX® 90/40
Panoramica
Panoramica

Il progetto

Progettato per assomigliare ad una moderna Arca di Noè, il nuovo Acquario della Georgia, un edificio commerciale al centro di Atlanta (georgiaaquarium.org), è destinato ad essere il più grande acquario del mondo, con 2,2 milioni di visitatori all'anno fino al 2017. L'imponente struttura include oltre 46.000 metri quadrati di spazio condizionato che ospita più di 100.000 animali in 30 milioni di litri di acqua dolce e salata.

"L'Acquario è stato uno dei progetti più impegnativi, a causa della sua portata, delle caratteristiche inusuali e degli elementi strutturali... la tempistica è la comunicazione sono state fondamentali, e abbiamo fatto un buon lavoro in entrambi i sensi."
-

Kirk Deadrick, Direttore della Garanzia di Qualità
Lafarge North America

I serbatoi di visualizzazione in cemento del Georgia Aquarium sono tra i più grandi al mondo, alti 33 piedi, con 4 muri spessi alla base. Queste pareti hanno molti inserti di tubi, e le vasche stesse contengono acqua salata.

Il fornitore concreto, Lafarge North America, dovette quindi occuparsi di forme congestionate che richiedevano resistenza alla corrosione a lungo termine. Lafarge ha sviluppato uno stretto rapporto di lavoro con un team di GCP Applied Technologies per affrontare queste sfide direttamente.

Per poter fornire un calcestruzzo ad alta resistenza in forme altamente congestionate, Lafarge ha aggiunto il superfluidificante ADVA® di GCP alla sua miscela di calcestruzzo auto-consolidante, AGILIA®. Il calcestruzzo auto-consolidante si è mosso agevolmente tra le forme congestionate, mentre il superfluidificante ADVA® ha offerto resistenze oltre gli 8000 psi, il 33% oltre le specifiche di progetto.

L'inibitore di corrosione DCI-S® di GCP è stato incoprorato nella miscela. Questo additivo resiste alla corrosione dall'acqua marina ed estende il ciclo vitale del calcestruzzo esposto ad ambienti marini. 

Infine, è stato utilizzato il rinforzo con le macro fibre sintetiche STRUX® 90/40 per un rinforzo secondario sulla lastra di calcestruzzo a terra di tutta la struttura, tra cui i viali in calcestruzzo, le aree accanto ai serbatoi e altre posizioni trafficate. STRUX è più sicuro da usare, riduce i danni potenziali ai materiali di impermeabilizzazione posizionati sotto il calcestruzzo ed elimina il rischio di corrosione negli edifici commerciali rispetto agli altri tipi di rinforzo.

Risultati

L'Acquario ha aperto secondo i programmi. Il costruttore ha notato che la facilità di gestione delle fibre STRUX hanno aiutato la sua azienda a mantenere i programmi, permettendo all'Acquario di aprire in tempo.

L'utilizzo di STRUX per viali altamente trafficati e DCI®-S per i serbatoi ha esteso il ciclo di vita del calcestruzzo in queste aree, permettendo al museo di risparmiare sulla manutenzione a lungo termine. Allo stesso modo, l'utilizzo del superfluidificante ADVA® ha assicurato che le aree di inserimento dei tubi nei serbatoi rimanessero intatte anche sotto le tensioni più alte.

John Brett, Manager commerciale del progetto, ha dichiarato "Le miscele hanno funzionato benissimo, e siamo stati in grado di adattarci
rapidamente alle mutevoli esigenze di questo progetto".

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2023-05-05

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/georgia-aquarium-more-just-waterproofing-a-fishtank