Il centro sportivo dell'Atalanta realizza con successo una soluzione d'impermeabilizzazione completa

Preprufe® e Bituthene® utilizzate per il completamento del centro sportivo italiano.
Progetto
Centro Bortolotti
Cliente
Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A
Agente
Edile MI.RI S.r.l – Ghisalba (BG)
Progetto strutturale
Dott. Ing. Mario Zamboni (BG)
Progetto architettonico
Arch. Rino Cattaneo – Verdellino (BG)
Gestore del sito
Geom. Silvano Righentini
Impermeabilizzazione
IRIDE S.r.l Misano Gera d’Adda (BG)
Responsabile dell'area tecnica
Geom. Roberto Fortune (Agente di WR Grace S.p.A)
Soluzioni GCP
Impermeabilizzazione pre-applicata Preprufe®, impermeabilizzazione Bituthene®
Panoramica

Il progetto

L'Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. ha dato un nuovo impulso alle attività del Centro Bortolotti. Questo progetto ha incluso il miglioramento della forma del centro, la ricostruzione degli edifici esistenti e la costruzione di nuove strutture sportive e gestionali.

Il centro sportivo si trova accanto a Ciserano e Verdellino, nella zona di Zingonia, nel centro della pianura bergamasca, a metà strada tra Bergamo e Treviglio. All'interno, una parte degli edifici era dedicata agli uffici, una agli spogliatoi, alla palestra, alla sauna e ai negozi, e una terza a un'area di ricevimento, con bar e sale relax.

Il progetto di costruzione dello stadio ricopre la vasta area di 2.800 m2, di cui 1.400 m2 sottoterra e i rimanenti 1.400 m2 su tre piani in superficie, con 4.970 m3 sottoterra e 4.300 m3 in superficie.

"L'area interrata era destinata a spazi dedicati che richiedevano un ambiente asciutto e sano: era essenziale un sistema di impermeabilizzazione efficace e resistente all'acqua e all'umidità."
La Sfida

La costruzione dello stadio è stata decisa in una zona in cui il livello delle acque sotterranee era alto, rendendo quindi importante sia la pianificazione che l'organizzazione del sito. L'acqua con un grado di durezza variabile (e contenente sali e altri prodotti chimici particolarmente aggressivi) poteva entrare in contatto con la costruzione dello stadio; ciò ha richiesto l'uso di un sistema di impermeabilizzazione avanzato.

La divisione spaziale della struttura è stata altamente complessa e articolata. Il basamento era stato pensato per spazi "dedicati" in cui era essenziale un ambiente asciutto e salutare. Questo includeva stanze mediche, spogliatoi, palestra, cucine, bar, caffetteria, dispensa, uffici, sala stampa e sale riunioni. L'uso estensivo del seminterrato è stato possibile grazie a un sistema d'impermeabilizzazione stabile ed efficace, resistente all'acqua e all'umidità.

La Soluzione

Il prodotto scelto per l'impermeabilizzazione dello stadio, Preprufe®, è una membrana pre-applicata. Consiste in una robusta pellicola di polietilene ad alta densità (HDPE), impermeabile all'acqua, al vapore acqueo e al gas, e con una matrice speciale multi laminare, che sviluppa un'alta capacità di adesione se caricata dalla pressione del calcestruzzo durante le fasi di versamento e solidificazione.

Preprufe® offre alcuni vantaggi importanti:

  • Grande forza meccanica, e quindi resistenza alla foratura

  • Impermeabile all'acqua, al vapore acqueo e al gas

  • Non deperibile nel tempo e quindi d'alta durabilità

  • Resistenza agli agenti aggressivi di acqua e suolo

Preprufe® non solo protegge, ma diventa parte integrante della struttura. La sua aderenza perfetta evita il fenomeno della migrazione di acqua e umidità tra la membrana e la superficie in calcestruzzo, eliminando pertanto possibili infiltrazioni d'acqua nella struttura.

Altre soluzioni di impermeabilizzazione

Per l'impermeabilizzazione delle pareti, il progetto di costruzione dello stadio ha adottato un sistema di impermeabilizzazione chiamato Bituthene®, che consiste in una speciale membrana autoadesiva di impermeabilizzazione preformata, applicata a freddo. Con uno spessore di 1,5 mm, Bituthene® è un composto super adesivo di bitume di gomma, accoppiato a una speciale pellicola doppia incrociata di polietilene ad alta densità (HDPE). Aderisce completamente alla superficie del calcestruzzo, evitando la migrazione dell'acqua. La membrana è stata protetta mediante il geocomposito di drenaggio prefabbricato Hydroduct®

I nostri sistemi di impermeabilizzazione sono progettati per essere facili da usare, senza dover adottare protezioni speciali, e possono essere applicati senza l'aiuto di fiamme o strumenti speciali, perciò rispettano completamente la sicurezza e l'ambiente.

Blue360sm Product Performance Advantage: Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Questo documento è aggiornato solo a partire dall'ultima data di aggiornamento sotto riportata ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante fare sempre riferimento alle informazioni attualmente disponibili all'URL sottostante per fornire le informazioni più aggiornate sul prodotto al momento dell'uso. Ulteriori pubblicazioni come manuali per i contraenti, bollettini tecnici, disegni di dettaglio e raccomandazioni sui dettagli e altri documenti pertinenti sono disponibili su www.gcpat.it. Le informazioni trovate su altri siti Web non devono essere invocate, in quanto potrebbero non essere aggiornate o applicabili alle condizioni della tua posizione e non accettiamo alcuna responsabilità per il loro contenuto. In caso di conflitti o se occorrono ulteriori informazioni, contattare il servizio clienti GCP.

Last Updated: 2018-11-30

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/atalanta-sports-stadium-successfully-implements-comprehensive-waterproofing