A causa dell'aumento del flusso di passeggeri, era necessario costruire un nuovo edificio per il terminal dell'Aeroporto di Cork. L'obiettivo del nuovo terminal era quello di aumentare la capacità dei passeggeri da 1,1 milioni a 3 milioni di persone all'anno - e inoltre di espandersi fino a poter gestire 5 milioni di passeggeri all'anno.
Oltre all'edificio del terminal, il progetto includeva anche la costruzione di un parcheggio auto multipiano, capace di ospitare 600 auto con accesso diretto al terminal dell'aeroporto, e un parcheggio di superficie per 3.250 auto. Sono stati costruiti tre ponti pedonali e una nuova stazione per i vigili del fuoco. Il valore del progetto era di 144,3 milioni di Euro e l'aeroporto è stato ampliato fino a 28.300 metri quadri, con 32 nuovi banchi check-in.
L'ampliamento dell'aeroporto di Cork richiedeva un'impermeabilizzazione sotto quota dell'area interrata, in particolare le pareti e le colonne in cemento armato. Situato in pendenza, gli ingegneri hanno progettato un drenaggio sottostante la platea, dato che non si trattava di un basamento monolitico. Pertanto, era necessaria anche una membrana adatta per l'applicazione in aree ad alta umidità.
Era richiesta inoltre una rete di waterstop in PVC per fornire resistenza contro la pressione idrostatica, lavorando come un waterstop interno.
Per completare la costruzione dell'aeroporto di Cork secondo le specifiche, è stata applicata la membrana impermeabilizzante autoadesiva BITUTHENE® 8000 sulle pareti della fondazione e sulle colonne, offrendo protezione contro gli effetti della penetrazione di acqua, umidità e gas. Sono state inoltre applicate I pannelli di protezione SERVIPAK® per proteggere in modo permanente la membrana BITUTHENE®.
L'impermeabilizzazione pre-getto PREPRUFE® 300R è stata posta al di sotto della platea grazie della sua capacità unica di aderire al calcestruzzo gettato, evitando la migrazione dell'acqua tra la struttura e la membrana. Inoltre ha offerto una barriera ad alte prestazioni contro vapore e gas radon per tutte le aree sotto quota.
Infine, una rete di waterstop ha fornito un sistema di impermeabilizzazione completo. I waterstop interni SERVITITE®, resistenti alla pressione idrostatica, hanno impedito l'ingresso di acqua e umidità tra i giunti di espansione del calcestruzzo.
Inoltre, GCP ha offerto assistenza in cantiere e un'ampia formazione per la corretta installazione delle membrane impermeabilizzanti e dei waterstop.
gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291
GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.
Last Updated: 2023-05-01
https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/airport-construction-ireland-successfully-implements-waterproofing-solution