Il progetto
La costruzione dello stadio sul nuovo Golden 1 Center—la nuova casa dei Sacramento Kings dell'NA—da 17.500 posti e dal valore di 507 milioni di dollari, era complicata. La sfida? Il tempo.
L'appaltatore generale, Turner Construction, ha consegnato l'arena certificata LEED Gold in meno di due anni. C'è inoltre la questione che l'arena si trova al di sotto del livello dell'acqua e anche l'immensa portata del progetto.
Sfortunatamente, delle piogge torrenziali poche settimane prima della costruzione dello stadio hanno lasciato il cantiere sotto "[...] più di un metro d'acqua", secondo Stuart Hunter, Vice Presidente della divisione impermeabilizzazione di F.D. Thomas. un appaltatore di impermeabilizzazione regionale.
La posta in gioco era alta. L'arena era in costruzione sotto il livello dell'acqua e accanto a due sistemi fluviali principali. Il proprietario richiedeva una soluzione di impermeabilizzazione sotto quota sicura. Il Golden 1 Center doveva rimanere asciutto e basta.
Una volta calmatesi le acque, la pressione era tutta su F.D. Thomas per l'impermeabilizzazione di 26.000 metri quadrati in 60 giorni. Nessuna scusa, nessun ritardo. Prima di avviare i lavori, F.D. Thomas ha avuto degli incontri importanti, per aggiornare tutti i partecipanti e supportare un'installazione continua ed efficiente.
Per soddisfare il requisito di un ambiente asciutto, gli appaltatori hanno utilizzato la membrana impermeabilizzante ad alte prestazioni PREPRUFE® Plus. Oltre 96 rotoli di membrana PREPRUFE® Plus (2.700 metri quadrati) sono stati applicati in un singolo giorno. Ciò ha permesso a F.D. Thomas di completare la costruzione dello stadio in 45 giorni, superando tutte le aspettative.
Solo l'impermeabilizzazione PREPRUFE® Plus offre una combinazione unica di elementi leader del settore per un'applicazione veloce e sicura:
- Rotoli ad applicazione rapida
- Adesione delle cuciture con tutti i tipi di condizioni meteorologiche, con tecnologia esclusiva PREPRUFE® ZIPLAP™
- Resistenza permanente di migrazione laterale dell'acqua da una membrana integrata
- Installazione senza scarti e senza rivestimenti
I risultati
I funzionari della Turner Construction erano entusiasti dei risultati di impermeabilizzazione e completamento.
I proprietari hanno particolarmente apprezzato il fatto che siano stati installati più di 46 chilometri quadrati di membrana PREPRUFE® in tutto il mondo su migliaia di progetti di alto profilo e infallibili. Come ha dichiarato Hunter, "è il cavallo di battaglia del settore".
Oggi, il progetto di costruzione dello stadio è aperto al pubblico e non sono state segnalate perdite sotto quota nonostante le storiche piogge e i livelli dell'acqua accresciuti da El Niño. A tal proposito, Hunter sorride e dice: "Lascia che piova".
Blue360sm Total Business Advantage.
La forza dei prodotti, delle prestazioni e del personale di GCP.
gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291
GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.
Last Updated: 2023-05-03
https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/500-million-stadium-lets-it-rain-new-waterproofing-technology