Il completamento della separazione è previsto per il 3 febbraio 2016

January 12, 2016

COLUMBIA, Md., 12 gennaio 2016 (GLOBE NEWSWIRE) -- W. R. Grace & Co. (NYSE: GRA) ha annunciato quest'oggi che il suo Consiglio di Amministrazione ha approvato il piano precedentemente annunciato di separazione del segmento di Prodotti di costruzione di Grace e della società di tecnologie di imballaggio Darex dal resto delle attività di Grace per formare GCP Applied Technologies Inc. ("GCP" o "GCP Applied Technologies"). La separazione pianificata, che dovrebbe essere generalmente esentasse per gli azionisti statunitensi di Grace, è prevista per essere completata il 3 febbraio 2016.

"L'annuncio di oggi segna un'altra importante pietra miliare verso il completamento della separazione della nostra attività, che creerà due aziende indipendenti leader del settore", ha dichiarato Fred Festa, Presidente e CEO di Grace. "Come società indipendenti, crediamo che Grace e GCP potranno beneficiare di una migliore flessibilità strategica, operativa, finanziaria e d'investimento e sono pronte a generare un valore significativo per i nostri azionisti. Non vediamo l'ora di completare i passaggi finali di questo processo".

GCP Applied Technologies avrà clienti in oltre 110 paesi, operazioni in sei continenti e un team di 2500 dipendenti. Grazie a una conoscenza applicata e un servizio eccellente, GCP Applied Technologies offrirà prodotti chimici e materiali speciali per costruzioni alla maggior parte delle strutture più rinomate al mondo, e le tecnologie di packaging per i marchi più noti dei nostri clienti.

Dopo la separazione, Grace gestirà e opererà nei settori operativi esistenti della società Tecnologie per catalizzatori e Tecnologie per materiali, esclusa la società di tecnologie per imballaggio Darex. Grace prevede di rimanere un leader mondiale nei catalizzatori di processo e silici speciali, e una società dai grandi margini e tecnologicamente avanzata, concentrata sulla crescita delle vendite e dei guadagni, sul grande flusso di cassa e rendimenti elevati sul capitale.

Dettagli della transazione

La separazione avverrà mediante una distribuzione proporzionale tra agli azionisti di Grace di tutte le azioni comuni di GCP Applied Technologies. La distribuzione resta soggetta alla soddisfazione delle condizioni descritte nella dichiarazione di informazioni preliminari, inclusa nella Dichiarazione di Registrazione di GCP nel Modulo 10, inizialmente compilato il 5 agosto 2015 con la Commissione U.S.A. di vigilanza sulla borsa valori ("SEC").

Nella distribuzione, gli azionisti Grace riceveranno una quota di azioni ordinarie GCP Applied Technologies Inc. per ogni quota di azioni ordinarie di Grace in loro possesso alla chiusura delle attività del 27 gennaio 2016, data di registrazione per la distribuzione. Subordinata alla soddisfazione delle condizioni di distribuzione, la distribuzione di azioni ordinarie di GCP Applied Technologies è prevista il 3 febbraio 2016. Non verrà emessa alcuna azione frazionaria di GCP Applied Technologies. Gli azionisti riceveranno denaro al posto di azioni frazionarie.

Trading delle azioni Grace e GCP

A partire dal 26 gennaio 2016 o poco dopo, è previsto l'inizio delle negoziazioni concluse prima dell'emissione "when issued trading" per le quote di azioni ordinarie di GCP Applied Technologies della Borsa di New York con il simbolo "GCP WI". L'inizio dell'acquisto standardizzato delle azioni ordinarie di GCP Applied Technologies è previsto per giovedì 4 febbraio 2016, nella Borsa di New York con il simbolo "GCP".

Sempre a partire dal 26 gennaio 2016 o poco dopo, e fino alla data di distribuzione, si prevede che ci saranno due mercati di azioni ordinarie di Grace. Le azioni con acquisto standardizzato di Grace con il simbolo "GRA" verranno scambiate con diritto a una quota di azioni ordinarie GCP Applied Technologies, da distribuire in base della distribuzione; le quote scambiate nel mercato di "ex distribuzione" con il simbolo "GRA WI" verranno scambiate senza il diritto a quote di azioni ordinarie di GCP Applied Technologies.

Gli azionisti di Grace sono invitati a consultare i loro consulenti fiscali e finanziari in merito alle particolari conseguenze della distribuzione nella loro situazione, comprese, senza limitazione, le implicazioni specifiche della vendita delle quote GCP Applied Technologies e l'applicabilità e l'effetto di qualsiasi legge fiscale federale statunitense, statale, locale ed estera. Gli azionisti di Grace in possesso di azioni ordinarie alla data di registrazione, e che decidano di vendere una qualsiasi delle loro azioni ordinarie di Grace prima della data di distribuzione, dovranno consultarsi col loro agente di cambio, banca o altra persona designata per capire se le quote di azioni ordinarie di Grace verranno vendute con o senza il diritto alle azioni ordinarie di GCP Applied Technologies, ai sensi della distribuzione.

Non è richiesta alcuna azione da parte degli azionisti Grace per ricevere le azioni GCP Applied Technologies durante la distribuzione. Grace prevede di inviare a mezzo posta la dichiarazione informativa riguardante la separazione a tutti gli azionisti Grace che abbiano diritto a ricevere le quote GCP Applied Technologies nella distribuzione. La dichiarazione informativa è un'esposizione per la Dichiarazione di Registrazione sul Modulo 10, compilato da GCP Applied Technologies con il SEC, e descrive GCP Applied Technologies e la sua attività, inclusi i dettagli sulla separazione e la distribuzione e alcuni rischi legati al possesso di azioni GCP Applied Technologies.

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare la Dichiarazione di Registrazione completa sul Modulo 10 compilato da GCP con il SEC all'indirizzo http://www.sec.gov e di visitare il sito delle Relazioni degli Investitori di Grace.