Grace nomina i dirigenti di GCP Applied Technologies Inc.
COLUMBIA, Md.--(BUSINESS WIRE)--W. R. Grace & Co. (NYSE: GRA) ha annunciato quest'oggi i membri del Consiglio di Amministrazione di GCP Applied Technologies Inc, la nuova società pubblica quotata che si formerà dalla scissione pianificata tra il segmento di Grace dei Prodotti di costruzione e la società di Tecnologie di imballaggio Darex. Il nuovo Consiglio dovrebbe essere eletto al termine della scissione, prevista per il primo trimestre del 2016.
Quando GCP Applied Technologies inizierà le operazioni al termine della separazione, il suo Consiglio di Amministrazione includerà tre membri indipendenti dell'attuale Consiglio di Grace. I tre membri sono Ronald C. Cambre, Presidente in pensione del Consiglio e CEO della Newmont Mining Corporation, che presiederà il Consiglio GCP; Marye Anne Fox, Ph.D., cancelliere emerito e professore distinto di chimica e biotecnologia presso l'Università della California di San Diego (UCSD); e Janice K. Henry, ex Vicepresidente Senior, Tesoriere e Direttore finanziario di Martin Marietta Materials, Inc. Tutti e tre continueranno a svolgere il proprio ruolo presso il Consiglio di Grace fino al completamento della scissione.
L'altro nuovo dirigente indipendente di GCP sarà Marcia J. Avedon, Ph. D. Vicepresidente Senior delle Risorse Umane, Comunicazione e a Affari aziendali di Ingersoll Rand; Phillip J. Mason, ex Presidente del settore EMEA di Ecolab, Inc.; Elizabeth (Beth) Mora, Direttore finanziario e Vicepresidente per Finanza e Amministrazione e Tesoriere del Charles Stark Draper Laboratory di Cambridge, MA; e Danny R. Shepher, ex Vicepresidente di Vulcan Materials Company.
Anche il Presidente e Direttore operativo di Grace, Gregory E. Poling, che diventerà Presidente e CEO di GCP quando si verificherà la scissione, parteciperà al suo Consiglio.
"Gli azionisti possono avere fiducia nel fatto che gli individui di questo Consiglio apporteranno una combinazione eccezionale di talento, esperienza e integrità a GCP Applied Technologies", ha dichiarato Poling. "Il mix di nuovi dirigenti con i dirigenti dell'attuale Consiglio di Grace offre continuità e nuove importanti prospettive per garantire una governance forte e affidabile".
Di seguito, ulteriori informazioni sui membri del Consiglio di GCP.
Ronald C. Cambre, Presidente
Il Sig. Cambre è Presidente del Consiglio di Amministrazione in pensione e CEO di Newmont Mining Corporation. È entrato in Newmont come Vice Presidente e CEO nel 1993 e si è ritirato come CEO nel 2000 e come presidente nel 2001. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di amministrazione di McDermott International, Inc. e di dirigente di Cliffs Natural Resources Inc. fino al 2011. Il Sig. Cambre è dirigente di Grace dal 1998.
Gregory E. Poling
Il Sig. Poling sarà Presidente e CEO di GCP Applied Technologies Inc. Fino alla separazione, continuerà ad essere Presidente e Direttore operativo di Grace, responsabile dei tre segmenti commerciali della società: tecnologie per catalizzatori Grace, tecnologie per materiali Grace e prodotti di costruzione Grace, oltre che per le Operazioni. Il mandato del Sig. Poling con Grace ha avuto inizio nel 1977. Ha ricoperto posizioni nelle vendite, nel marketing, nello sviluppo commerciale e nella gestione generale di tutti i segmenti commerciali di Grace. Nel 1999, è stato nominato Vice Presidente e Direttore Generale dei prodotti in silice di Grace per tutto il mondo. Nel 2003, è stato nominato Presidente del settore Materiali Speciali. Nel 2005, il Sig. Poling è diventato Presidente di Grace Davison (uno dei due segmenti operativi dell'azienda di allora) e Vice Presidente di W.R. Grace & Co. Nel 2011 è stato eletto nel suo ruolo attuale.
Marcia J. Avedon
La Dott.ssa Avedon è Vice Presidente senior delle Risorse Umane, Comunicazione e Affari aziendali di Ingersoll Rand, una società industriale globale diversificata. In questo ruolo, gestisce le risorse umane, gli affari pubblici, la responsabilità sociale dell'azienda, le comunicazioni e la gestione del marchio. La Dott.ssa Avedon ha una grande esperienza operativa nell'ambito dei settori industriali, sanitari, di consumo e dei servizi professionali, ed ha condotto grandi cambiamenti organizzativi, tra cui fusioni, acquisizioni, divisioni e scissioni. Ha lavorato come direttrice della Lincoln National Corporation e attualmente fa parte dei Consigli di diverse organizzazioni politiche, professionali e non profit. La Dott.ssa Avedon è la presidentessa inaugurale del Centro per il successo esecutivo dell'Università della South Carolina e presiede il Consiglio di Amministrazione del Belk College of Business, presso l'Università della North Carolina a Charlotte.
Marye Anne Fox
La Dott.ssa Fox ha ricoperto il ruolo di Cancelliere all'Università della California di San Diego (UCSD) e di professoressa distinta di Chimica presso tale istituzione dal 2004 fino al suo ritiro nel 2012. Attualmente è Cancelliere Emerito e Professoressa Distinta di Chimica e Biotecnologia presso alla UCSD. Precedentemente, è stata Cancelliere della North Carolina State University e Professoressa universitaria distinta di Chimica. Ha ricoperto la carica di Co-presidentessa della piattaforma di ricerca per il governo, l'università e l'industria dell'Accademia Nazionale delle Scienze e ha lavorato al Consiglio dei Consiglieri di Scienza e Tecnologia del Presidente Bush. Ha ricoperto la carica di Vicepresidentessa del Consiglio Nazionale per la Scienza. Ha lavorato come dirigente di Pharmaceutical Product Development, Inc. fino al 2008, di Boston Scientific Corporation fino al 2010 e di Red Hat, Inc. fino al 2015. Attualmente è dirigente di Bridgeport Education, Inc. La Dott.ssa Fox è dirigente di Grace dal 1996.
Janice K. Henry
La Sig.ra Henry ha lavorato presso Martin Marietta Materials, Inc. come Vicepresidentessa Senior e Tesoriere fino al 2006 e come Direttrice finanziaria fino al 2005. Dopo il suo pensionamento nel 2006, ha offerto servizi di consulenza alla società fino al 2009. Ha lavorato come dirigente di North American Galvanizing and Coatings, Inc. fino alla sua acquisizione nel 2010 da parte di AZZ Incorporated; come dirigente di Inco Limited fino alla sua acquisizione nel 2006 da parte di CVRD; e come dirigente di Cliffs Natural Resources Inc. fino al 2014. La Sig.ra Henry è dirigente di Grace dal 2012
Phillip J. Mason
Il sig. Mason è stato Presidente del settore EMEA di Ecolab, Inc., dove ha guidato la società, dal valore di 2,7 miliardi di dollari, fino al suo ritiro nel dicembre 2012. Precedentemente, è stato Presidente del Settore Internazionale, e Vicepresidente senior per la Pianificazione strategica di Ecolab, in cui era tornato nel 2004. Dal 1997 al 2004, è stato Presidente di HPR Partners, parte del Gruppo HAVI, un portfolio di imprese da 8.000 dipendenti nei settori di catena di approvvigionamento, packaging e marketing. Precedentemente, ha ricoperto varie posizioni di leadership presso Ecolab, a partire dalla metà degli anni '80. Mr. Mason ricopre il ruolo di consigliere della Lincoln Electric Holdings dal 2013.
Elizabeth Mora
La Sig.ra Mora è la Direttrice finanziaria, Vicepresidentessa per la Finanza e l'Amministrazione e Tesoriere del Charles Stark Draper Laboratory di Cambridge. Ha un'ampia esperienze finanziarie, di audit, di gestione del rischio e del controllo finanziario. È l'ex Direttrice finanziaria dell'Università di Harvard, con la sua grande dotazione, un bilancio operativo annuo di 3 miliardi di dollari e 15.000 dipendenti. Durante suoi dodici anni di Harvard, è stata leader nel settore della ricerca, nel settore commerciale delle tecnologie dell'informazione e collegamento chiave tra università e partner governativi tra cui OMB, NIH, NSF, DoD e vari uffici di ispettori generali. È una CPA nel Commonwealth del Massachusetts e ha trascorso nove anni nella contabilità pubblica e nella consulenza presso PricewaterhouseCoopers nella Pratica di Consulenza e di Regolamentazione Nazionale di PWC. Dal 2012 è dirigente di MKS Instruments.
Danny R. Shepherd
Il sig. Shepard è l'ex Vice Presidente della Vulcan Materials Company, in cui è entrato nel 1973 ricoprendo una serie di ruoli, prima di lasciarla nel 1993 per aiutare a costruire un'attività basata su calce e pietra calcarea, per ricoprire infine il ruolo di Presidente di Global Stone Corp. Si è ricongiunto con la Vulcan nel 2002, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente esecutivo e Direttore operativo, prima di essere nominato Vicepresidente nel 2013. Ha oltre 40 anni di esperienza dirigenziale, operativa e di leadership commerciale con aziende pubbliche, che comprendono la gestione P & L, la strategia aziendale, lo sviluppo di imprese, le fusioni e le acquisizioni, le relazioni con gli investitori, la pianificazione del capitale, la struttura organizzativa e la pianificazione di successioni. Ha prestato servizio presso i Consigli di Amministrazione dell'Associazione dei costruttori americani di strade e trasporti; l'Associazione nazionale della pietra, della sabbia e della ghiaia; l'Associazione nazionale del calcestruzzo preconfezionato; l'Associazione nazionale della calce e l'Associazione dei minerali polverizzati.