GCP Applied Technologies introduce il sistema di additivi TYTRO® per applicazioni di calcestruzzo proiettato
CAMBRIDGE, MA – 16 agosto 2016 – GCP Applied Technologies Inc. (NYSE: GCP) ha introdotto il Sistema per calcestruzzo proiettato TYTRO®, una soluzione di additivi completa e all'avanguardia che rende il calcestruzzo proiettato per costruzioni sotterranee migliore, più veloce e meno costoso dei sistemi convenzionali disponibili oggi. Il sistema TYTRO® include un agente di controllo della reologia basato sulla nanotecnologia, delle macro fibre sintetiche brevettate ed un numero di altri additivi recentemente sviluppati che migliorano la produttività delle operazioni di spruzzatura e le prestazioni del materiale.
"Il nostro sistema di calcestruzzo proiettato TYTRO® offre agilità e capacità aggiuntive che gli applicatori e i costruttori di tutto il mondo hanno richiesto per decenni", ha dichiarato Adam Grose, Presidente del settore Prodotti chimici speciali per edilizia di GCP Applied Technologies.
Il sistema per calcestruzzo proiettato TYTRO® offre ai professionisti della costruzione sotterranea la capacità di ridurre i costi operativi e di minimizzare i tempi di inattività di scavo, senza sacrificare le prestazioni o gli standard di sicurezza. Il sistema per calcestruzzo proiettato TYTRO® offre una presa rapida più resistente e una migliore adesione alla roccia, con un aumento di spessore. Inoltre, il sistema riduce il rimbalzo durante la spruzzatura.
Tra i vantaggi principali* offerti dal Sistema di calcestruzzo proiettato TYTRO® rispetto alle miscele convenzionali ci sono:
- Fino al 10% in meno di costi di installazione, ottenuto grazie all'ottimizzazione della miscela, la riduzione dei rifiuti e cicli di durata più brevi
- Valori di rimbalzo ridotti al 5% - 8%
- Tempi di reinserimento più rapidi, grazie allo sviluppo precoce della presa rapida con medesimo valore di dosaggio di acceleratori
- Adesione alla roccia e tra gli strati superiore, offrendo un maggiore spessore in un solo passaggio
- Sistema di dosaggio più robusto e più efficiente
"I nostri specialisti tecnici hanno analizzato le sfide uniche dei progetti di costruzione sotterranea per creare miscele personalizzate, e offrire una miscela di calcestruzzo ottimizzata e adatta a ogni progetto. Inoltre aiutiamo i nostri clienti con assistenza in loco e formazione di livello mondiale", ha dichiarato Grose.
Il sistema di calcestruzzo proiettato TYTRO® include i seguenti prodotti:
- TYTRO® WR: additivi di alta gamma per la riduzione dell'acqua nel calcestruzzo proiettato che offrono un flusso maggiore, una durata dello slump prolungata ed un'eccellente plasticità, massimizzando le prestazioni di resistenza permettendo un minore rapporto acqua/cemento nei materiali (w/cm).
- TYTRO® HC: additivo di controllo dell'idratazione del cemento, estende la vita utile del calcestruzzo proiettato fino a 72 ore.
- TYTRO® RC: additivo innovativo per il controllo della reologia a base di pozzolana, progettato per ridurre i costi di materiali installati se usati come sostituto dei fumi di silice o di altri materiali cementizi. Offre una presa rapida più profonda, un'adesione alla roccia superiore, una migliore spruzzatura, rimbalzo inferiore e cicli di durata ridotti.
- TYTRO® SA: l'ultima generazione di acceleratori di posa ad alte prestazioni e senza alcali, specificamente formulata per offrire una resistenza elevata e precoce con valori di dosaggio bassi e per aumentare la produttività abbattendo i tempi di posa, senza compromettere la durabilità e la resistenza a lungo termine.
- STRUX® BT: macro-fibre con un design brevettato, sviluppato per applicazioni sotterranee di calcestruzzo proiettato e che offrono una resistenza alla flessione e un'assorbimento di energia post-crepatura superiori.
- TYTRO® AE: additivi per il trattenimento dell'aria con utilizzo in miscele di calcestruzzo proiettato, per proteggerlo dai danni dovuti ai cicli di congelamento/scongelamento.
- TYTRO® RM: additivi per la modifica della reologia e di miglioramento della miscela, formulati per migliorare il pompaggio e la spruzzatura della miscela di calcestruzzo.
Il portfolio completo di soluzioni GCP per le industrie minerarie e infrastrutturali di tunnel include additivi per calcestruzzo semplice e proiettato, sistemi di fibre di rinforzo, tecnologie di iniezione per supporto del terreno e sistemi di impermeabilizzazione per il calcestruzzo proiettato. L'azienda unisce la sua conoscenza tecnica all'ottimizzazione del design delle miscele di calcestruzzo proiettato nei sistemi di monitoraggio in loco e nelle tecnologie di controllo del terreno, per rispondere alle necessità di ogni progetto. Gli specialisti tecnici di GCP lavorano per offrire soluzioni con cui superare le sfide dei progetti di geotecnica in tutto il mondo.
*I risultati riferiti si basano su dati di test interni ed esterni. I risultati possono variare in base alle condizioni di temperatura, design della miscela, contenuto di materiali cementizi e granulometria dell'aggregato.