VIDEO: Il laboratorio di microscopia ottimizza il calcestruzzo

Il laboratorio di microscopia di GCP Applied Technologies aiuta i clienti con i problemi con i materiali ed il calcestruzzo. Aiuta​ inoltre lo sviluppo di nuovi prodotti per il dipartimento di Ricerca e Sviluppo di GCP.

Il laboratorio raccoglie campioni di calcestruzzo dei clienti ed estrarre una piccola sezione per esaminarla al microscopio. Gli scienziati GCP osservano tutte le diverse componenti per vedere se reagiscono correttamente. In caso negativo, gli scienziati si chiedono il perché.

"Avevamo un cliente con dei problemi col calcestruzzo su una particolare posizione in cui si formavano numerose bolle e schiuma sulla superficie. Si trattava di un problema molto strano che non avevamo mai riscontrato prima", ha dichiarato Callie LaFleur, petrografa GCP del calcestruzzo. "Il nostro team ha raccolto i campioni del cliente, li ha spezzati a metà e ha trovato un pezzo di asfalto che stava causando danni a tutto. Non l'avremmo mai scoperto se non avessimo rotto il campione per vedere cosa succedeva all'interno".

Questo processo ha rassicurato il cliente, dato che non si trattava di un problema generale del calcestruzzo, ma solo delle piccole aree in cui si erano infiltrati pezzi di asfalto. Questa conoscenza ha evitato che sostituissero l'intero calcestruzzo.

Il laboratorio di microscopia di GCP aiuta l'industria edilizia nella produzione di calcestruzzo sempre più efficiente e ad un costo minore. Inoltre rende il calcestruzzo più ecologico utilizzando meno cemento.

Tags
  • Calcestruzzo
  • Precast producer
  • Produttore