VIDEO: Il test della palla da bowling sulle macro fibre STRUX® in calcestruzzo

In this video, GCP scientist Dr. Ezgi Yurdakul, Ph.D assesses the performance of STRUX® 90/40 macro synthetic fibers in concrete, carrying load after cracking.

"(Le fibre) non impediscono necessariamente la rottura", ha dichiarato la D.ssa Yurdakul. "Una volta avvenuta la rottura, tuttavia, le fibre (STRUX®) tengono insieme il sistema per offrire integrità".

Ciò è cruciale affinché il calcestruzzo offra la resistenza necessaria di carico in caso di rottura.

Nel video, la lastra di calcestruzzo senza STRUX® si frantuma in pezzi, in seguito al rilascio della palla da bowling. Quando la dottoressa effettua lo stesso test su una lastra simile contenente le macro fibre sintetiche STRUX® 90/40, non si formano crepe visibili sulla superficie. Ne appaiono solo alcune superficiali sulla parte inferiore, ma l'integrità in sé e la forma generale della lastra di calcestruzzo rimangono intatte per portare il carico desiderato.

Questo esperimento di base dimostra come le macro fibre sintetiche STRUX® offrano una maggiore durata e un controllo superiore delle crepe.

Tra gli altri benefici delle fibre STRUX® ci sono la costruzione più rapida e sicura e un rinforzo più leggero. Queste fibre sintetiche, inoltre, non sono corrosive, a differenza delle alternative reti elettrosaldate o rinforzi in acciaio.

​CONTATTACI PER INFORMAZIONI SU STRUX®

 Ezgi Yurdakul è una studiosa del calcestruzzo nella Divisione R&D di GCP Applied Technologies a Cambridge, MA. Ha ottenuto il suo Ph.D presso la Iowa State University di Ames, IA. Attualmente, è Vice Presidente della Commissione 211 dell'ACI, sul proporzionamento delle miscele di calcestruzzo; Segretaria della Sotto-commissione ACI 211-A, per le Pubblicazioni sul proporzionamento; e membro delle Commissioni ACI 212, Additivi chimici; 325, Pavimenti in calcestruzzo; 506, Calcestruzzo proiettato; 544, Calcestruzzo rinforzato con fibre; e di Commissioni ASA. Tra i suoi interessi di ricerca figurano il calcestruzzo proiettato, l'ottimizzazione del design delle miscele, gli additivi chimici e le specifiche per il calcestruzzo basate sulle prestazioni.

Tags
  • Additivi per calcestruzzo
  • Calcestruzzo
  • Calcestruzzo preconfezionato
  • Prefabbricati
  • Produttore
  • STRUX