Il DARAFORM® senza PVC ha toccato ogni bottiglia di champagne del mondo

L'utilizzo dei sigillanti di chiusura senza PVC durante il processo di maturazione dello champagne risale a più di 20 anni fa, con DAREX®.

I sigillanti di chiusura senza PVC hanno sostituito i sigillanti in sughero per una variabilità organolettica minore e uno scambio costante del gas. Ciò evita lo scambio irregolare che si verifica con il sughero.

Durante la maturazione dello champagne, i rivestimenti a corona senza PVC DARAFORM® vengono applicati al sigillo temporaneo.

DAREX® gioca un ruolo principale nella maturazione dello champagne

Dopo la copertura con la coroncina, le bottiglie di champagne intraprendono un lungo periodo di maturazione sulle fecce - sedimenti residuali che si depositano nella bottiglia di vino durante la maturazione. Le bottiglie vengono conservate in una cantina ad un angolazione bassa e ad una temperatura costante di 12°C.

Le coroncine vengono quindi rimosse durante la fase di sboccatura. Si tratta di un punto critico della vita dello champagne, che dura da pochi mesi a molti anni di maturazione pacifica sulle fecce.

Lo scopo della sboccatura è quello di eliminare i depositi nel collo della bottiglia, durante la maturazione. Durante la sboccatura, il collo della bottiglia viene immerso in una soluzione refrigerante a -27°C. I sedimenti (sotto forma di tappo congelato) vengono espulsi sotto pressione quando la bottiglia viene aperta, con perdita minima del vino e della pressione.

Infine, il sughero viene forzato nel collo della bottiglia, coperto con una capsula metallica protettiva e tenuto in posizione con una capsula, o gabbietta metallica, per formare un sigillo a tenuta ermetica.

Da questo momento, lo champagne è pronto per essere stappato a capodanno, per celebrare un matrimonio o altre occasioni, o per varare una nave pronta a salpare verso il vasto oceano. Tutto ciò è possibile, in parte, grazie al sigillante di chiusura senza PVC di DAREX®DARAFORM®.

​CONTATTACI