Preprufe impermeabilizza Crossrail: uno dei progetti più complessi del Regno Unito

La costruzione della storica linea Crossrail di Londra e delle sue stazioni costituisce il progetto infrastrutturale più grande d'Europa.

Il progetto

Crossrail è uno dei progetti di costruzione più grandi e più complessi del Regno Unito. Si prevede che Crossrail trasformi la rete ferroviaria di Londra e del Sud Est, riducendo i tempi di percorrenza e aumentando la capacità ferroviaria del centro di Londra del 10%.

Dall'inizio dei lavori, avviati nel maggio 2009, sono stati costruiti 42 km di tunnel sotto le strade di Londra, raggiungendo profondità di 30 metri. Al servizio dei passeggeri del Crossrail, ci saranno in totale 40 stazioni.

Le soluzioni di impermeabilizzazione di GCP Applied Technologies

GCP è il fornitore leader di impermeabilizzazione di tutte le principali stazioni del Crossrail. Ad oggi, GCP ha fornito soluzioni di impermeabilizzazione su misura, dettagli e supporto sul posto a 8 principali stazioni Crossrail - Bond Street, Tottenham Court Road, Farringdon, Liverpool Street, Whitechapel, Pudding Mill Lane, Canary Wharf e Custom House.

Tottenham Court Road

Nel processo di costruzione della nuova stazione da 1 miliardo di sterline, a Tottenham Court Road, sono stati scelti più di 2000 m2 di membrana impermeabilizzante PREPRUFE® di GCP, per offrire il massimo livello di impermeabilizzazione richiesta.

Costruita da BBMV (un consorzio formato da Balfour Beatty, Alpine BeMo Tunnelling, Morgan Sindall e Vinci Construction) per Transport for London, la nuova stazione Crossrail di Tottenham Court Road raggiunge la lunghezza di quattro campi da calcio e si trova a tre livelli sotto terra. Con le sue prestazioni di impermeabilizzazione, affidabilità e successo a lungo termine, in progetti di alto profilo in tutto il mondo, PREPRUFE® ha offerto la soluzione perfetta per assicurare la protezione di una corretta impermeabilizzazione.

Per completare le soluzioni del sistema, GCP ha fornito anche la membrana liquida BITUTHENE®, i waterstop PVC AT System e i waterstop iniettabili idroespandibili ADCOR®.

Liverpool Street

Oltre 5000m2 di membrana impermeabilizzante PREPRUFE® hanno fornito una tenuta impermeabile, protetto il suolo e offerto prestazioni affidabili ed eccezionali nella stazione di Liverpool Street.

Questo nuovo investimento di 300 milioni di sterline, affidato agli ingegneri Mott Macdonald/Arup e al costruttore Laing O'Rourke, si trova sotto le stazioni esistenti di Liverpool Street e Moorgat e sotto Finsbury Circus. Sono state costruite due nuove biglietterie, Broadgate e Moorgate, oltre ad un condotto profondo 40 metri su Blomfield Street per ospitare i sistemi di ventilazione, quelli elettrici e meccanici della stazione. Quest'area, nota come Bloomfield box, si espande per oltre 400 metri in una delle zone più trafficate di Londra.

PREPRUFE® è stata la scelta scontata per i siti limitati, grazie alla sua reputazione nell'offrire soluzioni d'impermeabilizzazione affidabili, che evitano l'infiltrazione dell'acqua attraverso le lastre di base e attorno ad esse. La sua ADVANCED BOND TECHNOLOGY™ brevettata permette al calcestruzzo di aderire profondamente a PREPRUFE®, formando una guarnizione unica e salda, capace di evitare la migrazione dell'acqua tra l'impermeabilizzazione e la struttura, riducendo sostanzialmente il rischio di perdite.

Utilizzando un rivestimento superficiale acrilico avanzato sviluppato da GCP, la membrana PREPRUFE® è in grado di semplificare anche il processo d'installazione, rimuovendo gli strati multipli e i dettagli complicati. Gli strati protettivi di calcestruzzo o tavole vengono eliminati, la profondità di scavo e l'usura sono ridotti mentre il numero di materiali da ricavare diminuisce, accelerando così il progresso fondamentale del progetto e assicurandone la conclusione nei tempi stabiliti.

Sono stati installati circa 4.000 m2 di PREPRUFE® 300R/160R, 1.500 m2 di PREPRUFE® 800PA, e 250 m2 di impermeabilizzazione liquida SILCOR® per fornire una protezione di impermeabilizzazione eccezionale ai pozzi dei tunnel, alle pareti impilate, alle lastre di base e ai tetti.

Canary Wharf

Durante lo sviluppo della stazione Crossrail da 500 milioni di sterline di Canary Wharf, l'applicazione di 6.000 m2 di membrana impermeabilizzante PREPRUFE® ha assicurato che il sito rimanesse impermeabile - isolando circa 10 metri di acqua del vicino Tamigi.

Costruita nel West India North Dock da Canary Wharf Contractors Limited, la costruzione della nuova stazione ha rappresentato una sfida dall'alto quoziente di complessità ingegneristica, tecnica e logistica. Dall'inizio dei lavori, nel maggio 2009, sono state scavate circa 300.000 tonnellate di materiale, versate 375.000 tonnellate di calcestruzzo e impilati 1.000 pilastri per estrarre 100 milioni di litri di acqua - l'equivalente di quaranta piscine olimpioniche.

Come parte del programma di costruzione "top-down", è stata completata una fondazione a 28 metri di profondità. Dopo aver prosciugato il sito e costruito una palancolata ancorata in profondità, per fornire un ambiente di lavoro asciutto, il passo successivo da compiere era l'impermeabilizzazione della lastra di base. Questa doveva essere installata velocemente e in modo efficace, anche se in condizioni difficili, per evitare ritardi sui lavori seguenti.

Oltre che per le capacità di impermeabilizzazione, PREPRUFE® è stata scelta per la sua facilità e rapidità di applicazione. La membrana viene srotolata e stesa liberamente e può essere applicata anche su substrati bagnati. Le lamine sono autoadesive e l'intera installazione può essere realizzata senza attrezzature di saldatura o altre attrezzature speciali. Una volta installata, non sono necessari ulteriori strati protettivi: l'installazione del calcestruzzo e del cemento armato può avvenire subito dopo.

Segnalato ed installato in alcuni dei progetti di impermeabilizzazione più complessi al mondo, PREPRUFE® si è dimostrato il sistema perfetto per il progettista principale Arup e per il costruttore Expanded Piling, presso la filiale di Laing O'Rourke. Nessun altro sistema sul mercato protegge meglio di PREPRUFE® una sottostruttura dagli effetti dannosi di acqua, vapori e gas.

Per la protezione dei giunti di calcestruzzo e per la continuità con le pareti impilate, GCP fornisce inoltre una gamma di prodotti e sistemi complementari tra cui ADCOR® 500S e ADCOR® 550MI, per fornire ai giunti una protezione idroespansiva e iniettabile. Anche la membrana liquida BITUTHENE® applicata a freddo e SERVITITE® AT240, un sistema di waterstop in PVC appositamente formulato, sono stati forniti per completare tutte le specificazioni di impermeabilizzazione del progetto.

Altre stazioni fondamentali

Oltre alle stazioni menzionate precedentemente, GCP ha fornito soluzioni di impermeabilizzazione complete anche per altre stazioni fondamentali, tra cui Bond Street, Farringdon, Whitechapel, Pudding Mill Lane e Custom House.

GCP ha offerto soluzioni di impermeabilizzazione su misura, offrendo continuità negli aspetti fondamentali del progetto. È stato proposto un pacchetto completo, costituito da membrane impermeabilizzanti liquide SILCOR®, sistema di calcestruzzo integralmente impermeabile ADPRUFE® e da una vasta gamma di waterstop ADCOR® idrofili e in PVC, per la protezione dei giunti in calcestruzzo.

Progettata per unirsi a PREPRUFE®l'impermeabilizzazione continua SILCOR® offre una gamma di membrane impermeabilizzanti applicabili a mano o con spray, che offrono impermeabilizzazione e protezioni strutturali altamente durature senza dettagli complessi o sovrapposizioni.

Il sistema di cemento integralmente impermeabile ADPRUFE® comprende un additivo liquido innovativo che riduce significativamente sia la permeabilità che il ritiro del calcestruzzo in fase di essiccazione. Può essere utilizzato con le membrane GPC e i sistemi di scarico della cavità HYDRODUCT® per una migliore protezione nelle applicazioni importanti.

L'abilità unica dei waterstop idrofili GPC di agire come sigillanti costantemente attivi, grazie alle loro proprietà idrofile, offre un lavoro migliore rispetto ai sistemi di waterstop convenzionali, evitando le infiltrazioni d'acqua dai giunti nelle sottostrutture in calcestruzzo.

Pensato per essere completato nel 2018, il progetto Crossrail - sigillato con le membrane impermeabilizzanti preapplicate PREPRUFE® - offrirà un servizio di trasporto notevolmente migliore, di cui beneficeranno Londra, i suoi abitanti, i turisti e le generazioni future.

Tags
  • Appaltatore
  • Impermeabilizzazione
  • In the News
  • Mass transit
  • Preprufe
  • Subappaltatore