PREPRUFE® protegge le linee ferroviarie ad alta velocità del Medio Oriente

La linea ad alta velocità Haramain è uno dei progetti infrastrutturali più grandi del Medio Oriente. Inoltre è uno dei più impegnativi.

Le condizioni estreme di calore e clima desertico, quelle aggressive del terreno, l'alto livello delle acque di falda e i vincoli di tempo stringenti - costruire quattro nuove stazioni in quattro anni - hanno spinto i responsabili del progetto a scegliere materiali edili ad alte prestazioni per assicurarsi di mantenere il progetto nei tempi programmati.

GCP Applied Technologies, pertanto, ha offerto agli ingegneri la membrana impermeabilizzante ad alte prestazioni PREPRUFE® per proteggere la struttura dagli effetti distruttivi dell'acqua di falda.

"Le membrane GCP PREPRUFE® 300R e BITUTHENE® 8000 HC hanno apportato benefici considerevoli per le soluzioni di impermeabilizzazione della stazione di Jeddah", ha dichiarato il Project Manager Hussein Ali Khodr. "La natura del progetto e la città stessa hanno stimolato l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia. In qualità di applicatore, la semplicità e la flessibilità dell'installazione ha portato ad un risparmio notevole di ore di lavoro".

La ferrovia ad alta velocità di 450 km collegherà le due città sante dell'Islam, La Mecca e Medina, alla città costiera del Mar Rosso di Jeddah, punto chiave di ingresso per milioni di pellegrini. L'area tra le quattro stazioni ricopre inoltre una superficie 30 volte più grandi di Trafalgar Square a Londra.

Per limitare ulteriormente i rischi e assicurare la continuità, è stata specificata la membrana impermeabilizzante BITUTHENE® 8000 HC  post-getto, per offrire protezione completa ai muri interrati in terreni aggressivi. In totale, le stazioni adopereranno la sbalorditiva quantità di 300,000m2 di PREPRUFE® 300R e 150,000m2 di BITUTHENE 8000 HC.

PREPRUFE® è meglio della concorrenza

La ADVANCED BOND TECHNOLOGY™ brevettata da GCP Applied Technologies permette al PREPRUFE® di aderire direttamente al calcestruzzo asciutto o bagnato e di formare una protezione impenetrabile. A differenza delle tecnologie di aggancio meccanico, in cui c'è il rischio che l'acqua migri tra l'interfaccia del tessuto e il calcestruzzo, PREPRUFE® è composto da strati adesivi sintetici ed è laminato a una robusta pellicola in HDPE, in grado di offrire una barriera fisica permanente che protegge le strutture da acqua e umidità, e dagli attacchi di cloruri e solfati, la cui concentrazione potrebbe essere soggetta a cambiamenti nel tempo.

PREPRUFE® è una membrana impermeabilizzante flessibile, adatta all'utilizzo anche in condizioni estreme, con una durabilità superiore ad ogni altra membrana di impermeabilizzazione. E' calpestabile per evitare danni durante l'applicazione ed è notevolmente più veloce e facile da installare e rispetto alle membrane con aggancio meccanico alla struttura. Le cappe protettive di calcestruzzo o i pannelli protettivi non sono necessari, riducendo la profondità di scavo, mentre il numero di accessori aggiuntivi richiesti dalle tecnologie ad aggancio meccanico viene minimizzato.

La membrana PREPRUFE® protegge uno dei più grandi progetti infrastrutturali del Medio Oriente dagli effetti distruttivi delle acque sotterranee.

Tags
  • Blocco dell'acqua
  • Impermeabilizzazione
  • Mass transit
  • Preprufe
  • Transportation Infrastructure