Il Morocco Mall, il più grande centro commerciale del Nord Africa, utilizza GCP

Il Morocco Mall, il più grande centro commerciale del Nord Africa, è stato costruito su un' area a sud di Casablanca. Il progetto era situato a meno di 20 metri dall'Oceano Atlantico, presentando alcune sfide di impermeabilizzazione molto interessanti. 

E la sfida è stata eccitante. Il centro commerciale a forma di conchiglia, su un'area di 250.000 metri quadrati, offre ampio spazio per lo shopping ed il tempo libero, tra cui un cinema IMAX da 400 posti, e 250 tra negozi e ristoranti. Ospita inoltre un parco acquatico e un parco giochi per bambini, un giardino biologico, una pista di pattinaggio, una spa e uno spazio dedicato all'artigianato marocchino.

"Il più grande centro commerciale del Nord Africa (il Morocco Mall) è una struttura unica e con un design architettonico sorprendente, rafforzata ulteriormente dai (nostri) prodotti che aiutano a proteggerla". — François Challier, Field Market Development, GCP Applied Technologies

GCP Technologies Applied:

La Sfida

Il progetto era situato su un'estensione del lungomare principale di Casablanca, soggetto agli effetti dell'acqua marina. Pertanto, il progettista ed i proprietari avevano bisogno di prodotti impermeabilizzanti che proteggessero la massiccia platea di calcestruzzo e i muri di fondazione dalle infiltrazioni di acqua, così come quelle di sale e solfati presenti nel terreno. Questi composti naturali possono deteriorare rapidamente il calcestruzzo e ridurre la vita utile della struttura del centro commerciale.

La Soluzione

La vicinanza del sito all'acqua marina e l'ambiente dannoso di sali e solfati hanno reso la scelta del sistema di impermeabilizzazione per le aree interrate del centro commerciale una decisione di progetto importante. Dopo aver esaminato diverse alternative di impermeabilizzazione, sono state scelte le membrane impermeabili PREPRUFE® 300R e BITUTHENE®3000 al posto del sistema originariamente specificato e si sono rivelate la scelta migliore per il progetto. I test su PREPRUFE® hanno mostrato migliori prestazioni rispetto agli altri prodotti della concorrenza, è rimasto impermeabile, non ha mostrato alcuna reazione a sali e solfati, è stato più facile e veloce da installare e ha fornito numerosi benefici.

Il sistema di impermeabilizzazione pre-getto PREPRUFE® si basa su una tecnologia brevettata unica. La sua ADVANCED BOND TECHNOLOGY permette al calcestruzzo di aderire completamente alla membrana, evitando l'ingresso dell'acqua tra la membrana e la struttura, diversamente dalle membrane auto-adesive convenzionali, vulnerabili all'infiltrazione dell'acqua. PREPRUFE® non viene compromesso dai cicli asciutto/bagnato e non c'è alcun rischio di rigonfiamento durante la fase di costruzione. PREPRUFE® è chimicamente resistente a tutti i tipi di terreno ed acque ed accelera i tempi di completamento del progetto.

BITUTHENE® 3000, membrana impermeabile autoadesiva, è stato il prodotto scelto per le pareti sotto quota, utilizzato da anni nei progetti di tutto il mondo. Anche ADCOR® 500SSERVISEAL® 195BITUTHENE® Liquid Membranesono stati incluse nel progetto finale di impermeabilizzazione.

Il Morocco Mall, il più grande centro commerciale del Nord Africa, è una struttura architettonica con un design sorprendente, migliorata ulteriormente dai prodotti GCP Applied Technologies che aiutano a proteggerla.

Tags
  • Blocco dell'acqua
  • Calcestruzzo
  • Commercial buildings
  • Impermeabilizzazione
  • Preprufe