Come impedire la contaminazione incrociata con residui BPA su una linea di rivestimento per produttori di contenitori

GCP Applied Technologies ha sviluppato la linea di prodotti di rivestimento non-BPA APPERTA® per rispondere alle tendenze del mercato e alle richieste dei consumatori, che considerano un valore aggiunto la promozione di formule non a base epossidica e di PVC.

I nuovi progressi nelle apparecchiature analitiche permettono di rilevare le sostanze con concentrazioni estremamente basse.

Nel caso in cui un cliente o un titolare d'azienda sia interessato a preservare lo stato non-BPA del rivestimento, è necessario seguire le linee guida elencate di seguito, per evitare di rilevare sostanze critiche che portino a risultati analitici inaspettati.

Le aree potenziali di contatto tra rivestimenti non BPA e quelli contenenti residui di BPA possono trovarsi:

  • Sull'unità di applicazione del rivestimento, a causa di una pulizia insufficiente del dispositivo di rivestimento. I punti critici sono i tubi e le pompe.
  • In un contenitore di miscelazione, a causa di un'inadeguata pulizia del mescolatore.
  • Nel forno, tramite il trasferimento in fase vaporosa di un rivestimento esterno contenente BPA, se si applica dapprima il primer interno non-BPA APPERTA® o un sistema interno.
  • Nel forno, se è stato utilizzato in precedenza per trattare i rivestimenti contenenti BPA.
  • Nella pila di lamine, presupponendo potenziali trattamenti errati, qualora il sistema interno non-BPA APPERTA® sia impilato a diretto contatto con il rivestimento esterno contenente BPA. Questo dato può essere particolarmente preoccupante se prima sia stato applicato un rivestimento interno non-BPA APPERTA®.

Le seguenti raccomandazioni ridurranno significativamente il potenziale di contaminazione incrociata da BPA:

  • Pulire correttamente tutte le attrezzature prima dell'uso.
  • Prima dell'uso, il contenitore di miscelazione dovrà essere completamente libero da qualsiasi residuo di rivestimenti precedenti.
  • Il verniciatore a rullo dovrà essere pulito completamente, anche nei punti in diretto contatto con il rivestimento.
  • I tubi e le pompe del verniciatore richiedono una cura speciale, e dovranno essere risciacquati con un diluente o detergente appropriato, prima e dopo l'uso. Si prega di consultare la sezione di raccomandazione sui diluenti.
  • Se il forno è stato usato precedentemente con rivestimenti contenenti BPA, si raccomanda di pulirlo portandolo alla massima temperatura (215 - 220 °C) per 45-60 minuti senza alimentazione, cercando così di pulire l'atmosfera da qualsiasi traccia residua di BPA.

​​