GCP impermeabilizza l'Alaskan Way Viaduct

L'Alaskan Way Viaduct - un tunnel di 4,5 miliardi di dollari lungo 3,2 km - che attraversa il centro di Seattle, porta in dote molte sfide. Ma il team di costruttori ha l'impermeabilizzazione sotto controllo. 

Alla GCP Applied Technologies è stata commissionata l'impermeabilizzazione dei portali nord e sud, oltre che degli edifici operativi su entrambi i lati del tunnel. 

GCP ha utilizzato le membrane PREPRUFE® 300RPREPRUFE® SCS e BITUTHENE® ​ nel portale sud, con i punti più bassi pari a circa 25 metri nella falda freatica. Ci sono circa 3 ettari di Preprufe SCS, circa 5,5 ettari di 300R e quasi 1,5 ettari di Bituthene sui portali e sugli edifici operativi. 

L'installazione di impermeabilizzazione è cominciata nel giugno del 2013 e la sua fine è prevista per metà 2016. GCP è stata selezionata tra altri produttori grazie alla sua abilità di applicare prodotti in condizioni molto difficili e bagnate, anche in terreni salmastri e contaminati durante tutto il progetto. Il lavoro si sviluppa essenzialmente sul livello del mare. 

Il progetto del portale nord è cominciato circa un anno dopo quello sud. I portali nord sono lunghi circa 609 metri, cominciando sul livello del mare e terminando a circa 25 metri di profondità.

Entrambi i portali sono delle strutture estremamente complesse, con più corsie di autostrada che si fondono in diversi livelli del tunnel.

​​L'appaltatore ha parlato molto del successo comportato dall'impermeabilizzazione in questo progetto. ​Né gli inverni umidi, le condizioni pericolanti del terreno, né i problemi con altri settori hanno influenzato GCP nell'applicare PREPRUFE® 300R, PREPRUFE® SCS e BITUTHENE® sull'Alaskan Way Viaduct.

GUARDA: PREPRUFE® SCS in azione

Tags
  • Blocco dell'acqua
  • Calcestruzzo proiettato
  • Impermeabilizzazione
  • Preprufe
  • Soluzioni per strutture sotterranee
  • Tunneling