Gli scienziati GCP contribuiscono a una migliore comprensione dei cantieri sotterranei

Lo spessore di stratificazione di un mix contenente TYTRO® RC 430. "È importante avere un mix viscoso, coeso e abbastanza appiccicoso per un elevato spessore di stratificazione, che è molto auspicabile", ha dichiarato Ezgi Yurdakul, scienziato di GCP.

La  Ottava conferenza internazionale sui cantieri sotterranei e ad alte pressioni, a Perth, Australia, del prossimo marzo, mira a comprendere meglio le problematiche geotecniche e logistiche significative di estrazione in profondità e con grandi pressioni.

Il Centro australiano di geo meccanica ha scelto l'articolo di GCP Applied Technologies, "Il ruolo degli additivi chimici nel miglioramento delle prestazioni delle miscele umide di calcestruzzo proiettato per il supporto a terra", come contributo a questa comprensione completa dell'impegnativo ambiente di costruzione.

Nello studio, gli scienziati GCP hanno testato le prestazioni degli additivi chimici rispetto alla polvere di fumo di silice. Hanno condotto degli esperimenti sul campo durante una grande operazione di supporto a terra in cui il progetto era suscettibile di un rischio di reazione alcali-silice (ASR). L'additivo applicato—un agente di controllo della reologia a base di pozzolana—doveva ridurre i rischi di ASR, aumentare la presa resistenza precoce, migliorare la spruzzabilità e la pompabilità del calcestruzzo proiettato e raggiungere la resistenza, la tenacità e la durabilità a lungo termine.

I risultati hanno indicato che il progetto di miscela personalizzato per il sistema proposto—25% cenere volante e 0,8% di additivi con agenti di controllo della reologia—hanno più che soddisfatto i requisiti di lavoro.

Spruzzabilità vs Pompabilità

Le componenti principali di un calcestruzzo proiettato di qualità sono la pompabilità e la spruzzabilità, che sono generalmente in contrasto tra loro. La pompabilità, che equivale alla stabilità e alla mobilità della miscela sotto pressione, tende ad avere valori migliori con uno slump più alto. Uno slump alto, tuttavia, non si adatta bene all'adesione di una miscela (viscosità sulla superficie) e alla sua coesione (viscosità su se stessa). A differenza della pompabilità, una buona spruzzabilità eccelle quando la miscela è altamente viscosa, un "mix appiccicoso", con uno slump basso.

Per soddisfare i requisiti in conflitto di spruzzabilità/pompabilità del calcestruzzo proiettato, GCP ha progettato TYTRO® RC 430, un agente di controllo della reologia, per creare un delicato equilibrio tra le caratteristiche reologiche. Il TYTRO® RC 430 mantiene la fluidità più alta possibile, fornendo la viscosità, la coesione e "l'appiccicosità" desiderata.

Scaricate l'articolo scientifico per scoprire come il controllo della reologia può accelerare la resistenza precoce per uno spessore, ridurre il valore di rimbalzo, aumentare la pompabilità e mantenere una forte resistenza del calcestruzzo proiettato a lungo termine...

​INVIARE UNA EMAIL PER OTTENERE LO STUDIO COMPLETO

Tags
  • Additivi per calcestruzzo
  • Calcestruzzo
  • Calcestruzzo proiettato
  • Mining
  • Soluzioni per strutture sotterranee
  • Soluzioni strutturali
  • TYTRO