Costruzioni che sopportano le condizioni desertiche nel Medio Oriente

Nel Medio Oriente, ci sono centinaia di edifici in calcestruzzo, ancora in costruzione. Ma come fanno i team edilizi a proteggerli dai danni delle impervie temperature del deserto? Iltaz Alam, esperto di involucri edilizi per GCP Applied Technologies, ci dà qualche risposta.​

Il Medio Oriente sta sperimentando un boom edilizio di oltre un trilione di dollari , investiti in grandi progetti che si prevede saranno terminati nel 2030, ha dichiarato Alam. Nonostante il calcestruzzo sia durevole nelle applicazioni sotterranee, le condizioni della regione mettono il materiale a dura prova.

Sfide tra il calcestruzzo e il clima mediorientale

  • Massime e minime temperatura stagionale e quotidiana
  • Ampia gamma di umidità ambientale e di umidità causata da superfici esterne calde e dagli interni climatizzati
  • Cloruri e solfati nelle acque sotterranee

Senza la protezione offerta da una membrana impermeabilizzante ad alte prestazioni, il calcestruzzo è soggetto a deteriorarsi in condizioni di tale aggressività. I danni chimici, meccanici e dovuti ai raggi UV possono compromettere l'efficienza del sistema. Quando si tratta di un sistema di impermeabilizzazione sotto quota, è fondamentale considerare quanto esso sia resistente. È di particolare importanza la situazione in cui la gamma di risultati contiene le rotture per stress fino alle inondazioni totali, che possono comportare costi astronomici.

La corrosione dell'armatura è un problema fondamentale per le strutture in calcestruzzo armato nel Medio Oriente, con penetrazioni di cloruro attraverso la salsedine o attraverso cloruri e solfiti sotto quota che agiscono come causa più frequente. Nei climi più caldi, il processo è più veloce con il valore di diffusione che raddoppia ogni 10°C. Dato che l'acciaio si corrode, il calcestruzzo si fessura, rendendo il problema ancora maggiore. La protezione totale può essere ottenuta utilizzando una barriera fisica per l'infiltrazione dell'acqua come una membrana impermeabilizzante resistente legata chimicamente.

Progetti di alta efficienza

Ci si aspetta che i prodotti e i materiali offrano prestazioni a lungo termine ai progetti di ingegneria civile e ai nuovi edifici del Medio Oriente, la cui durata utile, in molti casi, è superiore a 100 anni.

Il sistema di Metro Rail miliardario di Doha, in Qatar, non fa eccezione. Ha visto le specifiche di oltre 1.000.000 m2 di sistema impermeabilizzante preapplicato ad alta prestazione PREPRUFE® sotto quota e protetto dalle acque sotterranee, con una vita di progettazione di 120 anni.

Un altro progetto ferroviario, che collega le città sante dell'Arabia Saudita, ovvero l'Haramain High Speed Railway ha affrontato la sfida di quattro nuove stazioni da costruire in soli quattro anni, in condizioni estreme di caldo e deserto. La membrana impermeabilizzante PREPRUFE® è stata scelta per offrire protezione eccezionale a tutti gli elementi costruiti sopra e sotto il livello del mare.

I vantaggi di PREPRUFE®

La lavorazione è essenziale per ottenere una struttura durevole. L'installazione del calcestruzzo e della membrana dev'essere supervisionato da un personale qualificato ed esperto. I sistemi che minimizzano i rischi d'installazione, pertanto, avranno grossi benefici in condizioni desertiche difficili.

Grazie alla sua applicazione adesiva di un singolo strato direttamente su cemento bagnato o asciutto, PREPRUFE® crea un sigillo impenetrabile ed offre dettagli in modo semplice ed efficiente. Riduce il rischio di errore umano durante l'installazione, fa risparmiare tempo, richiede pochi prodotti accessori e riduce i costi di supervisione del sito.

Ogni nuovo progetto di costruzione in Medio Oriente è vitale per la continua crescita e per lo sviluppo della regione. Qualsiasi fallimento ha un impatto significativo. Individuare un sistema di impermeabilizzazione in grado di soddisfare le esigenze climatiche è fondamentale per una durata lunga ed affidabile.

Per ulteriori informazioni riguardo l'intera gamma di prodotti PREPRUFE® visit preprufe.com. Per richieste generiche, come assistenza tecnica in loco o remota, si prega di contattare via mail preprufe@gcpat.com.

Tags
  • Blocco dell'acqua
  • Calcestruzzo
  • Impermeabilizzazione
  • Mass transit
  • Preprufe
  • Soluzioni per strutture sotterranee
  • Transportation Infrastructure