Una buona fondazione è impermeabile

Le infiltrazioni d'acqua possono causare seri danni alle fondazioni in calcestruzzo o alle aree interrate di un edificio. Le soluzioni efficaci di impermeabilizzazione che evitano la migrazione d'acqua sono, pertanto, essenziali per evitare danni economici, deterioramento visivo e rischi per la sicurezza.

Jyoti Seth, Direttore Generale R&D, settore Costruzioni edilizie e residenziali di GCP Applied Technologies, spiega come l'innovazione abbia permesso un'integrità strutturale a lungo termine...

Il calcestruzzo si è consolidato nel tempo come materiale duraturo per la costruzione. La sua struttura tuttavia, può fessurarsi durante la costruzione permettendo agli agenti contaminanti dell'acqua e dell'atmosfera di penetrare la sua superficie porosa. Ciò avviene soprattutto nei siti costieri, esposti ad alti livelli di solfati e cloruri attraverso le acque sotterranee saline e le condizioni atmosferiche aggressive.

Gli agenti chimici come gli ioni di cloruro provenienti dall'acqua marina o dalla salsedine possono diffondersi nel calcestruzzo attraverso le crepe e i pori del materiale e causare la corrosione delle armature in acciaio. La formazione di corrosione sull'acciaio può causare l'ulteriore rottura del calcestruzzo e causare altri percorsi di contaminazione. L'umidità nelle strutture abitative può causare anche rischi per la salute di chi le abita. Nei casi peggiori, la formazione di corrosione può compromettere l'integrità della struttura.

Misure di prevenzione

La necessità di proteggere il calcestruzzo dagli effetti negativi di acqua e sostanze chimiche dannose, ha portato a innovazioni che riescono a evitare con successo l'infiltrazione dell'acqua nelle strutture interrate. Tra queste esiste una grande varietà di tecnologie in aderenza alla struttura, ma solo una è in grado di fornire un'adesione davvero solida al calcestruzzo, per una tenuta davvero impenetrabile: PREPRUFE®.

Durante il getto, il calcestruzzo attraversa lo strato superiore micro-poroso fino allo strato adesivo di PREPRUFE®, in cui le forze adesive si combinano nell'interfaccia calcestruzzo/membrana e creano un legame continuo e completo, capace di prevenire la migrazione d'acqua e di ridurre i rischi di infiltrazione.

Senza PREPRUFE®

Le infiltrazioni, da quelle causate durante l'installazione a quelle derivanti da problemi di cantiere, possono rappresentare un grande problema per alcune tecnologie a membrana, incapaci di impedire adeguatamente la migrazione d'acqua.

Ad esempio, una mancata sigillatura della membrana sui piloni di sostegno, o la presenza di piccoli strappi sulla membrana, possono far sì che l'acqua migri tra la membrana e il calcestruzzo, tanto sotto pressione che mediante azione capillare. In questo modo, l'acqua s'infiltrerà nelle crepe e nei giunti di costruzione, portando a notevoli infiltrazioni nelle zone interrate più profonde.

Il problema maggiore per gli applicatori è individuare queste perdite, spesso situate ad una distanza considerevole dalla loro fonte reale. In alcuni casi, ci vogliono mesi per individuare una perdita. In tutto questo tempo, il calcestruzzo può essere esposto all'azione di acque sotterranee contaminate, aggravando ulteriormente una situazione divenuta già costosa.

Al contrario, PREPRUFE® elimina questo fenomeno potenzialmente costoso in fondazione. In caso di foratura della membrana impermeabilizzante, la completa adesione tra il calcestruzzo e lo strato adesivo di PREPRUFE® impedisce la migrazione e l'infiltrazione d'acqua nel calcestruzzo.

Le altre soluzioni di impermeabilizzazione non sono all'altezza

Di recente, la concorrenza ha presentato membrane con un aggancio meccanico, in cui una membrana è fissata a un tessuto o ad una rete di plastica. La maglia viene incapsulata sulla superficie del calcestruzzo gettato. Tuttavia, a prescindere da quale tipologia di aggancio meccanico si scelga, l'adesione che si forma con il calcestruzzo sarà solo parziale. Anche solo nelle piccole aree in cui le membrane non aderiscono completamente al calcestruzzo, esse non possono prevenire con certezza la migrazione dell'acqua tra il calcestruzzo e la membrana.

Infatti, sistemi di questo tipo hanno maggiori problemi di identificazione dell'origine delle perdite, prolungando i tempi e aumentando i costi.

Tags
  • Appaltatore
  • Blocco dell'acqua
  • Calcestruzzo
  • Impermeabilizzazione
  • Preprufe
  • Subappaltatore