ADVA® Flow 371

Superfluidificante per Calcestruzzo Superfluido e Autocompattante (SCC) per utilizzi in prefabbricazione industriale

Descrizione

ADVA® Flow 371 è un superfluidificante di nuova generazione, estremamente efficiente per impartire caratteristiche di elevatissima fluidità, senza segregazione, agli impasti cementizi e produrre calcestruzzi autocompattanti (SCC) nella prefabbricazione industriale.

ADVA Flow 371 è a base di polimeri carbossilati modificati ed è prodotto in condizioni strettamente controllate per offrire il massimo delle garanzie di costanza di qualità.

ADVA Flow 371 è conforme alle seguenti Norme:

EN 934 - 2

Prospetto T 3.1 – 3.2

ASTM C 494 - A, F

Prospetto T 3.1 / 3.2

Caratteristiche chimico-fisiche

Aspetto: liquido marroncino

Peso Specifico: 1,05 ± 0,02 kg/lt a +20 °C.

Inglobamento aria: ca. 2%

Cloruri: Assenti

Tempo di stoccaggio: 12 mesi dalla data di fabbricazione.

Compatibilità con i cementi

ADVA Flow 371 è compatibile con tutti i cementi previsti dalla Normativa UNI-ENV 197/1, ed in particolare con i cementi Portland, cementi Portland compositi, cementi pozzolanici e

Vantaggi

  • ADVA Flow 371 è un superfluidificante altamente efficace che permette di ottenere calcestruzzi fluidi e/o auto compattanti a basso rapporto A/C, lavorabili per il tempo necessario alla posa in opera.

  • Il calcestruzzo autocompattante prodotto con ADVA Flow 371 scorre e si posiziona attorno alle armature senza grumi o fenomeni di segregazione.

  • Il calcestruzzo additivato con ADVA Flow 371 è particolarmente adatto per la prefabbricazione dove sono essenziali elevate resistenze alla compressione, soprattutto alle brevi/brevissime stagionature, impermeabilità e durabilità.

D’altoforno ed i cementi al calcare; ADVA Flow 371 risulta inoltre compatibile con calcestruzzi contenenti ceneri e/o fumi di silice.

Compatibilità con altri Additivi

ADVA Flow 371 è compatibile con tutti gli altri additivi per calcestruzzo GCP, ma non deve essere mescolato con essi prima dell’introduzione nell’impasto, in quanto le sue prestazioni potrebbero venire alterate in presenza di altre sostanze chimiche.

 

Modo di impiego

ADVA Flow 371 è fornito pronto all’uso. Nella produzione di calcestruzzi autocompattanti si consiglia di procedere nel seguente modo:

aggiungere ADVA Flow 371 all’impasto già umido (contenent ca. ¾ dell’acqua d’impasto), protrarre la miscelazione per almeno altri due minuti ed aggiungere acqua sino al raggiungimento della fluidità desiderata. L’impasto di calcestruzzo deve contenere una quantità di finissimi (< 0,125 mm) non inferiore a 450 kg/m3. Per un corretto proporzionamento dei componenti del calcestruzzo si consiglia di interpellare il Servizio di Assistenza Tecnica GCP.Miscele di calcestruzzo con basso contenuto di finissimi possono essere realizzate con l’aiuto dell’agente modificatore di viscosità V-Mar3.

Dosaggio

Il dosaggio ottimale di ADVA Flow 371 è generalmente compreso tra 0,3 e 1,5% in volume sul cemento (300 -1500 ml per 100 kg di cemento) mentre per la realizzazione di calcestruzzo autocompattante il dosaggio varia da 3,5 a 5,5 l per metro cubo di calcestruzzo.

Come per la maggior parte dei prodotti di questo tipo, i risultati ottenuti con ADVA Flow 371 dipendono dalla quantità di prodotto usato, dal rapporto A/C, e dalla specifica natura del calcestruzzo e dei suoi costituenti. È quindi necessario verificare le prestazioni nelle stesse condizioni di cantiere per ottimizzare dosaggi ed effetti prestazionali sia sul calcestruzzo fresco che indurito (es.: coesione, mantenimento di lavorabilità, tempi di presa, sviluppo delle resistenze, resistenze meccaniche finali, stabilità dimensionale).

Effetti del Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio accidentale, gli effetti secondari saranno proporzionali al grado stesso di sovradosaggio.

Un elevato sovradosaggio potrebbe condurre a segregazione, ed eventualmente ad un ritardo dei tempi di presa del calcestruzzo, specialmente in caso di temperature basse o nel caso di utilizzo di cementi resistenti ai solfati o comunque di miscela. In ogni situazione in cui sia ipotizzabile un sovradosaggio di additivo è consigliabile un’attenta osservazione del calcestruzzo fresco. Particolare attenzione deve essere posta alla coesione ed alla consistenza prima di dare corso all’utilizzo del materiale.

Dosatori

GCP mette a disposizione una linea completa di dosatori appositamente sviluppati per un corretto utilizzo di ADVA Flow 371.

Sicurezza e impatto sulla salute e sull’ambiente

ADVA Flow 371 è formulato con materie prime che non presentano rischi di infiammabilità o di pericolosità per la salute.

Per informazioni più dettagliate consultare la Scheda Dati di Sicurezza (SDS) dell’ ADVA Flow 371 o consultare il Servizio di Assistenza Tecnica GCP.

Tipi di Imballo

  • Sfuso in autocisterna

  • Fusti da 210 kg netti

  • cisterne da ca.1050 kg

Precauzioni per lo Stoccaggio

Conservare il prodotto a temperatura superiore a 0 °C. In caso di gelo, riscaldare il prodotto ad almeno 30 °C e rimescolare.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

ADVA FLOW 371 è un marchio commerciale, che può essere registrato negli Stati Uniti e/o in altri paesi, di GCP Applied Technologies, Inc. Tale marchio commerciale si basa sulle informazioni disponibili pubblicate a partire dalla data di pubblicazione, le quali potrebbero non rispecchiare accuratamente l’attuale proprietà o stato del marchio commerciale.

© Copyright 2017 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati.


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/adva-high-range-water-reducers/adva-flow-371