MIRA® 98

Fluidificante polifunzionale a dosaggio variabile

Descrizione

MIRA 98 è un fluidificante a dosaggio variabile a base di composti organici selezionati, che consentono al calcestruzzo di raggiungere elevate prestazioni in termini di:

  • lavorabilità
  • riduzione del rapporto A/C
  • sviluppo di resistenza anche alle brevi stagionature

MIRA 98 può essere usato in un intervallo di dosaggio tale da permettere la riduzione dell’acqua di impasto e l’aumento della lavorabilità dello stesso. In funzione dei dosaggi MIRA 98 è un fluidificante formulato per essere conforme alle norme: EN 934-2 Prospetto T 2 ASTM C 494 Tipo A, D e G

Caratteristiche chimico-fisiche

Aspetto: liquido marrone scuro

Peso Specifico: ca. 1,180 a 20°C

Cloruri: assenti

Tempo di stoccaggio: 0°C

Dosaggio

Il dosaggio ottimale di MIRA 98 è normalmente compreso nell’intervallo 0,3 - 1,0% sul peso del cemento (300g - 1000g per 100kg di cemento). MIRA 98 è un prodotto versatile ad alte prestazioni che si presta a diverse applicazioni. Come per la maggior parte di questi prodotti, il livello di efficacia dipende dal suo dosaggio e dalla natura della miscela del calcestruzzo. Le prestazioni di MIRA 98 si determinano al meglio con prove preliminari sia sui materiali a disposizione per la miscela che sul calcestruzzo indurito alle varie stagionature.

Come indicazione per prove industriali si raccomanda un dosaggio dello 0,5% s.p.c. MIRA 98 è fornito pronto all’uso. Deve essere aggiunto all’impasto durante la miscelazione insieme all’acqua e non insieme al cemento. Non richiede prolungamento dei tempi di miscelazione salvo quando si vogliano produrre calcestruzzi ad alta lavorabilità direttamente a piè d’opera.

A questo proposito può essere aggiunto immediatamente prima del getto e richiede un’ulteriore miscelazione di almeno cinque minuti.

Fluidificante

Ad un dosaggio compreso tra 0,3 - 0,6% sul peso del cemento (300 - 600 g per 100 kg cemento) MIRA 98, in relazione alle sue elevate caratteristiche di fluidificazione, consente di confezionare calcestruzzi plastico-fluidi con rapporti acqua/ cemento notevolmente ridotti rispetto a calcestruzzi non additivati. A questi dosaggi MIRA 98 consente di migliorare le caratteristiche di facilità di posa in opera, di veloce maturazione e di resistenze meccaniche di un calcestruzzo a dosaggio o a basso Rck, riducendo notevolmente i rischi di eventuali aggiunte di acqua in cantiere che si dovessero rendere necessarie per ripristinare la lavorabilità dei calcestruzzi e per consentire un’agevole costipazione nelle casseforme.

Superfluidificante

A dosaggi compresi tra 0,6 - 1,0% sul peso del cemento (600 - 1000g per 100kg di cemento) MIRA 98 esercita al meglio le sue caratteristiche di riduttore d’acqua riuscendo a ridurre il rapporto acqua/cemento ben oltre il limite del 12% indicato dalla norma EN 934-2 (che definisce il limite inferiore per un prodotto superfluidificante).

Vantaggi

  • MIRA 98 permette ottime resistenze meccaniche alle lunghe stagionature per differenti dosaggi di cemento
  • riduce il rapporto A/C
  • mostra limitate e comunque prevedibili caratteristiche di ritardo
  • è compatibile con cementi alla loppa e alle ceneri volanti
  • può produrre calcestruzzi ad elevata lavorabilità, fino ad autolivellanti se utilizzato ad alti dosaggi
  • migliora la coesione

Effetti del sovradosaggio

Accidentali sovradosaggi al di fuori dei limiti consigliati e particolarmente durante la stagione fredda, saranno causa di proporzionali ritardi di presa. Avendo cura di effettuare una stagionatura ottimale di questi calcestruzzi sovradosati, si potranno comunque ottenere resistenze meccaniche finali superiori. Sovradosaggi di progetto dovranno essere concordati con il Servizio di Assistenza TTecnica GCP.

Compatibilità con i Cementi

MIRA 98 può essere usato con tutti i tipi di cemento previsti dalla Normativa Uni EN 197. Per l’uso in associazione con cementi speciali si raccomanda di consultare il Servizio di Assistenza Tecnica GCP

Compatibilità con Altri Additivi

MIRA 98 è compatibile con tutti gli altri additivi per calcestruzzo GCP, ma non deve essere premiscelato con essi. Le prestazioni del materiale possono essere compromesse dalla presenza di altre sostanze chimiche. Si consiglia di introdurre separatamente gli additivi nel calcestruzzo, senza mescolarli tra loro.

Dosatori

GCP mette a disposizione una linea completa di dosatori progettati per il migliore utilizzo di MIRA 98.

Sicurezza e impatto sulla salute e sull’ambiente

MIRA 98 è formulato con sostanze che non presentano rischi di infiammabilità o di pericolosità per la salute. Per ulteriori informazioni consultare la Scheda Dati di Sicurezza (SDS) del prodotto o il Servizio di Assistenza Tecnica GCP.

Tipi di Imballo

  • fusti da 230 kg netti
  • tank da 1200 kg
  • sfuso in autocisterna

Precauzioni per lo Stoccaggio

MIRA 98 deve essere immagazzinato preferibilmente al riparo dal gelo. In caso di gelo, riscaldare il prodotto ad almeno 30°C e rimescolarlo attentamente.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

MIRA 98 è un marchio commerciale, che può essere registrato negli Stati Uniti e/o in altri paesi, di GCP Applied Technologies, Inc. Tale marchio commerciale si basa sulle informazioni disponibili pubblicate a partire dalla data di pubblicazione, le quali potrebbero non rispecchiare accuratamente l’attuale proprietà o stato del marchio commerciale.

© Copyright 2016 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati. 

GCP0082-0916 MIRA 98-IT


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/mira-mid-range-water-reducers/mira-98