SINTA® M2218

Microfibra in Polipropilene per calcestruzzi e malte

Descrizione

SINTA M2218 è una fibra sintetica a elevate prestazione, monofilamento in polipropilene sviluppata per il controllo e la riduzione delle fessurazioni da ritiro plastico nei conglomerati cementizi. E’ utilizzata per inibire la formazione delle sottili fessure che possono comparire nel momento di massima vulnerabilità del conglomerato cementizio cioè nelle prime 24 ore dopo la posa e costituisce un contributo essenziale a mantenere intatte le proprietà intrinseche del calcestruzzo indurito.

SINTA M2218 è prodotta con materie prime selezionate in un processo produttivo controllato per fornire un prodotto qualitativamente costante.

Appositamente messa a punto per il controllo delle fessurazioni nei conglomerati cementizi che coprono ampie aree di calcestruzzo preconfezionato, prefabbricato, massetti, calcestruzzo proiettato convenzionale, malte da intonaco, ecc. Principali utilizzi di calcestruzzo fibrato comprendono: lastre di calcestruzzo, pavimenti convenzionali e industriali, calcestruzzo stampato, cordoli, tubi, stuccature, shotcrete, sovrapposizioni, riparazioni, pareti a sezione sottile, strutture idrauliche, calcestruzzo in ambiente marino, ecc.

 

Proprietà  
Aspetto fibra bianco argenteo a fiocchi.
Inglobamento aria Nullo
Contenuto cloruri Nullo
Costituenti Polipropilene
Lunghezza 18 mm
Diametro nominale 22 microns


Vantaggi

  • Riduce/inibisce la fessurazione nel calcestruzzo
  • Dispersione uniforme nella miscela di calcestruzzo
  • Migliora le caratteristiche di finitura superficiale
  • Migliora la durabilità del calcestruzzo
  • Aumenta la resistenza all’urto e all’abrasione
  • Non arrugginisce
  • Resistente all’attacco di alcali
  • Diminuisce i tempi di lavorazione e costruzione
  • Riduce i rischi di successivi danni

Modalità di Impiego

SINTA M2218 è fornita pronta all’uso, in sacchetti disperdibili nel calcestruzzo, che contengono una quantità prestabilita per l’aggiunta al calcestruzzo direttamente nel premescolatore o nell’autobetoniera.

Le fibre dovrebbero essere aggiunte al conglomerato cementizio e miscelate per 5 minuti per assicurarsi una completa dispersione.

In alcune circostanze particolari può essere necessario regolare la modalità di aggiunta e il ciclo di miscelazione per adattarsi alle specifiche applicazioni.

L’aggiunta di SINTA M2218 può dar luogo a una leggera riduzione della lavorabilità e un leggero aumento della coesione del calcestruzzo.

Un eccessivo sovradosaggio di SINTA M2218 produrrà riduzione della lavorabilità e aumento della coesione della miscela di calcestruzzo.

Dosaggio

Le prestazioni di SINTA M2218 sono valutate al meglio dopo miscele di prova preliminari sia in laboratorio che sul posto usando i componenti della miscela in esame per valutare l’effetto sulle proprietà del calcestruzzo.

Il dosaggio raccomandato è di 0.6 kg SINTA M2218 per m3. (equivalente a un sacchetto/m3)

Per consigli e assistenza sulle prove, consigliamo di consultare la GCP Applied Technologies.

Compatibilità

Con Cementi:

SINTA M2218 può essere utilizzata con tutti i tipi di cemento, compreso cemento al calcare. La sua efficacia è elevata anche in calcestruzzi contenenti cenere volante o silica fume o loppa di altoforno.

Per utilizzi con cementi speciali raccomandiamo di contattare la GCP Applied Technologies.

Con Altri Additivi:

SINTA M2218 non deve essere premiscelata con altri additivi fuori dalla miscela di calcestruzzo.

La prestazione del materiale può essere influenzata dalla presenza di altre sostanze chimiche e raccomandiamo di consultare la GCP per tali circostanze

Erogazione

SINTA M2218 è disponibile in sacchetti predosati pronto all’uso disperdibili in calcestruzzo che possono essere introdotti, senza aprirli, nell’autobetoniera o nel premescolatore.

Sicurezza

Per ulteriori informazioni su questioni di salute e sicurezza relative a questo prodotto, si consiglia di consultare la relativa scheda di sicurezza di GCP Applied Technologies.

In linea con le precauzioni generali per la manipolazione di materiale chimico, evitare il contatto con la pelle o gli occhi e indossare guanti e occhiali protettivi.

Confezioni

MicroFiber è disponibile in confezioni pronte all’uso che vengono introdotte direttamente in betoniera senza aprirle. Tali sacchetti in fibra di cellulosa si disintegrano durante la miscelazione del calcestruzzo e rilasciano il loro contenuto distribuendo omogeneamente MicroFiber all’interno dell’impasto.

Conservare il prodotto nelle confezioni originali in luoghi riparati ed asciutti.

 

 

 

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

SINTA è un marchio commerciale, che può essere registrato negli Stati Uniti e/o in altri paesi, di GCP Applied Technologies, Inc.

Tale marchio commerciale si basa sulle informazioni disponibili pubblicate a partire dalla data di pubblicazione, le quali potrebbero non rispecchiare accuratamente l’attuale proprietà o stato del marchio commerciale.

© Copyright 2018 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati.

SINTA-M2218_IT_Passirana_0518 al


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/sinta-f-fibers-sinta-m-fibers-sinta-fds/sinta-m2218-product-data-sheet-webpage