SILCOR® Primer EPF

Primer epossidico rapido bicomponente per utilizzo con membrane liquide SILCOR®

Descrizione

SILCOR® Primer EPF è un primer epossidico bicomponente specificamente formulato per ottimizzare le prestazioni delle membrane impermeabilizzanti liquide Silcor.

Applicazioni Principali

Primer rapido per l’applicazione di membrane elastomeriche Silcor su supporti vecchi e nuovi, quali:

  • Supporti in calcestruzzo
  • Supporti cementizi

Vantaggi applicativi

  • Asciugatura rapida: tempi di ricopertura ridotti
  • Elevata adesione al calcestruzzo
  • Facile da applicare con rullo, pennello o a spruzzo
  • Privo di solventi
  • Certificato ETA (European Technical Approval)

Conservazione

SILCOR® Primer EPF deve essere conservato al chiuso, negli imballi originali, a una temperatura compresa tra 5°C e 25°C.

Proteggere i prodotti da fonti di calore, umidità, gelo e dalla luce diretta del sole.

Vita utile: 24 mesi.

Salute e Sicurezza

Leggere l’etichetta e la scheda di sicurezza prima dell’utilizzo. Gli utilizzatori devono rispettare tutte le frasi di rischio e di sicurezza. Richiedere le schede di sicurezza a GCP Applied Technologies.

Dati Caratteristici e Prestazioni

Proprietà Valori
Densità 1,09 kg/l
Viscosità a 20°C (A + B miscelati) 600 mPas
Pot Life a 20°C 20 minuti
Asciutto al tatto (20°C) 2 ore
Maturazione completa 7 giorni

NOTE: Tutti i valori dichiarati mostrati in questa scheda tecnica sono basati su risultati di test ottenuti in condizioni di laboratorio e con campioni di prodotto prelevati direttamente dal nostro magazzino negli imballi originali senza alcuna alterazione o modifica delle parti componenti.

Fornitura

SILCOR® Primer EPF (Componente A) 3,2 kg latta di metallo
SILCOR® Primer EPF (Componente B) 1,8 kg latta di metallo

Messa in Opera

Preparazione del supporto: La resistenza minima allo strappo del supporto in calcestruzzo è di 0,8 MPa per coperture ad accesso limitato e 1,5 MPa per coperture carrabili.

Quando questi valori non siano ottenuti con test dell’adesione per trazione, rimuovere tutto il lattime con pallinatura.

Le superfici devono essere pulite, coerenti, prive di polvere, lattime, sigillanti, grasso o qualsiasi altro contaminante che possa ridurre l’adesione. Se si utilizza a questo scopo un’idropulitrice, bisogna considerare un tempo sufficiente per lasciare dissipare l’umidità.

L’umidità del supporto prima dell’applicazione del Primer deve essere inferiore al 5%.

L’umidità del supporto primerizzato, prima dell’applicazione della membrana liquida Silcor, deve essere inferiore al 5%.

Miscelazione: Aggiungere tutto il Componente B nel Componente A.

Non fare miscele parziali.

Miscelare con un trapano a basso numero di giri (meno di 300 giri/min.) per 3 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applicazione: La temperatura di applicazione deve essere compresa tra 5°C e 25°C.

Temperature più alte riducono considerevolmente il tempo utile per l’applicazione.

Stendere SILCOR® Primer EPF con pennello, rullo, spatola o spray su tutta la superficie.

SILCOR® Primer EPF, per supporti in calcestruzzo, materiali cementizi e legno, va applicato con un consumo di ca. 0,35 Kg/m2, che può variare in funzione dell’irregolarità del supporto. La superficie va coperta completamente, ma assicurando una stesura fine per evitare ristagni.

Quando il primer è asciutto, verificare la presenza di eventuali fori, bolle o simili e applicare una seconda mano su tutte le superfici interessate. Se è necessario allungare i tempi di ricopertura (comunque entro 7 giorni), cospargere tutta la superficie di sabbia di quarzo essiccata (diametro 0,4-0,8 mm) subito dopo l’applicazione finche è il primer è ancora fresco. Lasciare asciugare completamente il primer (in genere 2 ore a 20°C), poi rimuovere tutta la sabbia in eccesso con aria compressa, aspirapolvere o spazzando accuratamente.

L’applicazione della sabbia di quarzo non è necessaria se non si intende allungare i tempi di ricopertura.

Lasciare asciugare il primer e applicare SILCOR® entro massimo 18 ore.

Se l’applicazione di SILCOR® su primer senza sabbia è ritardata oltre questo termine, è necessario dare una seconda mano di SILCOR® Primer EPF.

SILCOR® Primer EPF può essere anche saturato con sabbia di quarzo essiccata per creare un rinzaffo con cui riparare e livellare piccoli difetti superficiali prima dell’applicazione della membrana.

Asciugatura: Lasciare asciugare il primer per almeno 2 ore o finché sia asciutto al tatto prima di rimuovere la sabbia in eccesso o applicare Silcor.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

Silcor sono marchi registrati della GCP Applied Technologies Inc in USA o in altri stati. Questa lista di marchi registrati è stata composta usando le informazioni disponibili alla data di pubblicazione e potrebbero non riflettere accuratamente la proprietà o lo status di essi.

© Copyright 2016 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati.


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2023-06-15

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/silcor-liquid-waterproofing/silcor-primer-epf