PVC EDGETIE™

Waterstop in PVC di tipo interno

Descrizione

Sistema di Waterstop interni preformati fabbricati per estrusione di composti di PVC ad elevata qualità, progettati per sigillare giunti di costruzione, ripresa e di dilatazione e movimento in strutture di cemento armato. Possono essere impiegati per strutture di contenimento di liquidi.

  • Bulbi teminali a sezione circolare per una migliore adesione al calcestruzzo
  • Flessibili - accompagnano i movimenti della struttura
  • Azione di valvola - creata dal ritiro del calcestruzzo intorno ai bulbi terminali
  • Piccoli risalti a pettine centrali - trattengono la boiacca di cemento nei punti dove termina la asseratura
  • Flangia terminale forata - garantisce un facile ancoraggio alle barre di armatura con semplice filo di ferro
  • Giunzioni speciali disponibili per il collegamento alla rete di waterstop esterni Serviseal
  • Sezione con bulbo centrale per giunti di dilatazione sottoposti a limitati scorrimenti longitudinali

È essenziale progettare e realizzare una rete continua di waterstop adottando i pezzi speciali appositamente prodotti, riducendo al minimo le giunzioni da eseguire in cantiere, salvo quelle effettuabili testa-testa.

PVC Edgetie sono stati disegnati con bulbi terminali che facilitano l’adesione del calcestruzzo che, durante il suo ritiro si stringe con forza attorno al profilo del waterstop che così garantisce una perfetta tenuta.

Attrezzature Speciali

Maschera per giunzione

Dispositivi per la saldatura in diverse dimensioni.

Coltello elettrico

Lama elettrica a 220V per saldare le giunzioni.

Specifica Tecnica Sintetica

PVC Edgetie waterstop nel modello e nelle dimensioni specificate dovrà essere installato avendo cura di realizzare con esso una rete continua, come indicato nei disegni esecutivi del progetto. Tale rete dovrà essere fissata seguendo le indicazioni del produttore GCP Italiana SpA.

Applicazioni Principali

Giunti di pavimenti

Il waterstop PVC Edgetie viene mantenuto in posizione orizzontale con casserature appositamente create per impedire che esso si pieghi.

Una volta tolta la cassaforma che aveva mantenuto in orizzontale il waterstop, si potrà procedere a completare il getto dalla parte opposta.

Giunti di parete

Dovranno essere prese precauzioni perché il waterstop rimanga bene in posizione senza piegarsi sotto la spinta del calcestruzzo durante il getto. L’utilizzo dei fori nella flangia laterale può facilitare le operazioni.

Giunzioni saldate in cantiere

Per giuntare testa a testa waterstop o per collegare le giunzioni speciali si utilizza un procedimento che prevede la saldatura a caldo per fusioni del PVC, mediante l’impiego di un particolare dispositivo portatile in legno, che consente il perfetto allineamento delle due parti da saldare con l’impiego di una lamina riscaldata elettricamente alla temperatura di fusione del PVC. Le parti terminali da giuntare devono essere tagliate a squadra, il dispositivo viene usato per tenere allineate le due parti terminali del waterstop. La lamina viene posizionata tra le due parti e viene rimossa quando il materiale inizia a fondere.A questo punto le due parti vengono premute una contro l’altra per ottenere la perfetta saldatura.

Giunzioni speciali

Sono disponibili pezzi speciali standard ed eventualmente anche giunzioni particolari su progettazione. Richieste per progetti speciali possono essere soddisfatte con la fornitura di tipi a L o T non regolari. In questo caso è necessario specificare l’angolo particolare.

Materiali Complementari

Proprietà del Composto di PVC

Resistenza a trazione ≥ 14 N/mm2
Allungamento a rottura 250%
Indice di durezza secondo B.S. 42
Peso specifico 1,42 circa
Il compound è stato testato per essere in conformità alle B.S. 2571

 

Salute e Sicurezza

Leggere l’etichetta e la Scheda di Sicurezza prima dell’uso.

Gli utilizzatori devono essere al corrente di tutte le voci di rischio e sicurezza. Le giunzioni di parti di waterstop in PVC per fusione del materiale generano dei fumi acidi clorurati. In ambienti chiusi è opportuno provvedere a garantire una opportuna areazione e ventilazione. In ambiente esterno non servono particolari attenzioni se non quelle di non respirare direttamente tali fumi. Richiedere le schede di sicurezza a GCP Italiana S.p.A.

Fornitura

Tipo Lunghezza rotolo Peso rotolo
PVC 210 10 m 18,3 kg
PVC 260 7,5 m 19,6 kg

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

PVC Edgetie sono marchi registrati della GCP Applied Technologies Inc in USA o in altri stati. Questa lista di marchi registrati è stata composta usando le informazioni disponibili alla data di pubblicazione e potrebbero non riflettere accuratamente la proprietà o lo status di essi.

© Copyright 2016 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati.


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/waterstops/pvc-edgetie