BITUTHENE® GP

Membrana autoadesiva in composto gomma-bitume, accoppiato a film di HDPE

Descrizione

BITUTHENE® GP è una membrana d’impermeabilizzazione preformate, autoadesive applicabili a freddo senza l’utilizzo di fiamma, con composto aderente in bitume e gomma SBS, accoppiato ad un film in polietilene ad alta densità (HDPE). Le membrane sono applicabili a superfici di calcestruzzo orizzontali o verticali.

Applicazioni principali

  • Barriera al vapore
  • Balconi e terrazzini
  • Strutture interrate in genere
  • Impermeabilizzazioni temporanee.

Vantaggi applicativi

I vantaggi tecnici che la membrana Bituthene offre, sono legati sia alla sua completa adesione al supporto sia alla sua formulazione speciale.

  • Applicazione a freddo, senza fiamma per una assoluta sicurezza
  • Veloce e semplice messa in opera
  • Flessibile e conformabile al supporto per assorbirne le deformazioni
  • Spessore contenuto per una grande facilità nei dettagli
  • Applicabile anche a superfici umide, con il Bituthene Primer S2
  • Semplice nell’esecuzione delle sormonte

Vantaggi

I vantaggi tecnici che la membrana BITUTHENE® offre sono legati alla sua formulazione, che consente di affrontare le impermeabilizzazioni più impegnative in completa adesione al supporto.

  • Applicazione a freddo - senza fiamma per una assoluta sicurezza.
  • Veloce e semplice messa in opera
  • Flessibile e conformabile al supporto per assorbirne le deformazioni.
  • Spessore contenuto per una grande facilità e sicurezza nei dettagli.
  • Applicabile a superfici umide con Bituthene Primer S2.

Riparazioni

Eventuali zone accidentalmente danneggiate possono essere riparate mediante sovrapposizione di una “pezza” di Bituthene GP, tagliata a misura e fissata per semplice sovrapposizione e pressione sull’area danneggiata, con uno sbordo minimo di 100 mm. 

Messa in opera

Supporti

La membrana può essere applicata a tutti i supporti cementizi, generalmente in calcestruzzo. Il prodotto può essere applicato anche a supporti metallici. La superficie dovrà essere pulita, priva di materiali incoerenti, grasso, tracce di olii disarmanti. Vespai, buchi, difetti di giunti di costruzione, protuberanze e avvallamenti superiori a 3 mm dovranno essere regolarizzati per mezzo di malta cementizia tipo Betec Serie 300. In particolare, è necessario chiudere eventuali pali di tiranti di casseformi con Swellseal® Plug (chiusure idroespansive) e rasare con malta tipo Betec Serie 300. In caso di basse temperature si suggerisce di riscaldare il supporto per mezzo di erogatori di aria calda tipo “Leister”, per favorire l’adesione iniziale della membrana.

Primer

Tutte le superfici da impermeabilizzare dovranno essere primerizzate con una mano di Bituthene Primer S2, applicato a rullo o spazzolone. Il Bituthene Primer S2 è un primer monocomponente specificatamente formulato per l’applicazione di Bituthene, da applicare circa 1 ora prima della messa in opera della membrana. La resa è di circa 1 lt per 10 – 12 mq e dipende sia dal sistema di stesura che dalla rigusità del supporto.
Applicare Bituthene Primer S2 solo per la parte che si intende impermeabilizzare durante la giornata lavorativa.

Applicazione Orizzontale

Allineare il rotolo secondo necessità, rimuovere parzialmente la carta siliconata dall’inizio del rotolo per circa 20 - 30 cm, applicare su supporto preventivamente trattato con Bituthene Primer S2. Srotolare la membrana rimuovendo la carta siliconata. Fare aderire unifomemente la membrana, avendo cura di ripassare con attenzione lungo le sormonte con un rullo.

Applicazione verticale

Si consiglia di pretagliare a misura Bituthene GP in funzione dell’altezza del muro. Rimuovere parzialmente la carta siliconata dal pezzo pretagliato per circa 30 cm, allineare il telo ed applicare partendo dall’alto. Stendere dall’alto verso il basso rimuovendo totalmente la carta siliconata. Fare aderire la membrana avendo cura di ripassare con attenzione lungo le sormonte, esercitando pressione. Può essere utilizzato un apposito rullo. Per evitare il deteriorarsi del lembo superiore è sempre consigliabile fissarlo meccanicamente con una listellatura e sigillare lo stesso con Bituthene LM. Per supporti diversi dal calcestruzzo come legno e plastica, richiedere informazioni al Servizio Tecnico GCP.

Protezione

BITUTHENE® GP deve essere protetto dalle sollecitazioni meccaniche causate dal reinterro e dal suo successivo costipamento. Su richiesta vengono forniti i pannelli semirigidi Protection 03 (Vedi Scheda Tecnica). In alternativa possono essere utilizzati i sistemi di protezione HYDRODUCT® 08 e 20 evitando che questi sollecitino la membrana. Interrare con materiale sciolto omogeneo a strati min. 50 cm e compattare omogeneamente.

Drenaggio

In caso di applicazioni in presenza di acqua di percolamento, sono disponibili i geocompositi di drenaggio HYDRODUCT® 50 e 200. Per la corretta messa in opera delle protezioni, si rimanda alle relative Schede Tecniche.

Attrezzatura

Coltello Stanley, spazzolone o rullo per l’applicazione del Primer, rullo per la stesura della membrana.

Temperature d’applicazione

Bituthene GP è applicabile con temperature comprese tra +5°C e +35°C.

Salute e sicurezza

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti richiedere le relative
schede di sicurezza al produttore GCP Italiana S.p.A.

Specifica Tecnica Sintetica

Fornitura e posa in opera di membrana impermeabilizzante tipo Bituthene GP, autoadesiva a freddo con composto aderente in gomma e bitume accoppiato a film in HDPE, previa primerizzazione con Bituthene Primer S2. Il sistema necessita di protezione meccanica prima del reinterro. L’applicazione deve essere eseguita seguendo le istruzioni del produttore GCP Italiana S.p.A.

Dati caratteristici e prestazioni

Proprietà Valori Metodo di prova
Resistenza alla lacerazione Long 91.6 N
Trans 89.6 N
MOAT 27:5.4.1
Adesione al supporto (trattato con S2) 105.4 N MOAT 27:5.1.3
Adesione sulle sormonte
130.6 N
MOAT 27:5.2.2
Permeabilità al vapore acqueo 0.39 g/m2/24h BS 3177: 1959
(75% RH/25°C)

 

Fornitura

Lunghezza rotolo 25 metri
Larghezza rotolo
1 metro
Spessore 1,0 mm (costanti)
Peso rotolo 30 kg
Sovrapposizione minima 75 mm
Prodotti complementari  
Bituthene Primer S2 Taniche da 5 e 25 litri
BITUTHENE® Mastic Latte da 4,5 litri
BITUTHENE® LM Latte da 5,7 litri
HYDRODUCT® 08 Rotoli da 2m x 20 metri
HYDRODUCT® 50 e 200 Rotoli da 1,25 x 32 metri
Protection Board Pannelli da 1 x 2 metri

Valori dichiarati secondo la normativa EN 13967

PROPRIETÀ VALORI METODO DI PROVA
Difetti visibili Nessuno EN 1848-2
Lunghezza (m) 20.15 ± 0.15 EN 1848-2
Rettilineità Supera EN 1848-2
Spessore (mm) 1.52 ± 0.08 EN 1849-2
Massa (g/m2) 1490 ± 90 EN 1849-2
Tenuta all’acqua (a 60 kPa) Supera EN 1928
Larghezza film (m) 0.987 ± 0.007 EN 1848-2
Larghezza rotolo (m) 1.000 ± 0.010 EN 1848-2
Resistenza all’urto (Metodo A) (mm) ≥ 150 EN 12691
Tenuta all’acqua dopo invecchiamento (a 60 kPa) Supera EN 1296 - EN 1928
Tenuta all’acqua in presenza di ag. chimici (a 60 kPa) Supera EN 1847 - EN 1928
Esposizione al bitume Supera EN 1548
Resistenza allo strappo da chiodo (N) ≥ 120 EN 12310-1
Resistenza a trazione giunzioni (N/50mm) ≥ 150 EN 12317-2
Trasmissione del vapore d’acqua (μ= sD/d) 110,000 ± 30% EN 1931 Metodo B
Resistenza al carico statico (kg) ≥ 20 - Supera EN 12730
Carico a rottura longitudinale, N/50mm ≥ 200 EN 12311-2 Metodo B
Carico a rottura trasversale, N/50mm ≥ 240 EN 12311-2 Metodo B
Allungamento a rottura longitudinale (%) ≥ 270 EN 12311-2 Metodo B
Allungamento a rottura trasversale (%) ≥ 220 EN 12311-2 Metodo B
Reazione al fuoco (classe) E EN 13501-1

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

BITUTHENE GP sono marchi registrati della GCP Applied Technologies Inc in USA o in altri stati. Questa lista di marchi registrati è stata composta usando le informazioni disponibili alla data di pubblicazione e potrebbero non riflettere accuratamente la proprietà o lo status di essi. 

© Copyright 2017 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati. 


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/bituthene-post-applied-waterproofing/bituthene-gp