BITUTHENE® LM (E)

Membrana liquida bi-componente per l’esecuzione di dettagli dei sistemi PREPRUFE® e BITUTHENE®

Descrizione

Bituthene LM (E) è una membrana liquida bicomponente, elastomerica poliuretanica per la realizzazione di sigillature o riparazioni. Compatibile con i sistemi Preprufe, Bituthene.

Il prodotto è applicabile anche a superfici di calcestruzzo, metallo, plastica sia orizzontali, sia verticali.

Applicazioni principali

  • Sigillature di teste palo
  • Sigillature di ferri passanti
  • Tiranti di paratie e diaframmi
  • Sigillature di tubazioni e condotti tecnici
  • Rinforzi di punti critici
  • Riparazione di impermeabilizzazioni accidentalmente danneggiate
  • Gusce tra murature orizontali e verticali sia in fondazione, sia in copertura
  • Dettagli in corrispondenza di bocchettoni, gronde e dettagli in genere

 

Messa in opera

Supporti Bituthene LM (E) è una membrana liquida che può essere applicata a supporti in calcestruzzo, metallo, materiali plastici, orizontali e verticali.

La superficie dovrà essere pulita, priva di materiali incoerenti, grasso, tracce di olii disarmanti e regolarizzata, se necessario, per mezzo di malta cementizia. Si rimanda alle schede tecniche della linea BETEC® 300.

Miscelazione Bituthene LM (E) è fornito in unica latta contenente sia il componente A che B. Rimuovere il coperchio di chiusura, prendere la lattina contenente il componente B, rimuovere il secondo coperchio interno e premiscelare il solo componente A. Versare l’intero contenuto del componente B all’interno del contenitore più grande (componente A), iniziare a miscelare con apposito miscelatore a bassa velocità ma alta coppia per mezzo della apposita paletta miscelatrice MR2, per circa 1 minuto alla velocità di 100 rpm.

Fare riposare il composto per circa 1 minuto e riavviare la miscelazione, miscelando per altri due - tre minuti alla velocità di 200 – 300 rpm, avendo cura di amalgamare completamente i due componenti.

Il materiale mantiene la sua applicabilità per circa 40-50 minuti con una temperatura di 20°C. In presenza di temperature inferiori ai 10°C, si raccomanda di mantenere il prodotto a temperatura ambiente di circa 20°C per facilitare la sua miscelazione.

Applicazione

Applicare il Bituthene LM (E) con cazzuola o spatola con uno spessore minimo di 2,5 mm.

In corrispondenza di angoli tra superfici orizzontali e verticali, realizzare una guscia con profilo stondato (vedi fig. 1).In presenza di pali o di tubature o condotti tecnici passanti, sigillare gli stessi, realizzando collari con Bituthene LM (E). (vedi fig.2-3)

Per eseguire riparazioni di membrane accidentalmente danneggiate, applicare su tutta la parte interessata uno spessore minimo di 2,5 - 3mm garantendo uno sbordo minimo di 80 mm

Lasciare catalizzare il prodotto per almeno 24 ore prima di sormontare con Bituthene o entrare in contatto con acqua.

Limitazioni

Bituthene LM (E) necessita di superfici completamente asciutte per la sua corretta applicazione.

In caso di interventi di sigillatura ove le condizioni impongano un’utilizzo in condizioni di presenza di umidità, adoperarsi per asciugare la superficie.

Bituthene LM (E) non è adatto all’esposizione permanente agli UV, pertanto deve essere coperta entro 30 giorni dall’applicazione.

Attrezzatura

Cazzuola o spatola per applicazione del prodotto miscelato. Miscelatore a bassa velocità e alta coppia e paletta miscelatrice GCP MR2.

Temperature d’applicazione

Applicare con temperature comprese tra +5°C e +35°C.

Salute e sicurezza

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti richiedere le relative schede di sicurezza al produttore GCP Applied Technologies.

Specifica Tecnica Sintetica

Fornitura e posa in opera di membrana Liquida tipo Bituthene LM (E) con spessore minimo di 2,5 mm e larghezza di 80 mm per lato.

L’applicazione deve essere eseguita seguendo le istruzioni del produttore GCP Italiana S.p.A.

Fornitura

Latta da 5,7 litri
Spessore minimo 2,5 - 3 mm
Prodotti complementari -
Paletta miscelatrice MR2 80 mm diam.
Miscelatore ad alta potenza Min 1200 W – 100/500 rpm
Resa1  
Striscia larghezza 300mm (spessore 2,5mm) 7,6 metri per latta
Rappezzo superficiale da 2,5 mm spessore 2,28 m2 / latta
Collare di palo (diametro 800 mm) 2,3-2,5 litri per palo

 

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

Bituthene sono marchi registrati della GCP Applied Technologies Inc in USA o in altri stati. Questa lista di marchi registrati è stata composta usando le informazioni disponibili alla data di pubblicazione e potrebbero non riflettere accuratamente la proprietà o lo status di essi.

© Copyright 2017 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati.


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/bituthene-post-applied-waterproofing/bituthene-lm-e