MIRA® Flow 260 W

Superfluidificante ritardante per calcestruzzo ad elevata lavorabilità

Descrizione

MIRA® Flow è una linea di additivi polifunzionali, riduttori d’acqua a base di selezionati polimeri policarbossilati eteri e altri polimeri attivi capaci di disperdere efficacemente i granuli di cemento e le parti fini della sabbia conseguentemente riducendo la richiesta d’acqua della miscela di calcestruzzo oppure impartendo una più elevata fluidità.

Gli additivi MIRA Flow sono formulati specificatamente per la produzione di calcestruzzi preconfezionati consistenza S4 e S5 con elevato mantenimento della lavorabilità.

MIRA Flow 260 W è particolarmente adatto per la produzione di calcestruzzo al quale viene richiesto un buon mantenimento della lavorabilità in clima invernale (> 5°C), senza particolari ritardi nei tempi di presa.

MIRA Flow 260 soddisfa i requisiti della norma UNI EN 934-2 e viene prodotto in condizioni perfettamente controllate per conseguire una qualità uniforme.

Vantaggi

  • MIRA Flow 260 W è indispensabile specialmente per la produzione di calcestruzzi fluidi/superfluidi non segregabili, che necessitino di un buon mantenimento della lavorabilità nel tempo in clima invernale.
  • Rende possibile conseguire un prolungamento della lavorabilità anche nel caso di cementi e/o messe in opera complicate.
  • I calcestruzzi adeguatamente progettati e additivati con il superfluidificanti MIRA Flow sono caratterizzati da una elevata coesività.
  • Per calcestruzzi da pompare si raccomanda di utilizzare le miscele abituali.
  • MIRA Flow 260 W può essere utilizzato per conseguire elevate riduzioni d’acqua, il che produrrà considerevoli aumenti della resistenza a compressione.
  • Allo stesso tempo si migliorano l‘impermeabilità del calcestruzzo e la durabilità delle strutture.
  • Rispetto ad altri superfluidificanti acrilici, MIRA Flow è caratterizzato da una bassa sensibilità alla composizione chimica e mineralogica del cemento. Di conseguenza, tale prodotto è caratterizzato da una elevata flessibilità d’uso presso le centrali di betonaggio.

Dosaggio

Il dosaggio ottimale del superfluidificante MIRA Flow 260W è compreso nell’intervallo tra 0,6 e 1,5% in volume sul cemento (600 - 1500 ml per 100 kg di cemento) in funzione della lavorabilità desiderata.

Come la maggior parte degli additivi superfluidificanti, i risultati ottenibili dipendono dalla quantità di prodotto usata, dalla composizione del calcestruzzo e dalla natura dei suoi costituenti.

È quindi necessario verificare le prestazioni nelle stesse condizioni di cantiere per ottimizzare dosaggi ed effetti prestazionali sia sul calcestruzzo fresco che indurito (es.: coesione, mantenimento di lavorabilità, tempi di presa, sviluppo delle resistenze iniziali, resistenze meccaniche finali, stabilità dimensionale).

Per maggiori informazioni rivolgersi al Servizio di Assistenza Tecnica della GCP Applied Technologies

Compatibilità coi cementi

MIRA Flow 260W è compatibile con tutti i cementi previsti dalla Normativa UNI-ENV 197/1, ed in particolare con i cementi Portland, cementi Portland compositi, cementi pozzolanici e d’altoforno ed i cementi al calcare; tale prodotto risulta inoltre compatibile con calcestruzzi contenenti ceneri e/o fumo di silice.

Per utilizzi in combinazione con cementi speciali si raccomanda di consultare il Servizio Assistenza Tecnica della GCP Applied Technologies.

Compatibilità con altri additivi

MIRA Flow 260W è compatibile con tutti gli altri additivi per calcestruzzo della GCP, ma non deve essere mescolato con essi prima dell’introduzione nell’impasto, in quanto la sua prestazione potrebbero venire alterata in presenza di altre sostanze chimiche.

Utilizzi

MIRA Flow 260W è pronto all’uso.

Per un ottimale funzionamento del prodotto e ottenere calcestruzzi lavorabili è raccomandabile aggiungere l’additivo dopo l’introduzione della prima acqua di impasto circa 70-80% dell’acqua totale) e dopo l’aggiunta dei materiali cementizi. Il caricamento finale dell’acqua rimanente completerà la procedura di carico.

A fine carico si raccomanda un periodo di miscelazione di almeno 5 minuti a velocità massima per consentire che questo si disperda efficacemente nella miscela di calcestruzzo.

Effetti del sovradosaggio

Gli effetti di sovradosaggio di MIRA Flow 260W sono proporzionali al grado stesso di sovradosaggio. Un elevato sovradosaggio potrebbe condurre a segregazione, ed eventualmente a un ritardo dei tempi di presa del calcestruzzo, specialmente in caso di temperature basse o nel caso di utilizzo di cementi resistenti ai solfati o comunque di miscela. In ogni situazione in cui sia ipotizzabile un sovradosaggio di additivo è consigliabile un’attenta osservazione del calcestruzzo fresco. Particolare attenzione deve essere posta alla coesione e alla consistenza prima di dare corso all’utilizzo del materiale.

Dosatori

E’ sempre preferibile che gli additivi liquidi vengano introdotti negli impasti cementizi, mediante sistemi di dosaggio automatici.

GCP Applied Technologies mette a disposizione una linea completa di dosatori appositamente sviluppati per un corretto utilizzo di MIRA Flow 260W.

Stoccaggio

Conservare MIRA Flow 260W al riparo dal gelo. Nel caso di congelamento riscaldare e mescolare con cura per riportare allo stato normale.

Prodotto sfuso: 6 mesi dalla data di consegna.

Imballo

MIRA Flow 260W è disponibile in :

Fusti da 205 litri
Cisternette da 1000 litri
Sfuso in autocisterna.

Sicurezza

MIRA Flow 260W è formulato con materie prime che non presentano rischi di infiammabilità o di pericolosità per la salute.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare la relativa scheda di sicurezza o il Servizio Tecnico della GCP Applied Technologies.

Trasporto

Non regolamentato.

Caratteristiche tecniche

Aspetto: Liquido marrone scuro
Peso Specifico: 1.120 ± 0.02 kg/litro a 20°C
Inglobamento aria: ca. +1% rispetto miscela di controllo
Cloruri: Assenti
Conservazione: 6 mesi dalla data di confezionamento

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

MIRA sono marchi registrati della GCP Applied Technologies Inc in USA o in altri stati. Questa lista di marchi registrati è stata composta usando le informazioni disponibili alla data di pubblicazione e potrebbero non riflettere accuratamente la proprietà o lo status di essi.

© Copyright 2016 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati. 


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/mira-mid-range-water-reducers/mira-flow-260-w