ADVA® Floor 250

Superfluidificante per il controllo del ritiro idraulico nelle pavimentazioni in calcestruzzo

Descrizione

ADVA® Floor 250 rappresenta una nuova generazione di additivi per pavimentazioni che combina, in un unico prodotto, la capacità di incrementare le resistenze meccaniche e la lavorabilità tipica dei polimeri carbossilati, con la nota tecnologia GCP che consente di controllare il ritiro idraulico del calcestruzzo. Tale combinazione, unica e brevettata, è stata studiata per consentire grandi prestazioni in termini di lavorabilità, di finitura superficiale e di messa in opera per le pavimentazioni in calcestruzzo.

ADVA Floor 250 è conforme alle seguenti normative: EN 934-2 (T 3.1 e 3.2) ASTM C494 - Tipo A e F (Water-reducing and High Range Water-reducing Admixture).

ADVA Floor 250 è stato formulato utilizzando una nuova generazione di polimeri carbossilati e offre ai produttori di calcestruzzo preconfezionato i vantaggi della tecnologia più avanzata nel settore.

Vantaggi

  • Riduzione delle fessurazioni: Il ritiro idraulico alungo termine viene normalmente ridotto del 40 -50%,creando così le condizioni per una minore formazionedi fessurazioni ed una drastica diminuzione dei costidi manutenzione.
  • Riduzione dell’imbarcamento: ADVA Floor 250riduce la causa primaria dell’imbarcamento dei bordidelle lastre (“curling”).
  • Riduzione dei movimenti dei giunti: ilmovimento dei giunti causato dal ritiro idraulicoviene significativamente ridotto.
  • Aumento della lavorabilità / riduzione d’acqua: ADVA Floor 250 agisce come un superfluidificanteed aumenta significativamente la lavorabilità delcalcestruzzo. Un dosaggio pari al 2% di ADVA Floor250 consente, mediamente, una riduzione delrapporto acqua/cemento del 14% circa.
  • Finitura del calcestruzzo: Il calcestruzzo additivatocon ADVA Floor 250 vede notevolmente migliorate lesue caratteristiche di finitura.
  • Tempi di Presa Neutri: ADVA Floor 250 èpraticamente neutro nei confronti dei tempi di presa;ciò consente di ridurre i tempi di attesa per la finituraed i fenomeni di maturazione “spotty” (variabile)del calcestruzzo.
  • Miglioramento della Durabilità: ADVA Floor 250permette una significativa riduzione delle fessurazionie del rapporto acqua/cemento, con relativi incrementidelle resistenze meccaniche.

Caratteristiche Tecniche

Aspetto liquido leggermente ambrato
Peso Specifico ca. 1,000 ± 0,02 a 20 °C
Air Entrainment ca. 1%
Cloruri assenti
Conservazione: 6 mesi dalla data di confezionamento

Dosaggio

Il dosaggio ottimale di ADVA Flow 250 e generalmente compreso tra 1,5 e 2,5% in volume sul peso del cemento (1500 ml 2500 ml per 100 kg di cemento).

Come per la maggior parte degli additivi di questo tipo, gli effetti riscontrabili con l’uso di ADVA Floor 250 sono proporzionali al suo dosaggio, alla natura del calcestruzzo ed i suoi costituenti. È quindi necessario, per ottimizzarne le prestazioni, effettuare prove preliminari con i materiali a disposizione in cantiere.

Ciò consente di determinare il dosaggio ottimale e gli effetti dell’additivo sul calcestruzzo sia in fase plastica che in fase indurita

(es.: coesione, mantenimento di lavorabilità, bleeding, tempi di presa, sviluppo delle resistenze meccaniche, ritiro idraulico, ecc.).

Normalmente, un dosaggio pari al 2% in volume sul cemento consente di ottenere prestazioni ottimali; si consiglia di effettuare le prove preliminari a tale dosaggio. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Servizio di Assistenza Tecnica GCP.

Effetti del Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio accidentale, gli effetti secondari saranno proporzionali al grado stesso di sovradosaggio.

Un elevato sovradosaggio potrebbe condurre a segregazione, ed eventualmente ad un ritardo dei tempi di presa del calcestruzzo, specialmente in caso di temperature basse o nel caso di utilizzo di cementi resistenti ai solfati o comunque di miscela. In ogni situazione in cui sia ipotizzabile un sovradosaggio di additivo è consigliabile un’attenta osservazione del calcestruzzo fresco. Particolare attenzione deve essere posta alla coesione ed alla consistenza prima di dare corso all’utilizzo del materiale.

Compatibilità coi Cementi

ADVA Floor 250 è compatibile con tutti i cementi previsti dalla Normativa UNI-ENV 197/1, ed in particolare con i cementi Portland, cementi Portland compositi, cementi pozzolanici e d’altoforno ed i cementi al calcare.

ADVA Floor 250 risulta inoltre compatibile con calcestruzzi contenenti ceneri e/o fumi di silice. Per l’uso con cementi speciali consigliamo di rivolgersi al Servizio di Assistenza Tecnica GCP.

Utilizzi

ADVA Floor 250 è fornito pronto all’uso.

Negli impianti di betonaggio risultati ottimali vengono raggiunti aggiungendo il prodotto dopo che la maggior parte dell’acqua di impasto ha miscelato la componente cementizia.

Ad aggiunta avvenuta, si consiglia un’ulteriore miscelazione di almeno 2 minuti per permetterne una migliore dispersione.

Qualora il prodotto venga aggiunto in cantiere direttamente in autobetoniera, si consiglia l’utilizzo dell’apposito sistema dosatore.

Nei casi in cui sia previsto l’utilizzo combinato con fibre (sintetiche ometalliche), si dovrà operare come segue: aggiungere primal’additivo ADVA Floor 250, miscelare per almeno 2-5 minuti e, successivamente aggiungere le fibre, protraendo la miscelazione per almeno 70 giri.

Compatibilità con altri Additivi

ADVA Floor 250 è compatibile con tutti i materiali normalmente utilizzati nelle pavimentazioni, quali: microsilica, acceleranti, fibre sintetiche o metalliche e materiali indurenti premiscelati per lo strato di usura (sia metodo a spolvero che metodo a pastina), senza indurre alcun effetto sulle loro prestazioni.

In particolare, ADVA Floor 250 è compatibile con i seguenti prodotti GCP per pavimentazioni: fibre sintetiche strutturali STRUX 90/40, fibre per il controllo del ritiro plastico MicroFiber, acceleranti della gamma Daraset , stagionanti Pieri Easy Cure.

Si consiglia di introdurre separatamente tali additivi nel calcestruzzo, senza mescolarli tra loro, e di consultare il nostro Servizio di Assistenza Tecnica.

Dosatori

È consigliabile introdurre l’additivo liquido mediante un dosatore automatico.

GCP mette a disposizione una linea completa di dosatori appositamente sviluppati per un corretto utilizzo dei superfluidificanti ADVA Floor 250.

Stoccaggio

Conservare il prodotto a temperatura superiore a 0 °C.
Tempo di stoccaggio: 6 mesi dalla data di fabbricazione.

Tipi di Imballo

ADVA Floor 250 è disponibile in fusti da 205 l, cisternette da 1000 l o sfusi in autocisterna.

Sicurezza

ADVA Floor 250 è formulato con materie prime che non presentano rischi di infiammabilità o di pericolosità per la salute.

Per informazioni più dettagliate consultare la relativa Scheda Dati di Sicurezza (SDS) o consultare il Servizio di Assistenza Tecnica GCP.

Trasporto

Non regolamentato.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291

Confidiamo che le informazioni date con la presente siano utili. Sono basate su dati e conoscenze che riteniamo vere ed accurate e sono messe a disposizione dell’utente perché li consideri, facendo le opportune verifiche. Tali informazioni non rientrano nei nostri obblighi quali fornitori e per esse nessun compenso, esplicito o implicito, viene richiesto e/o viene dato. Anche per questo non assumiamo alcuna responsabilità per l’uso di tali informazioni e per i risultati che possono essere ottenuti. Nessuna informazione, raccomandazione o suggerimento può essere intesa ad un impiego in un processo che violi qualsiasi brevetto, copyright o diritto di terzi.

ADVA FLOOR 250 è un marchio commerciale, che può essere registrato negli Stati Uniti e/o in altri paesi, di GCP Applied Technologies, Inc.
Tale marchio commerciale si basa sulle informazioni disponibili pubblicate a partire dalla data di pubblicazione, le quali potrebbero non rispecchiare accuratamente l’attuale proprietà o stato del marchio commerciale.

© Copyright 2017 GCP Applied Technologies Inc. Tutti i diritti riservati.


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2022-11-24

https://gcpat.it/it-it/solutions/products/adva-high-range-water-reducers/adva-floor-250-0