Panoramica
Panoramica

Un progetto infrastrutturale di trasporto richiede un'impermeabilizzazione che possa trattenere il Tamigi

Crossrail ha 42 chilometri di nuovi tunnel situati fino a 30 metri al di sotto delle strade di Londra. Si tratta del più grande progetto infrastrutturale d'Europa. E questo significa tonnellate di acque sotterranee. Noi eravamo lì per offrire il nostro aiuto.

La costruzione di Crossrail è cominciata nel 2009. Da allora, abbiamo fornito soluzioni di impermeabilizzazione specifiche, dettagli e assistenza in cantiere in otto stazioni principali. La sola stazione di Canary Wharf aveva abbastanza acqua da riempire 40 piscine olimpioniche. Ma abbiamo aiutato a tenere tutto asciutto con soluzioni come la protezione impermeabilizzante PREPRUFE®, la membrana liquida BITUTHENE® LM, i waterstop idroespansivi ADCOR® e molto altro.

Quando nel 2018 cominceranno a circolare i primi treni, si prevede che Crossrail ridurrà i tempi di percorrenza ed aumenterà la capacità ferroviaria del centro di Londra del 10 per cento.

I trasporti di massa in un clima desertico richiedono qualcosa di inaspettato: l'impermeabilizzazione

È un fatto: ci sono enormi quantità di acqua che circolano al di sotto del deserto. Pertanto, quando la Qatar Rail Company ha cominciato a costruire la sua rete di metropolitane di Doha, sapevano che avrebbero avuto bisogno dell'impermeabilizzazione.

Ci sono state anche altre considerazioni, a partire da una temperatura media annuale di 32°C. Anche la presenza di cloruri e solfati, che attaccano i rinforzi ed il calcestruzzo, ha complicato le cose.

Inoltre, le specifiche di costruzione indicavano che le stazioni dovevano essere completamente asciutte per l'intera vita del progetto di 120 anni. 

La soluzione è la membrana impermeabilizzante PREPRUFE PLUS® - più di 1 milione di metri quadrati. Questa membrana impermeabilizzante aderisce realmente al calcestruzzo. Ciò evita la migrazione dell'acqua dietro lo strato di impermeabilizzazione e non è affetta dai problemi causati dai movimenti del terreno.

Come costruire - e quindi proteggere - uno dei progetti infrastrutturali più grandi del Medio Oriente

I 450 km della Haramain High Speed Railway in Arabia Saudita collegherà le città sante dell'Islam di Medina e La Mecca alla città finanziaria di Re Abdullah e la città costiera del Mar Rosso di Jeddah. Si tratta di uno dei progetti infrastrutturali più grandi del Medio Oriente.

Il progetto include la costruzione di quattro nuove stazioni in quattro anni. Questa sarebbe una sfida anche senza le condizioni estreme di caldo e del deserto che includono, in modo piuttosto strano, acque sotterranee. La membrana impermeabilizzante PREPRUFE® è la risposta. Offre protezione per tutti gli elementi di costruzione fino ai livelli al di sopra del livello del mare.

Le stazioni ricoprono un'area grande quanto 30 Trafalgar Square di Londra. Consumeranno l'incredibile cifra di 300.000 metri quadrati di PREPRUFE® 300R.