VIDEO: Analisi del calcestruzzo utilizzando la microscopia fluorescente

La tecnica di microscopia fluorescente permette agli scienziati di GCP Applied Technologies di determinare con precisione il rapporto acqua/cemento del calcestruzzo indurito in calcestruzzi problematici o di prova. Ciò permette a GCP non solo di confermare se è stata utilizzata la ricetta giusta; infatti, in caso negativo, rivela anche il rapporto presente di acqua cemento nel campione di calcestruzzo indurito. 

Tramite una tecnica specializzata consistente nell'impregnare l'impasto di cemento sulla superficie, GCP raccoglie un'indicazione della porosità capillare nel calcestruzzo. L'acqua aggiunta al calcestruzzo, ad esempio, tende a causare un aumento della porosità capillare. 

Una volta che GCP modella questa piccola sezione di calcestruzzo con la tecnica della fluorescenza e dispone di materiali di riferimento - campioni di rapporti di dosi diverse - riesce quindi a determinare il rapporto reale acqua/cemento, da quello che è un semplice pezzo di 25 micron di calcestruzzo su un vetrino. 

"Siamo in grado di comparare la fluorescenza che otteniamo in queste piccole sezioni con le diapositive di riferimento", ha dichiarato lo scienziato GCP Ted Sibbick. "Mettiamo il caso che un calcestruzzo sia stato progettato per un rapporto acqua/cemento di 0.4 o 0.5. Ebbene, noi possiamo dire 'In realtà è di 0.6 o 0.62'". ​​ 

GCP confronta il calcestruzzo in esame con quello del materiale di riferimento. Possono determinare se la miscela è superiore o inferiore rispetto all'uso per cui è stato progettato il calcestruzzo. Questi sono i fattori che possono causare le differenze di resistenza a cui i clienti erano portati a credere. 

GCP ha eseguito un grado di ricerca significativo, sperimentando varie componenti a diversi livelli per verificare quali effetti avessero sulla fluorescenza. Hanno pubblicato ben quattro articoli solo su questo argomento. 

Ha dichiarato Sibbick: "Sento che, anche se non si tratta di una nuova tecnica, abbiamo portato la scienza al livello successivo." 

Tags
  • Additivi per calcestruzzo
  • Calcestruzzo
  • Precast producer
  • Produttore