Casa dell'Architetto nell'Ohio: dal tetto alle finestre

Filmati da un drone durante la costruzione della casa per la vecchiaia di Dan Meehan e sul bellissimo Lago Erie. Video per gentile concessione di Jonathan Fields.

 

​Trasformare le sfide ambientali in opere di design per un'interessante casa sul lago.

"Questo ha fatto parte del divertimento — lavorare con le priorità e le sfide, trasformandole in soluzioni emozionanti e aggiungendo molto alla qualità dell'architettura e dello spazio", ha dichiarato Dan Meehan, un architetto dell'Ohio che sta progettando e costruendo la sua casa per la vecchiaia sul Lago Erie.

Vivere su un grande lago come l'Erie significa vivere agli estremi. Bellezza estrema. Viste estremamente affascinanti della natura e lo skyline di Cleveland a riflettersi sull'acqua. Inoltre, condizioni meteo estreme.

L'architetto Dan Meehan ha dovuto far ricorso a tutte le risorse disponibili per far sì che la casa dei suoi sogni massimizzasse questa meravigliosa viste del Lago Erie, e allo stesso tempo sostenesse in modo sicuro le raffiche di vento e le piogge della zona.

La barriera resistente alle intemperie VYCOR® enV-S ™ avvolge completamente e sigilla tutto il rivestimento della sua casa. ICE & WATER SHIELD® protegge l'intero tetto.

"Gli applicatori non hanno tagliato strisce molto lunghe (di ICE & WATER SHIELD®)", ha dichiarato Dan. "Hanno tagliato strisce che avrebbero potuto gestire in tre e, nonostante questo, sono riusciti a coprire l'intero tetto in due giorni".

Dan ha costruito un collegamento tra la barriera Ice & Water Shield® e la modanatura della gronda personalizzata Boral con un bordo metallico. Si è trattata di una decisione di design, ha dichiarato, per un dettaglio del tetto più interessante sulle grondaie.

"Una volta sistemato il tetto, dovrò far installare le finestre dai carpentieri", ha detto. "È giusto che il tetto sia terminato completamente, in modo che nulla possa cadere e rompere una finestra".

Tuttavia, il vento potrebbe scardinare una buona parte del tetto. Dan ha installato finestre in alluminio estruso più pesanti, che hanno un valore di resistenza al vento "veramente alto", ha detto. In tutta la casa, sta installando finestre a doppia sospensione e a battenti.

Le doppie sospensioni sono le vere star dello spettacolo offerto dalle finestre di Dan. Hanno una sezione trasversale spessa 1,2 metri e alte 2.7, che affaccia sul meraviglioso mondo del Lago Erie.

"Nelle zone dove passeremo più tempo e ci siederemo a osservare il panorama, non voglio avere schermi all'interno", ha detto Dan. "Non è bello, meglio vedere la modanatura in legno. Volevo utilizzare finestre a doppia sospensione, invece di quelle a battenti, da cui goderci il panorama, dal momento che possiamo installare degli schermi all'esterno".

Dan ha anche inclinato il lato della casa più vicino al lago di 10 gradi. Dato che lui, sua moglie e gli ospiti guarderanno da quelle finestre degne di una cattedrale, alcune mostreranno il giardino privato e il lago, altre lo skyline di Cleveland.

"È un trucco di progettazione che ho ideato per questa casa".

Scoprite di più

Tags
  • Appaltatore
  • Architetti
  • Consultant
  • Distributor
  • Grace Ice & Water Shield
  • Guaine sottocopertura
  • Impermeabilizzazione
  • OAHome
  • Proprietario
  • Residential buildings
  • Soluzioni per involucro edilizio
  • Subappaltatore