Come costruire un separatore della scossalina di deviazione per il tetto

​Nel caso in cui un capannone o un tetto a capanna si incrocino su un muro, la sfida è quella di assicurare che l'acqua scivoli via dal tetto attraverso l'intersezione e finisca nella grondaia. Altrimenti, l'acqua potrebbe penetrare nella parete sotto la grondaia.

La soluzione più semplice è un separatore della scossalina di deviazione, che serve come pezzo inferiore della scossalina metallica. Si trova sopra la membrana della gronda ed è piegata per funzionare come bocca, dirigendo l'acqua verso la grondaia. I pochi minuti che servono a creare questo dettaglio hanno un ottimo ritorno sull'investimento. Ma spesso non gli si presta la giusta attenzione.

Cosa succede se si dimentica il separatore?

Se l'acqua riesce a superare il rivestimento e a scendere sotto la grondaia, le conseguenze possono essere disastrose.

"L'acqua che scende da quell'intersezione del muro farà marcire il rivestimento a forma di cono, e l'area marcita sarà grande quasi due metri sulla base del muro", ha dichiarato Dan Burke, proprietario di White Wolf Construction and Home Inspection a Columbia, Missouri. Ha riscontrato problemi in case relativamente nuove. "L'ultima che abbiamo sistemato era una casa di 8 anni con danni per circa 50.000 dollari".

A volte un architetto può opporsi alla deviazione per motivi estetici. Un'alternativa suggerita da Bill Rose, autore di "Acqua negli edifici: Guida dell'architetto all'umidità e alla muffa", è quella di installare una pressione trattata 2x4 sull'intersezione tetto/parete prima che la copertura o il montaggio proseguano. Quindi piegare la scossalina sul 2x4 e anche sul tetto. Quando sarà il momento d'installare il rivestimento, la scossalina sarà già fuori, permettendo all'acqua di scivolare direttamente nella grondaia.

GUARDA I NOSTRI PRODOTTI

Tags
  • Appaltatore
  • Guaine sottocopertura
  • Infrastructure
  • Soluzioni strutturali
  • Subappaltatore