Panoramica
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Aiutare i trasporti pubblici del Massachusetts a impermeabilizzare un tunnel incrinato e a rendere nuovamente asciutto l'ambiente

Il sistema metropolitano della Massachusetts Bay Transportation Authority è il più antico degli Stati Uniti. E perciò richiede molte riparazioni in tutta la vecchia infrastruttura.

Siamo stati recentemente coinvolti in un progetto lungo la Red Line nei tunnel est e ovest della stazione di Davis. Le crepe sul soffitto e sulle pareti del tunnel comportavano delle infiltrazioni d'acqua. Il risultato erano dei ristagni d'acqua vicino ai binari. Inutile dirlo, acqua ed elettricità a 600 volt sono una pessima combinazione.

Sul soffitto e sulle pareti, l'impresa ha utilizzato la soluzione De Neef®  Flex SLV PURe™ per affrontare l'infiltrazione d'acqua. Il risultato? Un tunnel asciutto, un ambiente sicuro e utenti della Red Line contenti.

Come si sblocca una TBM bloccata? Con molta prudenza.

La più grande macchina per foratura di tunnel (TBM) è stata utilizzata nel progetto di sostituzione dell'Alaskan Viaduct di Seattle. Questo lavoro prevedeva la perforazione di un tunnel autostradale di 3,2 chilometri sotto il centro di Seattle.

A causa di circostanze impreviste, la macchina denominata Big Bertha, si è incastrata e nel tempo la testa di taglio si è danneggiata. A quel punto gli operai hanno dovuto rimuovere ed estrarre la testa di taglio. Per farlo però, hanno dovuto stabilizzare e impermeabilizzare il terreno circostante lo scudo senza "incollarlo" in posizione.

Abbiamo aiutato a sviluppare un piano per iniettare la resina acrilica di De Neef® attorno al perimetro del tunnel tra gli ultimi segmenti del tunnel e la parte posteriore dello scudo della TBM. Sono stati miscelati e pompati più di 1.800 litri di materiale d'iniezione al ritmo di otto minuti per litro, in ognuna delle posizioni di iniezione.

Quattro settimane più tardi, il progetto è stato completato con successo. E la TBM era di nuovo operativa.