L'impermeabilizzazione liquida SILCOR® salva il complicato progetto edilizio di un'azienda farmaceutica

Una struttura farmaceutica è stata completata in tempo, utilizzando l'impermeabilizzazione liquida SILCOR®
Progetto
Struttura farmaceutica
Architetto
Simons Group Ltd.
Costruttore generale
SDC Special Projects
Applicatore
Capel Waterproofing Ltd.
Soluzione GCP
Impermeabilizzazione liquida SILCOR®
Panoramica
Panoramica

Il progetto

A causa della grande richiesta di prodotti, un'azienda farmaceutica ha investito nell'espansione della capacità di produzione a Ware, nel Regno Unito. Parte di questo progetto prevedeva l'aumento delle dimensioni dell'edificio commerciale e l'incorporazione di nuove linee di produzione. 

Gli ingegneri di progetto di tale struttura avevano bisogno di installare dei nuovi sistemi meccanici, elettrici e d'aria condizionata nei nuovi spazi dell'impianto. Si è deciso di costruire nuove gru a cavalletto in acciaio, circa 50 cm sopra il tetto esistente, per fornire la base strutturale delle stanze del nuovo impianto, supportate dall'estensione di 18 colonne in acciaio attraverso le penetrazioni ritagliate sul tetto esistente. 

Dato che le penetrazioni dovevano essere sigillate e l'accesso al tetto esistente sarebbe stato limitato, il team di progetto ha deciso di reimpermeabilizzare l'intero tetto.

"SILCOR® ha risolto i nostri problemi di impermeabilizzazione su questo progetto, abbiamo lavorato bene sia con l'impermeabilizzazione GCP che con Capel, il costruttore del tetto. Stiamo già considerando l'utilizzo dell'impermeabilizzazione liquida SILCOR® per altri progetti che ci siamo assicurati o a cui aspiriamo", ha dichiarato il Responsabile di Progetto di SDC Special Projects, Mike Hodges."

Un requisito fondamentale del progetto era quello di completare il lavoro senza interrompere la produzione nell'impianto. Ciò ha significato che le penetrazioni attraverso il tetto sarebbero dovute essere tagliate e sigillate con un nuovo sistema d'impermeabilizzazione che avrebbe fermato immediatamente le infiltrazioni d'acqua. Il sistema di impermeabilizzazione scelto doveva essere applicato al vecchio tetto in mastice d'asfalto dell'edificio commerciale, risalente a 10 anni prima.

GCP Applied Technologies, leader mondiale della costruzione e delle tecnologie, è stata selezionata per impermeabilizzare sia le penetrazioni che le coperture esistenti sul tetto dell'edificio. GCP ha proposto di installare il suo sistema di impermeabilizzazione liquida SILCOR®.

L'azienda farmaceutica era preoccupata dei rischi legati alla sigillatura immediata delle penetrazioni delle colonne, pertanto è stato costruito un "mock up" per l'edificio commerciale. Il mock up è stato impermeabilizzato e testato 12 ore dopo per la tenuta all'acqua, con getto d'acqua ad alta pressione. Il test ha dimostrato che l'impermeabilizzazione liquida SILCOR® ha raggiunto una sigillatura altamente efficace attorno alle colonne.

GCP ha scelto l'impermeabilizzazione liquida SILCOR® poiché aderisce sia all'acciaio che al mastice d'asfalto, resistendo alle infiltrazioni a sole due ore dall'applicazione sulle colonne in acciaio.

La membrana ad applicazione manuale SILCOR® 900HA è stata utilizzata per sigillare le penetrazioni delle 18 colonne mentre la membrana applicata a spray SILCOR® 900MP è stata usata per reimpermeabilizzare il tetto in mastice d'asfalto.

Blue360sm Product Performance Advantage.

Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.

Perché SILCOR®?

L'impermeabilizzazione liquida SILCOR® è stata selezionata dai progettisti dell'edificio e dall'impresa grazie alla sua: 

  • Versatilità d'applicazione - applicabile su tutti i supporti
  • Velocità di applicazione - possibilità di applicazione a spruzzo o a spatola 
  • Velocità di indurimento - crea rapidamente sigillature impermeabili attorno ai dettagli 
  • Resistenza strutturale - evita le debolezze delle sovrapposizioni e l'apertura delle saldature (a differenza dei sistemi di impermeabilizzazione a membrane preformate)
  • Riduzione dei rischi di incendio - non richiede una caldaia per bitume in cantiere

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2023-05-05

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/silcor-liquid-waterproofing-saves-pharmaceutical-company-s-challenging