Il design del nuovo museo estone, progettato per proteggere oltre 1 milione di opere d'arte

PREPRUFE® protegge le opere d'arte con un'impermeabilizzazione ad alte prestazioni.
Progetto
Museo dell'Arte Estone
Investitore
Riigi Kinnisvara AS
Ingegnere
Novarc Group AS
Architetto
Dan Dorell, Lina Ghotmeh, Tsuyoshi Tane
Appaltatore
Fund Ehitus AS
Applicatore
Langeproon Hüdroisolatsioonitööd OÜ
Soluzione GCP
PREPRUFE®, BITUSTIK™, BITUTHENE®
Panoramica
Panoramica

Il progetto

Il nuovo Museo Nazionale Estone da 40 milioni di sterline - completato nel 2016 - segna una nuova era nell'edilizia del paese, unendo gli elementi di design contemporaneo del museo e la sostenibilità a un significato culturale. 

Progettato dagli architetti Dorell, Ghotmeh e Tane e costruito da Fund Ehitus OU, l'edificio copre 34.000 m2 e giocherà un ruolo principale nella rigenerazione di Tartu, la seconda città più grande dell'Estonia. L'edificio delle arti ospiterà più di un milione di opere, che celebreranno la storia, le tradizioni e la cultura estone.

"Con la specifica dell'impermeabilizzazione PREPRUFE® da GCP, il Museo Nazionale dell'Estonia, moderno e alla moda (oltre ad i suoi contenuti impagabili dal punto di vista storico e culturale), sarà protetto dalle infiltrazioni e dai danni provocati dall'acqua per le generazioni a venire."

Costruito sul sito di un'ex base militare sovietica, i nuovi sotterranei dell'edificio sono soggetti a una pressione idrostatica di acqua di 4-5 metri, e presentano inoltre molti punti di penetrazione (30.000) tra le assi di rinforzo e i tubi.

Per assicurare che i sotterranei rimanessero asciutti e conservassero le opere d'arte storiche a una temperatura e a un livello d'umidità relativamente costante, era necessario che un sistema di impermeabilizzazione affidabile fosse uno dei prerequisiti per il progetto del museo.

Con le sue prestazioni, l'affidabilità e il successo delle impermeabilizzazioni a lungo termine in grandi progetti mondiali, l'impermeabilizzazione PREPRUFE® ha offerto la protezione ideale ai sotterranei del museo, situati a 6 metri sottoterra e pieni di opere di grande rilevanza artistica e culturale.

PREPRUFE® è un sistema a membrana avanzato, progettato con strati adesivi sintetici e LA TECNOLOGIA ADVANCED BOND™ brevettata da GCP.

Permette al calcestruzzo di aderire in maniera aggressiva alla membrana PREPRUFE®, formando un sigillo intimo unico che impedisce la migrazione dell'acqua tra l'impermeabilizzazione e la struttura, riducendo il rischio di perdite e migliorando la sostenibilità.

Nessun altro sistema sul mercato protegge meglio una sottostruttura del sistema PREPRUFE®, dagli effetti dannosi di acqua, vapori e gas.

Il procedimento

Utilizzando un rivestimento superficiale di acrilico avanzato, sviluppato da GCP, la membrana PREPRUFE® semplifica anche il processo di installazione e rimuove gli strati multipli e i dettagli complicati. Gli strati protettivi di calcestruzzo o tavole vengono eliminati, riducendo profondità di scavo e usura, mentre la quantità di materiali ricavati diminuisce, e il tutto accelera il percorso fondamentale del programma di progetto.

GCP ha fornito una gamma di prodotti e sistemi complementari per migliorare il progetto del museo, tra cui la membrana impermeabilizzante HDPE autoadesiva BITUTHENE® 4000S e la membrana liquida modificata con asfalto BITUTHENE® LM Sono stati forniti anche i nastri biadesivi BITUSTIK™ 4000 per completare la specifica di impermeabilizzazione del progetto.

Blue360sm Product Performance Advantage.

Perché ogni progetto, piccolo o grande, merita il miglior livello di protezione.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2023-05-05

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/new-estonia-museum-design-built-protect-over-1-million-cultural-arts