Museo dell'Arte Islamica, costruito pensando alla sostenibilità

L'impermeabilizzazione ad alte prestazioni della fondazione protegge la collezione più pregiata di arte islamica.
Progetto
Museo dell'Arte Islamica
Cliente
Qatar Petroleum (Qatar)
Architetto
I.M. Pei (U.S.A.)
Costruttori
SixConstruct (Belgio) and Baytur (Turchia)
Ingegnere strutturale
Leslie R. Robertson Associates (USA)
Soluzione GCP
Sistema di impermeabilizzazione PREPRUFE®
Panoramica
Panoramica

Il progetto

Costruito fuori dalla corniche nel porto di Doha, Qatar, il Museo delle Arti Islamiche affiora maestosamente dalle acque del Golfo Arabico. Progettato dal famoso architetto I. M. Pei, il design del Museo dispone di un esterno spettacolare, che cela una delle collezioni più belle di arte islamica nel mondo. 

Ispirato alla Moschea di Ahmed Ibn Tulun del Cairo, è stato costruito grazie alla combinazione di differenti sforzi. Il progetto del museo riflette un'interpretazione moderna dell'architettura islamica e rispecchia la visione culturale del Qatar come ponte tra il passato e il presente, tra Oriente e Occidente.

GCP Applied Technologies ha portato avanti una collaborazione plurinazionale in questo progetto, ed ha coadiuvato la partnership costituita da un architetto americano, dai fornitori europei e turchi e dai team di lavoro locali.

"... Il primo passo nel monumentale sforzo del Qatar di trasformarsi nel centro artistico e formativo del Medio Oriente."
-

The Architect’s Journal, UK, 02/05/2009

Il clima e l'ambiente salino corrosivo del Golfo Persico hanno creato una serie di sfide nel progetto di design del museo. 

Costruita su terreni riportati, la fondazione del museo si adagia al di sotto del livello del mare, sottoponendola a condizioni altamente aggressive a causa dei contenuti di solfato e cloruro che possono deteriorare velocemente il calcestruzzo e ridurre significativamente la vita della struttura, mettendo a repentaglio le opere d'arte in esso contenute.

Il team del Blue360sm Design Advantage Team di GCP è stato coinvolto completamente nella progettazione del design del museo e ha raccomandato l'applicazione della membrana impermeabilizzante PREPRUFE® 300R sotto la platea, per prevenire la migrazione dell'acqua intorno alla sottostruttura. 

All'interno del progetto Blue360smDesign Advantage, GCP ha fornito anche un'intensa formazione agli ingegneri e agli operatori locali, in particolare riguardo alle procedure di applicazione del prodotto.

La soluzione non solo era adatta all'ambiente salino corrosivo del Golfo Persico, ma anche alle temperature eccessive del Qatar - spesso superiori ai 40°C - offrendo una sostenibilità ineguagliabile.

Il risultato: un sistema di impermeabilizzazione continuo, in completa adesione al calcestruzzo strutturale della struttura di fondazione, che crea una barriera completa e permanente per proteggere le opere d'arte dall'ambiente corrosivo.

Blue360sm Design Advantage.

Tutte le tue necessità di progetto da una sola azienda.

gcpat.it | Servizio clienti in Italia:: +39 02 93537291


GCP Applied Technologies Inc., 2325 Lakeview Parkway, Alpharetta, GA 30009, USA
GCP Italiana S.p.A. - Via Trento, 7 - 20017 Passirana di Rho, Milano, Italy
Questo documento è aggiornato solo a partire dalla data dell’ultimo indicato di seguito ed è valido solo per l'uso in Italia. È importante consultare sempre le informazioni attualmente disponibili sull'URL.di seguito per avere le informazioni sul prodotto più recenti al momento dell'uso. Documenti aggiuntivi come i manuali di utilizzo, bollettini tecnici, disegni dettagliati e raccomandazioni dettagliate e altri documenti rilevanti sono disponibili anche su www.gcpat.fr. Le informazioni trovate su altri siti web non dovrebbero essere utilizzati, in quanto potrebbero non essere aggiornati o applicabili alle condizioni del tuo paese e non ci assumiamo alcuna responsabilità quanto al loro contenuto. In caso di conflitti o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti di GCP.

Last Updated: 2023-05-05

https://gcpat.it/it-it/about/project-profiles/museum-islamic-art-built-sustainability-mind